Ma si può scrivere così?

Vi consiglio questo articolo di Ilaria Fusco pubblicato sul supplemento “Affari&Finanza” di “Repubblica” di ieri:
siti antibufale, un elogio a Paolo Attivissimo, le solite leggende metropolitane confutate e sul finale…“i casi ancora sospesi”.
Leggete le ultime righe…
Al sottoscritto c’è voluto l’antiacido: :rage:

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2008/11/24/multimedia/028bufalle.html

PS) E’ il caso di scriverle qualcosa?

Sono rimasto sconvolto, ed ho subito scritto questa breve missiva al direttore:

Gentile direttore, la ‘conosco’ da tempi fin troppo lontani. Ho 42 anni e seguo ‘La Repubblica’ (e lei in particolare, nel suo vario iter lavorativo) da ragazzo.
Mi chiamo Stefano Tanci, e sono un infermiere professionale.
Oggi sono indignato.
Come si possono leggere articoli di questo tenore ?
Mi faccia capire: si santificano i cacciatori di bufale della rete, mai troppo importanti in epoche neo-oscurantiste come questa, e si chiude l’articolo con il ‘Bignami’ delle sciocchezze riguardo gli allunaggi lunari, un ‘demente’ compendio di sciocchezze che pure io, retto solo dalla passione per l’astronautica (e la verità) prima ancora che da un’approfondita cultura scientifica posso confutare in scioltezza e senza possibilità di replica ?
Ancora dobbiamo diffondere questi cancri pseudo-scientifici che avvelenano i cervelli del pubblico ?
Mi perdoni ancora, sono eccessivamente esagitato in questo momento, ma non mi sarei aspettato di leggere simili castronerie su ‘La Repubblica’.
La prego, consigli alla sua stimata giornalista questo sito:
www.forumastronautico.it
Troverà tutte le risposte alle domandine (che per educazione non definirò altrimenti) che si permette in chiosa…
Mi scusi, ma se continuiamo così torneremo alla Terra piatta.

Con stima

Stefano Tanci

Rimarrà lettera morta ? Spero di no. Lo vedremo presto.

Salute e Latinum per tutti !

Chissà la verità da che parte sta.”

:scream:… ormai siamo alla follia!! :angry:

Fra l’altro sono andato sul sito indicato e non ho trovato niente (con una rapida ricerca) che confutasse lo sbarco lunare… anzi! :thinking:

Anche tu, caro Maxi, non è che dormi molto la notte…

Salute e Latinum per tutti !

Scusate ma io non sacrificherei le mie notti per chi scrive simili articoli anche se le lettere di richiamo alla realtà ci vogliono Questi articoli sono un mix di cose sacrosante e di meritati elogi aventi come inizio la solita frecciatina avvelenata ( ingiustificata ) all’odiato politico americano e terminanti con balle colossale . La loro presenza in un giornale che fa sfoggio di serietà non mi stupisce più

Manderemo alla loro redazione una copia del nascendo video antibufala :wink:
Non fatevi acido, a prescindere dalla redazione, i quotidiani e i media generalisti trattano l’astronautica, e in generale tutto quello che è “scienze”, in chiave sensazionalistico - gogliardica. Giacobbo docet.

Scusate, ma non è il caso di comunicare al sito “astrofilitrentini” l’articolo?
Io ho fatto un giretto sul sito, e non trovo traccia di notizie riguardo falsi allunaggi…
Cito dal sito:

La Luna venne raggiunta per la prima volta dalla sonda sovietica Luna 2 nel 1959. Essa è l'unico corpo extraterrestre ad essere stata visitata dall'uomo. Il primo atterraggio avvenne il 20 luglio 1969 (ricordate dove eravate?); l'ultimo fu nel dicembre 1972. La Luna è anche l'unico corpo del quale siano stati portati sulla Terra dei campioni....

…Vari campioni rocciosi, per un totale di 382 kg, sono stati portati sulla Terra dalle missioni Apollo e Luna. Grazie ed essi la nostra conoscenza della Luna ha potuto essere più dettagliata: essi sono particolarmente preziosi per quanto riguarda la datazione. Ancor oggi, più di vent’anni dopo l’ultimo atterraggio sulla Luna, gli scienziati stanno studiando questi preziosi campioni…

…QUESTIONI APERTE: Solo dodici uomini hanno camminato sulla superficie della Luna. Chi sarà il tredicesimo? E chi sarà la prima donna?

Voi leggete tra le righe che in realtà sulla luna non c’è mai andato nessuno? Per conto mio l’articolo di repubblica è una calunnia bella e buona nei confronti del sito astrofilitrentini!

