Macchie solari 5 marzo

Una foto del sole, fatta oggi alle 14 con cielo un pò velato, dalla pianura torinese. Finalmente qualche bella macchia!
Vixen VMC110, filtro autocostruito in astrosolar, Nikon D300S, sw DXO optics pro


Se ti interessa il Sole e le sue macchie solari, ti potrà essere utile questo sito; io è ormai un anno che lo segue quotidianamente.

www.solen.info/solar :ok:

Grazie topopesto, questo mi mancava.
Io guardo giornalmente http://www.spaceweather.com/ che ha sempre qualcosa di interessante, e il sito di Bruno Moretti Turri http://cfivarese.altervista.org/SI_Macchie_solari_real_time.html che però ultimammente ha problemi di aggiornamento. Oltre, ovviamente, al sito di SDO http://sdo.gsfc.nasa.gov/

Tu pensa che io sono rimasto letteralmente affascinato dal sito che ti ho dato e dalle bellissime foto che vengono aggiornate giornalmente.
Un ottimo modo per seguire le attività della nostra stella. :ok_hand:

Sì, è molto bello. Oggi ho passato due ore a guardare a vari ingrandimenti le zone attive, finchè mi è venuto un crampo per la posizione scomoda al telescopio :slight_smile:

Il circolo astrofili di cui faccio parte (Polaris di Pinerolo) ha appena acquistato un telescopio solare della Lunt, con filtro H-alfa. Spero di poterlo usare al più presto, e magari provare a fare qualche bella foto. Per ora mi accontento della luce bianca.

Marco

Tienici informati!

Sai Marco che per una ragione o per l’altra non avevo mai avuto l’opportunità di osservare e fotografare delle macchie solari.
Grazie a te che me lo hai ricordato, mi sono tolto anche questo dente.

Io invece non fotografo ma mi limito a proiettare su un foglio di carta l’immagine del Sole tramite un binocolo 11X80 opportunamente diaframmato.

C’è chi, insieme alle macchie, è riuscito a fotografare qualcos’altro…

Una delle missioni più fotografate da terra la STS-133…