Man In Space: U.S. Air Force Manned Space Projects - Spacecraft Films, 2007

Mi è appena arrivato il DVD della spacecraft “Man in space” dedicato a Dyna Soar e MOL.Non vedo l’ora di metterlo nel lettore per dare un occhiata alla simulazione di ingresso dalla Gemini-B al tunnel nello scudo termico,manovra che con la tuta spaziale adosso è degna di un acrobata del circo Orfei! Se avete domande su questo DVD fatemi sapere.

la prima: l’hai preso da quel furf… &%£^;°#@ simpatico di Mark Gray ? Ovvero direttamente dalla Spacecraft Films ?
E poi … i primi commenti ???

Paolo D’Angelo

Da Gray mai.Dalla Amazon.Primissimi commenti:La manovra d trasferimento Gemini-B/MOL vale da solo l’acquisto.Esperimento eseguito nel Marzo 1966 a gravità zero in volo parabolico da piloti in tuta Gemini G4C ed in normale combinazione di volo.Con quest’ultima l’operazione è semplice , facile e sorprendentemente rapida.Con gli scafandri è un pò più complicata,specie se le tute sono pressurizzate.Il pilota deve:alzarsi dal sedile,voltarsi (con tuta pressurizzata il suo braccio destro urta la spalla sinistra del comandante,e c’è bisogno di qualche minuto) aprire il portello nello scudo termico.Una difficoltà è costituita dal fatto che gli stivali della tuta vanno a battere con il pannello di controllo.In una normale Gemini sarebbe un bel guaio.Una volta aperto,il portello viane stivato in una nicchia del tunnel chiusa con due ante.In questa fase nessuno ha pensato a dei fermi,così il portello spesso se ne vola via prima che le ante siano chiuse.Nel complesso il trasferimento con le tute pressurizzate è un pò scomodo,faticoso,ma fattibile.Il tunnel ed anche l’apertura di accesso sono sorprendentemente larghi.Vengono fatte anche prove di trasporto di un membro dell’equipaggio ferito con addosso la tuta.Nessuna difficoltà. P.S. Marco,Ho fatto diversi vidcap dei fotogrammi dell’operazione di trasferimento.Posso postarli o ci sono problemi Siae?

Molto bene Carmelo … il DVD insieme ad altri 2 della serie che ho ordinato su Amazon dovrebbero arrivarmi nei prossimi giorni …
Cmq anche io mi sto orientando per gli acquisti dei DVD della Spacecraft, direttamente su Amazon. Purtroppo non sempre la scelta è così vasta, ma almeno sono sicuro dei tempi di consegna.

Che faccio inserisco qualche fotuccia? :roll_eyes:

Con le opportune cautele direi di sì, indica che si tratta di catture dal filmato … l’ho già fatto io in altre occasioni (vedi per il DVD di X-15). Metti poi gli opportuni “Credits” e posta.

esuddai che poi alla SIAE ci penso io… :wink:

Paolo D’Angelo

Grazie Paolo! :smiley:

Foto ESTREMAMENTE DEGRADATE (capisci a mme) :roll_eyes: tratte dal DVD “Man in space”.Passaggio dalla Gemini-B al MOL in tuta G4C non pressurizzata:

Continua.

E adesso,sempre ESTREMAMENTE DEGRADATE (ricapisci a mme) :roll_eyes: Altre catture:il ritorno dal laboratorio alla Gemini-B con conseguente chuiusura del portello nello scudo termico

E adesso siore e siori,sempre più difficile. Lo stesso esercizio in tuta pressurizzata! :smiley: :smiley:

Continua.

Un paio di minuti,in tuta pressurizzata per passare col braccio il gomito del comandante.

Simulazione di trasferimento di un membro dell’equipaggio privo di conoscenza.L’operazione è condotta rapidamente.

E ora,dopo tanta fatica,una passeggiata di salute.Simulazione di abbandono del laboratorio in tuta di volo.Rapidissimo. :scream:

Continua. P.S. Siamo a Marzo del 1966,lo stesso mese in cui fu lanciato Gemini-8,e già l’USAF è molto,ma molto avanti col MOL. Mi chiedo perchè non siano riusciti a lanciare entro il 1968.Chissà,forse il Vietnam.Mah!

E adesso,sperando che abbiate gradito le immagini,anche se PESANTEMENTE DEGRADATE (aumma aumma) :roll_eyes: Vi saluto e mi do alla macchia.Non mi prenderanno vivo. :colonial:

:kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: Senza dubbio una sanguisuga di denaro …
Grazie Carmelo per la carrellata di immagini … mi rendo conto di aver fatto più che bene ad ordinare questo meraviglioso set della Spacecraft :smiley:/

Grandissimo Carmelo!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Grazie per questo straordinario contributo.
Accidenti, adesso che ci penso toccherà anche a me passare un’ordine all’Amazon per questo straordinario dvd…uff…era meglio non saperlo… :wink: 8)