Manovre orbitali in GEO per i satelliti della SES WORLD SKIES

La società SES WORLD SKIES in un comunicato stampa ha informato di avere in programma alcune delicate manovre in orbita geostazionaria per due satelliti per telecomunicazioni di sua proprietà.

Il piano è stato concepito per evitare che il satellite Galaxy-15 della Intelsat possa interferire con i servizi che la società in oggetto fornisce ai propri clienti.

Galaxy-15 ha subito recentemente un guasto, esso non riesce a mantenere la posizione orbitale assegnata e sta lentamente scivolando verso Est, lungo la traiettoria geosincrona.
Purtroppo il satellite guasto continua ad emettere segnali elettromagnetici, che potrebbero appunto interferire con le trasmissioni dei satelliti che incrocerà lungo il suo percorso.

La SES WORLD SKIES gestisce il satellite AMC-11, posizionato a 131° West, prossimo ad essere avvicinato dal Galaxy-15.
Dal 25 Maggio, l’AMC-11 verrà fatto allontanare gradualmente dalla posizione orbitale per mantenere una distanza di sicurezza dal satellite in avaria.

Per ovviare ad alcuni servizi di TV diretta che potrebbero risultare insufficienti, l’altro satellite della società, il SES-1 verrà fatto avanzare gradualmente, dietro il Galaxy, per garantire i servizio ai clienti.

Le manovre dovrebbero completarsi entro il 7 Giugno, quando il Galaxy-15 sarà uscito dalla zona di pertinenza della SES.

Eh meno male che hanno preso questo provvedimento, se no sarebbero andati fuori uso AMC-11 e SES-1… :skull:
Ma il Galaxy 15 non dovrà passare vicino a AMC-11 il 23 maggio?
Se è così, il 25 è troppo tardi per iniziare le manovre orbitali!
O il 23 maggio è una data che è stata ricalcolata o è sbagliata la data del 25 maggio! Qui qualcosa non quaglia!! :point_up:

Non so.
Nel comucato di cui il link sopra citato è scritto:
"SES WORLD SKIES expects to initiate the synchronized eastwards drift of AMC-11 on May 25, and estimates that the risk of interference will end on June 7 ".