Ma l'acqua c'è o no?

Sono passati diversi mesi dal dispiegamento dell’antenna MARSIS sulla sonda europea Mars Express ma ancora non sono stati divulgati i dati raccolti.
Possibile che qualcosa non sia andato come previsto ed i responsabili della missione non sappiano come dirlo? Oppure l’acqua non c’è e quindi tutta la corsa al pianeta rosso è inutile?
Insomma mi sembra un silenzio veramente incomprensibile… se l’acqua è presente nel sottosuolo di Marte perchè non ce lo dicono?
Si, lo so, ho letto le ultime notizie dal sito ESA che dicono che questi primi quatro mesi del dispiegamento dell’antenna sono stati utilizzati per sondare la ionosfera di Marte… ma il MARSIS non era stato sbandierato per la ricerca dell’acqua sotto la superficie di Marte fino a grandi profondità?
E che dire poi del ritardo con il quale è stato dispiegato? Oltre un anno!!
Certo, ammetto che la Mars Express è la prima sonda ESA che visiti il pianeta Rosso ed i suoi risultati (almeno per le immagini) sono eccellenti ma dobbiamo anche segnalare la perdita del lander Beagle 2…
Insomma una missione che ha i suoi lati positivi ma che di negativi.

Dovrebbero esserci novità a breve.
Ti rimando a questi articoli:

  1. http://www.esa.int/SPECIALS/Mars_Express/SEMHKWULWFE_0.html (ma guarda tu che caso…)
  2. http://www.esa.int/SPECIALS/Mars_Express/SEM30WTLWFE_0.html

Restiamo sintonizzati in attesa delle news…

A difesa dell’ESA ricordo che il lander Beagle 2 era un veicolo costruito autonomamente dall’agenzia spaziale inglese e che ha semplicemente “avuto un passaggio” dal Mars Express, un po’ come Huygens con la Cassini…
Ad ogni modo gli inglesi hanno svolto un’inchiesta interna sull’insuccesso ottenuto dal loro lander, e ne è scaturito che esso aveva enormi vizi di progettazione che sono stati taciuti e sottovalutati per evitare ritardi ulteriori alla missione europea.
Tutto il mondo è paese…

Ciao.

Pare proprio di si. L’ESA ha dichiarato poco fa (ma la notizia era nell’aria da tempo) che su Marte c’è ghiaccio.

Paolo D’Angelo

Avete tutti letto le ultime notizie!
L’acqua non sembra esserci al momento nel sottosuolo di Marte ma il ghiaccio d’acqua si e nemmeno poco!
Adesso comincio ad essere un poco più ottimista anche se per poterla utilizzare per le missioni umane sarà tutto più difficile.
Comunque sembra proprio che ho acceso questo argomento al momento giusto!!!

per chi non lo avesse ancora visto ecco l’indirizzo:

Avete tutti letto le ultime notizie! L'acqua non sembra esserci al momento nel sottosuolo di Marte ma il ghiaccio d'acqua si e nemmeno poco! Adesso comincio ad essere un poco più ottimista anche se per poterla utilizzare per le missioni umane sarà tutto più difficile. Comunque sembra proprio che ho acceso questo argomento al momento giusto!!!

per chi non lo avesse ancora visto ecco l’indirizzo:
http://www.esa.int/SPECIALS/Results_from_Mars_Express_and_Huygens/SEM7ZTULWFE_0.html

Cacchio!
Una scelta di tempo assolutamente azzeccata…
Sembra quasi che all’ESA stiano seguendo questo foum :grinning: :grinning: :grinning: