Ma che aspetta l'europa?

Salve.
spero che finalmente l’Europa decida di entrare a far parte del progetto di sviluppo della nuova navetta russa Kliper. Mi sembra l’unico mezzo per svincolarsi dai “passaggi” dati agli astronauti ESA da parte di USA e Russia. Abbiamo visto fallire l’Hermes e l’ACRV e persino la Cina ha ormai un suo veicolo per raggiungere l’orbita. Credo sia l’ora che anche l’Europa faccia la sua parte (e se nell’ESA entrasse la Russia…?).
Il bello è che se partissero subito ESA e RUssia potrebbero far volare Kliper prima del fantomatico CEV-Apollo della NASA!
Maxi

p.s. lo so, sono provocatorio…

Direi che l’idea che russia ed Europa possano unire gli sforzi per la realizzazione di Kliper è senz’altro validissima perché accellererebbe i tempi e stimolerebbe la competizione da parte degli americani.
Ed ovviamente garantirebbe al Vecchio Continente un veicolo proprio per l’accesso all’orbita bassa.

Dal poligono dell’Ariane, se non sbaglio, presto inizieranno a decollare alcuni vettori russi, chissà che questo fatto non sia la base per una collaborazione più proficua fra russi ed europei.

Staremo a vedere.

Speriamo che i nostri bravi ministri europei decidano di spenderci degli €…
Mi pare di avere letto qualcosa qui e là rispetto a trattative in corso per finanziare il progetto.
Forse era trapelato da fonte russa, e non smenito dalla ns. parte…

Intanto, per consolarci, beccatevi queste fotine… :smiley:

Belle le foto interne del mockup del Kliper! Dove la hai trovate?
L’unica cosa che non mi convince molto è il fatto che non abbia dei finestrini nella parte anteriore della capsula ma soltanto quelle laterali…
Per quanto riguarda il lancio di vettori russi dalla base europea di Kourou mi sembra effettivamente un buon passo per far entrare la Russia nell’ESA.
Maxi

Giuro che non mi ricordo.
Mi pare di avere reperito il link su un forum o su una mailing list tra le tante cui sono iscritto, comunque visto che ti sono tanto piaciute… te ne mando altre. :wink:

Veramente interessanti.
Dai, ne hai ancora? Mi sa che sono state riprese direttamente all’industria Energia.
Maxi

Direi che l'idea che russia ed Europa possano unire gli sforzi per la realizzazione di Kliper è senz'altro validissima perché accellererebbe i tempi e stimolerebbe la competizione da parte degli americani. Ed ovviamente garantirebbe al Vecchio Continente un veicolo proprio per l'accesso all'orbita bassa.

Dal poligono dell’Ariane, se non sbaglio, presto inizieranno a decollare alcuni vettori russi, chissà che questo fatto non sia la base per una collaborazione più proficua fra russi ed europei.

Staremo a vedere.

Direi che gli europei avrebbero potuto benissimo continuare a sviluppare la Hermes, che era giunta a buon punto, mi pare… E forse adesso avrebbe potuto essere operativa sull’Ariana 5. Piuttosto che collaborare con i russi per il Kliper, secondo il mio modestissimo parere sarebbe stato meglio intensificare gli sforzi sulla piccola navetta. Perchè parrebbe proprio che bene o male, qualche cosa la combiniamo, in Europa. Un ottimo vettore, ottimi moduli per la ISS, insomma, ci mancherebbe soltanto il veicolo.

Per quanto riguarda la “competizione”, mi sa che al momento non esiste una vera e propria motivazione, pari a quelle che muovevano USA e URSS negli anni '50 e '60, e nemmeno lo spauracchio della Cina ha in questo momento una grossa spinta. Piuttosto credo che gli USA stiano lavorando pian pianino ma con determinazione per una specie di sviluppo dell’Apollo, come avrebbero dovuto fare fin dal 1975. La Cina non sta facendo in realtà molto di nuovo, se non prendere a modello la Soyuz e rimodernarla un pochino, mentre i russi lavorano al Kliper. Insomma, vedo piuttosto una specie di “individualismo” spaziale, che spinge le potenze a farsi i propri affari. Proprio in questo contesto penso che gli europei dovrebbero cominciare a investire risorse a lungo termine proprio per il veicolo-navetta, anche considerando che molti dei vecchi studi dell’Hermes sarebbero preziosissimi come punto di partenza.

ciao

Sicuramente l’Hermes rappresenta una grande occasione persa, da parte dell’Europa.

Ad ogni modo sono convinto che al giorno d’oggi, le grandi imprese come la Luna e Marte, richiedano necessariamente la collaborazione tecnologica ed economica di più nazioni.
Voi che ne pensate?
Ciao.

Rispetto ad un mio precedente post, ritengo interessante che diate una lettura a questo articolo “ufficiale” dell’ESA
http://www.esa.int/esaCP/SEMONS5DIAE_index_0.html

Speriamo che i nostri bravi ministri europei decidano di spenderci degli €... Mi pare di avere letto qualcosa qui e là rispetto a trattative in corso per finanziare il progetto. Forse era trapelato da fonte russa, e non smenito dalla ns. parte..

Intanto, per consolarci, beccatevi queste fotine… :smiley:

Interessante l’aggeggio lì in mezzo … sembra l’aspirapolvere di mia nonna … :roll_eyes: