Magnificent Desolation (DVD): Walking on the Moon - Mark Cowen, 2005

Comprato in USA ai primi di dicembre. DA LECCARSI I BAFFI.

Paolo D’Angelo

Gli standard HD dovrebbero essere gli stessi in entrambi i continenti.
Il problema casomai è che qui in Italia non c’è nessuno che trasmette in HD (a parte due-tre canali via satellite di SKY che però pretende un canone supplementare e che trasmettono roba insulsa).

PS = mi permetto di consigliare a tutti di NON usare l’HDMI come collegamento ed usare invece il component visto che HDMI non offre prestazioni migliori e serve solo per implementare gli algoritmi di DRM. Boicottiamo l’HDMI !!!

Quando acquisterò il TV LCD (rigorosamente 42" FullHD) lo abbinerò ad un apparecchietto (Upscaler) che converte tutti i segnali video in ingresso in un bel FullHD (1920x1080 progressivo) su connessione HDMI o Component.
L’ho già visto funzionare e anche sui segnali di bassa qualità esegue delle elaborazioni che riducono in maniera incredibile gli artefatti.
Oltretutto è sia sintonizzatore analogico che digitale, lettore/scrittore DVD universale e con un HDD da 240Giga…
Gli manca solo il lettore HD-DVD e/o BlueRay, ma quelli penso che presto verranno implementati.
Tanto non lo compro domani… :roll_eyes:

P.S. La cosa ridicola dell’HDMI è che a volte blocca la visione dei DVD originali che, copiati su un riscrivibile, funzionano perfettamente…
Tanto per far capire quanto siano stupidi certi controlli DRM!

Tornando I.T. penso che sia un DVD da prendere…

Tutti bei discorsi tecnici (HD, blue ray, sistemi video compatibili come NTSC e Pal, regioni DVD, ecc, ecc…) ma poi alla fine ho bypassato tutte queste cose semplicemente scaricandomi dal web una copia in alta definizione dello stupendo Magnificent Desolation e…accidenti se ne è valsa la pena!!! Meraviglioso!!!

Posto che a me interessa l’argomento e le ricostruzioni (il 3d se c’è bene,se non c’è chi se ne importa) la mia domanda è la seguente:
Questo DVD che "region code " è?
Si può vedere con un normale lettore comprato in Italia?

Sembra essere regione 1 quindi per vederlo coi nostri lettori devi avere un “region free” se è region 2 come il mio per es. non puoi vederlo normalmente…

Gia’ che siamo “in tema”…parere personale:
I televisori LCD o Plasma attuali, NON valgono la spesa. Mi spiego: Ci stanno vendendo una cosa di qualita’ inferiore al vecchio tubo catodico ad un prezzo di molto piu’ elevato, confidando sul fatto che almeno il 98% delle persone che intende acquistarlo e’ attratto solo dal lato estetico dell’apparecchio (fa ancora “figo” avere la TV in casa piatta…).
Ho visto trasmissioni in HD di SKY su un televisore LCD HD e secondo me e’ quasi come vedere un canale normale di SKY su un TV catodico. Ancor di piu’ se si continua ad aumentare le dimensioni degli LCD (ma anche questo per il 98% degli acquirenti fa ancora “figo”).
Fino a quando dura mi tengo ancora il mio Sony Trinitron! Poi anche io saro’ costretto ad optare per un TV di nuova generazione (ormai non ne fabbricano piu’ degli altri), a mio malinquore. Speriamo che la tecnica faccia passi avanti anche nel senso della qualita’ delle immagini, non solo in quello delle dimensioni e dell’estetica.

Un altra piccola puntualizzazione:
Confermo che esiste la possibilita’ di visualizzare correttamente un DVD NTSC (region ALL o 2) con un lettore DVD “italiano”. Anche il mio ormai “vecchio” Pioneer di ben 4 anni fa, ha un opzione che consente questa modalita’. A maggior ragione su quelli di costruzione piu’ recente, credo.
Cosa diversa invece se si tratta di DVD region 1.

Quindi se il DVD è Region 1 che sii fa?

Il discorso sarebbe ben più complesso, e certamente bisogna ammettere che nel giro degli ultimi 2 anni, LCD e PLASMA hanno fatto passi da gigante.
Se il TV è buono e calibrato a dovere, e la sorgente è adeguata (tipo Blu-Ray Disc), i risultati sono superiori.

Tuttavia reputo ancora i tempi acerbi, e a casa ho un Toshiba 32ZD26 (tubo) e guai a chi me lo tocca… sì non sono ancora entrato nel mondo dell’HD, e chi mi conosce mi prende per matto (visto che amo il cinema e ho una piccola collezione di dvd), ma non me ne pento.
Diciamo che rimando la questione a fine 2012 quando in teoria si dovrebbe passare definitivamente alle trasmissioni digitali (e vedremo con quali modalità), sperando anche che qualche nuova tecnologia abbia preso piede nel campo del Home-Entertainment (OLED, SED, LASER-TV, FED, TDEL, …).

Lavorando poi come grafico al PC, anche in questo caso preferisco ancora il tubo, anche se il GAP è ormai annullato (ad esempio i nuovi monitor LCD di fascia alta HP sono eccezionali, ma costano una follia).

Fine OT

io lo vedo dal computer col suo bel Dolby.

