Ma ci sono stati dei Granville o degli Howard hughes della missilistica?

Posto qui questo topic, pensando che sia la sezione giusta, se ho sbagliato … non flagellatemi!

Premesso che costruire un aereo con la tecnologia degli anni '30 era sicuramente più fattibile (in termini di minori problemi tecnici da affrontare con i mezzi a disposizione e, soprattutto, minori capitali da investire) rispetto alla realizzazione negli anni '50 e '60 di missili, mi chiedevo se nel periodo che va dalla fine dei '50 al progetto Apollo ci siano stati tentativi di privati (non collegati a programmi governativi) per spedire oggetti in orbita.

Sto leggendo un pò di materiali sugli anni ruggenti dell’aviazione e scopro che (spesso con improvvisazione e poca fortuna, talvolta invece avviando società che si sono poi trasformate nei grandi costruttori odierni) tanti ingegneri e meccanici con la passione del volo si sono lanciati nella costruzione di velivoli (penso ai fratelli Granville con i loro gee bees ad esempio).

C’è memoria di qualcuno che abbia fatto lo stesso in ambito missilistico (magari assemblando missili nel granaio della fattoria?)

Buon volo a tutti

Prima della seconda guerra mondiale la missilistica si è sviluppata molto in ambito amatoriale e privato. Ricordiamo il lavoro della Verein für Raumschiffahrt in Germania, il GIRD in URSS, e Goddard in USA. Dopo la guerra credo che queste iniziative private siano scomparse, o siano diventate irrilevanti, per almeno un paio di ragioni: la complessità della tecnologia di punta, che richiedeva risorse inaccessibili ai privati, e lo status di tecnologia militare della missilistica, soprattutto nel primo dopoguerra.

Non conosco però in dettaglio la storia delle tecnologie astronautiche nel periodo a cui ti riferisci.

Allargando un po’ il periodo fino ai giorni nostri, ci sarebbero quei pazzi di danesi

Sent from my Lumia using Tapatalk

rapportandolo ai tempi, si potrebbe dire che Elon Musk con SpaceX, più di Jeff Bezos per il quale i risultati della sua Blue Origin sono attualmente latitanti, potrebbe incarnare l’idea dell’uomo con l’idea/visione che riesce a realizzare il suo sogno spaziale, tipo Howard Hughes.

ma ovviamente stiamo parlando di persone completamente diverse rispetto ai meccanici che si costruiscono l’aeroplano in garage.