l'uomo sulla Luna:allunaggio e discesa dalla scaletta

curiosità amici, (senza farvi impazzire però!) Chiedeva mio figlio:quanto ore sono trascorse in ognuna delle sei missioni lunari (APOLLO 11,12,14,15,16 e 17) dal momento dell’allunaggio all’uscita dei due esploratori lunari. Credo, ad esempio, che la minor attesa dopo lo storico allunaggio alla prima escursione selenica sia quella della missione APOLLO 11 (Armstrong e Aldrin ) o no…(?)
grazie per le eventuali risposte.

Dal “Apollo Lunar Surface Journal” ecco gli orari. Come momento dell’allunaggio ho messo la chiamata “Contact Light”. Per Apollo 15, 16 e 17 non ci sono “prime parole” famose, ed inoltre per Apollo 16 e 17 non ci fu nemmeno la trasmissione video del primo passo, ho quindi preso per queste tre missioni l’apertura del MESA che avveniva durante la discesa della scaletta. immediatamente prima del “primo passo”. Per Apollo 15 ho aggiunto anche l’orario della “Standup EVA”.

Apollo 11
102:45:40 Aldrin: Contact Light.
109:24:23 Armstrong: That’s one small step for (a) man; one giant leap for mankind.

Apollo 12
110:32:35 Bean: Contact Light.
115:22:16 Conrad: (As he lands) Whoopie! Man, that may have been a small one for Neil, but that’s a long one for me.

Apollo 14
108:15:11 Mitchell: Contact, Al.
113:51:26 Shepard: Okay, you’re right. Al is on the surface. And it’s been a long way, but we’re here.

Apollo 15
104:42:29 Irwin: Contact. (Pause) Bam!
Standup-EVA: 106:44:20 Irwin: Okay. “Overhead hatch: full open and latched.”
1st EVA: 119:52:07 Scott: Ease out here (on the porch). (Pause) Okay! (Pause) Okay. Let’s try the MESA. (Pause as Dave pulls the lanyard attached to the north side of the ladder) Down it comes. MESA’s down!

Apollo 16
104:29:36 Duke: Contact! Stop. (Pause while they drop to the surface) Boom. (Static)
119:03:26 Young: Oh, yeah. I’ve got to get the MESA

Apollo 17
113:01:58 Schmitt: Contact. (Pause)
117:08:46 Cernan: Okay, Jack. I’m going to get the MESA

Wow, per apollo 16 hanno fatto passare 15 ore!? Come mai?

Se ho capito bene hanno fatto come per Apollo 15 una descrizione geologica della zona, solo che è stata fatta dai finestrini del LEM e non con una Standup EVA. Poi hanno dormito e appena il giorno dopo hanno effettuato la vera e propria prima EVA.

tante grazie vittorio, sei un mito!!! :beer: