M42 - Nebulosa di Orione

Visto che avevate apprezzato la mia prima astrofotografia, eccovi la mia seconda astrofotografia, M42 - La Nebulosa di Orione:

La differenza rispetto alla prima foto, oltre ad avere più integrazione, è che ho fatto modificare la reflex con filtro Baader, quindi è aumentata notevolmente la sensibilità. Ho inoltre provato a fare la prima immagine HDR.

Il telescopio usato è sempre lo Skywatcher 150/750 senza autoguida.

Dettagli di scatto:

Lights: 61x60’’ ISO800, 38X30’’ ISO800, 40X15’’ ISO800
Darks: 25x60’’, 25x30’’, 25x15’’
Flats: 31
Bias: 31
Luogo di scatto: Osservatorio Monte Baldo (Novezzina - VR)
Data: 08/12/2018

Trattandosi della mia seconda astrofotografia qualsiasi consiglio dai più esperti è apprezzatissimo. Ci sono delle cose che non mi tornano durante l’elaborazione, penso che la rielaborerò appena avrò imparato a farlo meglio.

9 Mi Piace

Niente male. Per l’elaborazione è solo questione di tempo e pazienza… la resa cromatica si può migliorare, ovviamente. Anche la Running Man dovrebbe uscire meglio dal fondo, ma lì dipende molto dal cielo che hai.
Non ho ancora provato a fare l’HDR su Orione, è una delle cose da provare :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie mille IK1ODO, i complimenti da un astrofotografo del tuo calibro fanno ancora più piacere.
Ho fatto lo stack delle immagini con DeepSkyStacker e poi elaborato con PixInsight, ma mi servirebbe un corso, vado troppo a caso.
In alcuni passaggi, come ad esempio la deconvoluzione, non ho visto differenze nell’immagine, forse sbaglio qualcosa o i parametri, inoltre per far emergere i dettagli della zona centrale ho perso luminosità nella parte periferica (molto probabilmente applico il processo nel momento sbagliato).
Come prima elaborazione HDR sono abbastanza contento, ma voglio provare a rielaborarla dopo che avrò fatto un corso, spero di averne l’occasione.
Grazie mille ancora per il tuo commento.

Buongiorno a tutti,
ho rielaborato l’immagine, ora mi sembra di essere riuscito a tirar fuori molto di più:

Attendo i preziosi consigli ed il giudizio di @IK1ODO

Grazie!

6 Mi Piace

E’ bellissima, complimenti! Molto meglio, ora vedo l’azzurro. Davvero un bel lavoro!

Grazie mille! :grinning: