Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Sarebbe interessante sapere se Perceverance possa recuperare in un secondo tempo i tubetti che sta depositando ora. Altra spiegazione è che questi tubetti saranno quelli recuperati dai 2 elicotteri, mentre Perceverance consegnerà “a mano” i futuri tubetti, così da avere ridondanza se Perceverance si bloccasse o se i droni fallissero.

edit dall’articolo:
The rover has been taking a pair of samples from each of its rock targets. Half of every pair will be deposited at Three Forks as a backup set, and the other half will remain inside Perseverance, which will be the primary means to convey the collected samples to the Mars launch vehicle as part of the campaign.

ok così ha più senso

4 Mi Piace

Immagine non proprio poetica, ma abbiamo comunque il primo tubetto a terra!

3 Mi Piace
2 Mi Piace

Secondo me alla prima tempesta non lo trovano piú.

5 Mi Piace

Non so quanto fosse serio il tuo intervento, ma mi dai l’occasione per approfondire un pochino i piani e la situazione.

Recentemente sono stato in visita all’ESTEC come parte di un evento mediatico per il lancio di MTG-I1 (se non lo sapevate male, non avete letto l’articolo in cui veniva si diceva dell’evento e della breve intervista fatta con Paolo Ruti, chief scientist di EUMETSAT).

Off topic e self spam a parte, abbiamo fatto anche una visita al Mars Lab in cui c’erano alcuni rover di test per Exomars e altre tecnologie e si è parlato della MSR (Mars Sample Return) e delle provette. Come in tutte le operazioni (spaziali e non) sono stati valutati anche questi rischi di copertura da parte della polvere marziana, ma il ragazzo che ci ha fatto una panoramica sulle attività ha anche aggiunto che lo strato di polvere raggiugnerà i pochi centimetri e non sarà così profondo da impedire l’individuazione da parte del robot (pare ora essere il multicottero la più gettonata delle idee) e la successiva raccolta. Considerate anche che nei piani della MSR con Perseverance entra in gioco anche la flotta di orbiter intorno a Marte. Questo primo luogo di deposito, così come tutti gli altri, dovrebbe essere stato scelto sia perchè facilmente raggiungibile (niente pendii, rocce a disturbo, valli), facilmente individuabile dal robot raccoglitore, ma anche dagli orbiter, che dovrebbero già aver effettuato (o lo faranno nel prossimo futuro) una serie di riprese alla massima risoluzione possibile per individuare ancora meglio il luogo e tenere traccia di eventuali cambiamenti nel tempo.

Il fatto di rilasciare i tubi così in anticipo rispetto alla data prevista di arrivo di MSR deriva anche dal fatto che la vita utile di Perseverance è limitata e non è detto che il rover sia operativo quando MSR arriverà: meglio quindi lasciare ora i tubi per terra anzichè stivarli e magari rischiare malfunzionamenti e/o problemi che impediscano in futuro di depositarli effettivamente, rendendo tutta MSR vana.

10 Mi Piace

Un thread ufficiale con le risposte alle tante domande che sono nate anche qui.
Come già detto più volte, tutto sotto controllo.

7 Mi Piace

Ma la forma da spada laser di Obi Wan l’hanno scelta apposta?

2 Mi Piace

non l’ho scritto, ma è la prima cosa che ho pensato anche io

1 Mi Piace

No, li stiva (anche) e, se funzionerà ancora quando passerà, il robot di Return prenderà quelli stivati.
Altrimenti, se il rob non riuscisse a prenderli da Percy, cercherà i campioni lasciati in giro, derivati da secondi prelievi negli stessi luoghi dei primi.

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Primo anniversario marziano di Perseverance

2 Mi Piace

Quinto campione rilasciato a terra. Siamo a metà dell’opera.

2 Mi Piace

Ingenuity ha effettuato il volo numero 38.

4 Mi Piace

Timelapse del volo 38.

2 Mi Piace

Oggi si torna a volare, 75 secondi, 139 metri, un volo consistente:

5 Mi Piace

Intanto, Ingenuity è stato fotografato da Perseverance.

5 Mi Piace

Volo 39 effettuato.

5 Mi Piace

Siamo a 7 su 10.

5 Mi Piace

Ma li stanno cag :crazy_face:depositando ad intervalli regolari di qualche metro? Come mai così tanti giorni per lasciare 10 tubetti?

1 Mi Piace

Video del volo 39.

2 Mi Piace