Grande Buzz!!! Si si! Io li avviserei, e mi girerebbero un bel po’ fossi in loro!!
Ma come si fa a stravolgere così le cose? E’ incredibile…ma cosa volete…anche Maurizio Mosca è un giornalista…e anche Fede…quindi…

Ecco, ho trovato la pagina a cui forse fa riferimento l’articolo di repubblica:
L’uomo sbarcò davvero sulla Luna?, di Rogier Van Bakel

Milioni di persone credono che l'atterraggio sulla luna sia stato una truffa da 25 miliardi di dollari perpetrata dalla Nasa, come suggeriva il controverso servizio fotografico che David Percy presentò sulla rivista Fortean Times 94. In questo articolo Roger Van Bakel interviene nella diatriba tra gli animati teorizzatori del complotto e gli esasperati ufficiali della Nasa. ... Rogier Van Bakel è un giornalista olandese che vive e lavora negli Stati Uniti. Il suo articolo è stato pubblicato sulla rivista Wired, Playboy e Rolling Stone, e in altre pubblicazioni internazionali. Questo articolo è uscito per la prima volta, in forma diversa, su Wired.

Secondo me è abbastanza chiaro che il sito cita solo un articolo di questo Van Bakel, anche perchè nel resto del sito ci sono mille pagine in cui si dà per certo l’allunaggio dell’Apollo…
Ma d’altronde lo sappiamo benissimo, l’arte del “giornalismo” da quattro soldi è di dire solo mezza verità…

No, mezze-mezze verità.
Il resto è pura invenzione giornalistica (d’altra parte quando non hanno niente di cui scrivere sono costretti, da sempre, ad inventare di sana pianta)…

Buongiorno,

vi scrivo perché sono indignato di come Repubblica vi abbia citati per avvalorare teorie sul “falso” sbarco delle missioni Apollo.

In fondo all’articolo si legge:
“Ci sono infine i casi ancora sospesi, in cui non si capisce da che parte stia la bufala. Sul sito www.astrofilitrentini.it si legge una lunga serie di spiegazioni per cui lo sbarco sulla Luna sarebbe una messinscena: senza una protezione spessa due metri gli astronauti sarebbero bruciati a causa delle radiazioni presenti sulla Luna, nelle foto non appare mai un cielo stellato, le ombre divergono come generate da luci artificiali, la bandiera sembra mossa da un vento che non esiste, il Lem atterra senza polvere…Chissà la verità da che parte sta.”

Girando per il vostro sito, ho trovato la pagina in cui citate l’articolo di Van Bakel, ma ne ho anche trovate altre tonnellate in cui date per certo lo sbarco di Armstrong e soci. Trovo scandaloso il modo in cui l’articolo vi cita, ma d’altronde sappiamo che l’arte del giornalismo da quattro soldi spesso sta nel dire solo mezza verità in modo da non poter essere accusati di calunnia e nel contempo scrivere idiozie senza senso…

Ho scritto questa email perché credevo fosse giusto che voi sapeste che utilizzo indegno ha fatto Repubblica del vostro sito.

Cordiali Saluti
Sergio

Certe cose mi fanno veramente andare fuori dai gangheri :angry:

Anche a me :rage:, è vergonoso giocare sulla buonafede della gente. Certi giornalisti dovrebbero essere zittiti

purtroppo e’ il discorso affontato in altri post; il modo che usano i media per dare notizia, scandalistico o pressaposchismo; inc…arrabbiarsi fa bene, ma fa ancora di piu’ cercare le notizie corrette e rispondere al pressapochismo (o peggio).

beh però degli astrofili trentini ne avevamo parlato anche qua http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6093.0 in effetti avevano pubblicato un articolo che gettava ombre sugli allunaggi

Sono senza parole :point_up: ma come si fà a terminare così un’articolo?
Pressapochismo gli và stretto.E infanga,chi il giornalista lo sà fare bene(scientifico e no).
Ma il classico controllino autocritico finale,dopo la stesura,dov’è finito?
:angry:

Scusate volevo correggere una parola e invece l’ho ripostato :flushed:

beh però degli astrofili trentini ne avevamo parlato anche qua [http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6093.0](http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6093.0) in effetti avevano pubblicato un articolo che gettava ombre sugli allunaggi

E mi ricordavo di questo.

Ma soprattutto di questo:
http://www.astrofilitrentini.it/notiz/not15/luna.html

Sono d’accordo Monzi, pero’ c’è scritto a chiare lettere che è la traduzione di un articolo altrui… e comunque secondo me l’articolo non dice chiaramente che le missioni Apollo erano dei falsi, anzi… espone le teorie di alcuni, e scrive anche cosa ha controbattuto NASA & Co…

E se uno dà un po’ un’occhiata al resto del sito ci sono un sacco di pagine in cui parlano di Armtrong, di Apollo, e dei passi avanti che sono stati fatti analizzando i campioni di suolo lunare…

Eh no, un momento!!
Già il fatto che, un gruppo di astrofili, dia spazio ad uno (o più articoli) “possibilisti” sulla teoria del complotto non è che depone bene.

Se si sostiene la leggittimità storica degli sbarchi lunari non si può, lo ripeto NON SI PUO’, lasciare il benché minimo spazio a scritti o teorie che siano anche solo “vaghi” in merito.

Perché sennò resta il finale dell’articolo di Repubblica “chissà la verità dove sta…”, ed invece non si dovrebbe nutrire alcun dubbio in merito.

insomma onde evitare equivoci bisognrebbe capire se questi astrofili fiorentini siano complottisiti, parzialmente complottisti o per niente complottisti.