P.S.
Anche la TV la si può vedere dal computer col suo digitale terrestre…

Dico la mia sull’argomento TV, a casa ho tutto Samsung full HD, 37’’ nel salone (integrato con un Home Theater della Sony), 28’’ nella camera da letto e monitor da 20’’ widescreen per il PC e devo dire che non nulla da lamentare.

Se non si cercano prestazioni estremamente “spinte” sono prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo (almeno per me).

Spesso e volentieri anche (e soprattutto) i DVD reader da tavolo più economici (30-50 euro) sono “sbloccati” di serie senza che il produttore lo dica, oppure possono essere reimpostati automaticamente sulla zona di vostro interesse, senza limiti nel numero di cambiamenti possibili. I “trucchi” si trovano su Internet…

Me lo sto vedendo ora sulla tv di casa, scaricato (illegalmente) dal web. Veramente spettacolare ed emozionante!! Urge subito una realizzazione anche per il mercato italiano, con doppiaggio o sottotitoli: tutti devono vederlo!

Che te ne fai? Se aspetti trovi tutto sul mulo, illegalmente, s’intende.

Mulo o non mulo (io l’ho scaricato coi torrent) il gfatto è che in italiano ancora non esiste: il dvd in vendita (tralasciando la sua regione video) esiste solo con lingue e sottotitoli inglesi, francesi e tedeschi (manco spagnoli, che negli usa sono una considerefvole fetta di mercato!!)
Secondo me urge che l’italia ne acquisti subito i diritti, lo faccia doppiare dagli stessi doppiatori che doppiano gli attori presenti nel film (matt damon, morgan freeman, tom hanks, ecc…) e lo mandi in prima serata, pomaptissimo da una gran campagna pubblicitaria, al posto di qlc “giacobbata”

Ma tu sogni? :stuck_out_tongue_winking_eye:

il solo rischio è che il succitato Giacobbo possa affermare che è vero che si è sbarcato in studio…

a me però non è piaciuto moltissimo…troppi intermezzi inutili dal mio punto di vista

Scaricato.
Anch’io sono rimasto deluso dai troppi intermezzi e dal taglio dato al film.
La scena dell’ ipotetico incidente al rover di un ipotetica missione Apollo J,
con il drammatico ritorno al LEM del LMP attaccato allo zaino del CMDR,se da un lato mostra una procedura di emergenza reale,ma fortunatamente mai messa in pratica,dall’altro mi è sembrata un inutile drammatizzazione.
Stupende le ricostruzioni,specie l’EVA di Apollo 11 e la discesa del LEM di Apollo 15.
In 3D dovevano essere stupende.
Voto:7-- (e sono buono).
Un ultima cosa,il mio filmatino scaricato dal muletto è di alta qualità visiva,ma è privo di audio.
Ne ho scaricato un altro: stessa cosa.
A voi risulta?
P.S. ho supplito alla mancanza di audio vedendo il film con in sottofondo la sigla di “Quark”: favoloso!

Riguardo ai televisori ho paura che certi commenti siano quanto meno ‘disinformati’.
I televisori al plasma ed LCD necessitano di un minimo di know how per essere utilizzati. Se si pensa di usarli con la scart o, peggio ancora, con il cavo ‘aereo’ per trasmissioni analogiche è chiaro che non si vedrà granché (ed anche qui è da vedere… ci sono svariati trucchetti). Comunque sfido chiunque a paragonare il catodico (il mio l’ho tranquillamente regalato) ad un plasma od LCD ben configurato ed usato con i cavi giusti. Io ho un Sony 40 pollici Full HD. Sky HD, ovviamente collegato con l’hdmi, è fantastico pur essendo soltanto 1080i (o 720p che dir si voglia… immagino che sappiate di cosa parlo, soprattutto chi fa paragoni con il catodico). Se poi collego il mio blu ray (la Play 3 ultra aggiornata in wireless continuamente da internet), collegata con hdmi alla tv e con cavo ottico per il sonoro all’home theatre… SCINTILLE !!! Oltretutto i circuti di upscaling della Play migliorano in modo esponenziale anche la visione dei semplici DVD, che ricordo ai più essere soltanto dei 576p al massimo della definizione proprietaria. Non so proprio come si possa paragonale qualunque catodico ad uno di questi televisori… :fearful:
Le trasmissioni via satellite normali hanno una qualità estremamente diversa, basata sulla compressione dell’immagine trasmessa. I canali di cinema, ad esempio, sono normalmente di buona qualità, ed ottimamente resi, altri sono molto compressi, ad esempio alcuni canali d’informazione, ed effettivamente mediocri da vedere (visto che LCD e plasma NON NASCONDONO le magagne come fa il catodico con la sua visione dei particolari nebulosa). In questi casi un buon trucco è far passare il segnale da un buon dvd recorder con upscaling, ho un Sony, e farlo uscire con hdmi a 1080i: tutta un’altra cosa !!!
Nota divertente: molti AVI oggi si trovano già in formato HD, e la resa su un nuovo televisore (io li faccio uscire in component dal mio hd portatile, capace anche di unire i files .srt agli .avi, la resa in 720p è fantastica !!!). Molto meglio di un dvd.

Salute e Latinum per tutti !
Se qualcuno ha dei dubbi venga da me, e gli dimostrerò appieno di cosa parlo.