Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Sarebbe interessante confrontare lo stesso rumore sulla Terra e su Marte

Ho qualche dubbio che lo stock di potenti microfoni Best Buy riesca nell’impresa.

Il 4 maggio Perseverance e lo stadio di discesa erano pronti per unirsi al backshell.

Credit: NASA/Christian Mangano

5 Mi Piace

Rock 'n Roll test, baby!

9 Mi Piace

Un video che parla di MOXIE.

3 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: [2020-07-17] Atlas V 541 | Perseverance (Mars 2020) & Ingenuity (Mars Helicopter)

Durante una delle ultime puntate di AstronautiCAST, si è parlato di Perseverance e di alcune ottiche protette dalla polvere grazie a dei magneti.

Una soluzione simile (se non uguale) è presente anche su Curiosity

2 Mi Piace

Tory Bruno intervistato ai microfoni di We Martians Podcast, dove racconta della preparazione in casa ULA in vista del lancio

4 Mi Piace

Arrivata a Cape Canaveral anche la fonte di energia di Perseverance.

5 Mi Piace

Fantastiche animazioni, e riprese reali, di come funzionerà il sistema di raccolta e immagazzinaggio delle provette con i campioni di terreno.

7 Mi Piace

Molto curioso oltre che del rover su ruote, dell’elicotterino. È abbastanza pesante ed ha un design inusuale rispetto ai droni terrestri, se funziona potrebbe essere uno spunto per modelli da usare qui

La differenza di gravita’ e pressione atmosferica lo consentirebbe?

Non sono sicuro di aver capito la domanda.
La densità dell’aria è più che proporzionale alla riduzione del peso, per cui se questo tipo di velivolo vola su marte, può volare anche sulla terra (non dico fisicamente lo stesso velivolo, ma il concetto è valido).
Negli ultimi anni sulla Terra si è passati da velivoli radiocomandati realizzati come miniature di aerei ed eilicotteri ad una nuova tipologia basata sul concetto multirotore, con volo gestito da accelerometri e software di controllo che 15 anni fa non avevano hardware abbastanza potente, leggero e poco esoso per poter essere installati a bordo.
La curiosità è legata a questo: il mercato ha portato verso ai multirotori o è la tecnica migliore? Se lo è, dovrebbe esserlo anche su Marte. Il design di Ingenuity è radicalmente diverso ed è un dimostratore tecnologico, quindi il suo scopo è proprio di validare il design più che avere determinate prestazioni. Potrebbe essere un buco nell’acqua ma anche una nuova proposta tecnica.

Personalmente vedo che con 23 milioni di dollari hanno sviluppato un oggetto atipico, con baricentro alto, eliche molto esposte, ed un concetto di volo e controllo del volo non usato sulla terra perchè non conveniente rispetto ad altre soluzioni (elicotteri con rotore di coda o appunto "multi"cotteri)

Credo che abbiano valutato anche l’opzione di modificare qualcosa off the shelf, probabilmente però 5 anni fa il mercato non proponeva ancora oggetti come l’Agras che da fuori sembrano comunque una buona base di partenza

C’è un evento su NASA tv oggi, la presentazione del lancio:

https://www.nasa.gov/nasalive

C’è anche Jim Bridenstine.
Visto che da domani il link sopra non sarà più valido, posto un articolo esterno a NASA che riassume su cosa sarà l’evento:
http://www.parabolicarc.com/2020/06/15/nasa-to-hold-mars-2020-perseverance-rover-launch-briefing/

5 Mi Piace

Chiedevo se un elicottero specializzato per la gravita’ e densita’ dell’aria marziane fosse una buona base di partenza per realizzare un elicottero terrestre, dove densita’ dell’aria e gravita’ sono molto maggiori.

Highlights delle operazioni di assemblaggio e test dei componenti della missione.

4 Mi Piace

Caricamento delle provette superpulite:

immagine da:
https://www.nasa.gov/image-feature/preparing-the-perseverance-mars-rover-to-collect-samples-on-the-red-planet

6 Mi Piace

Imho le pale controrotanti offrono un controllo accettabile scalando di parecchio la complessità meccanica (i primi elicotterini giocattolo per la maggiore erano fatti così)

Basta variare il torque (momento di torsione) di un rotore e permetti di girare.
Le pale controrotanti sono state usate appunto per semplicità di manutenzione e resistenza negli elicotteri militari Ka 50.

EDIT: metto qui alcune risorse che ho trovato sui rotori coassiali (pale controrotanti) per non andare troppo OT con altri messaggi:

www.gyrodynehelicopters.com/coaxial_benefits.htm

e questo studio che è nerdgasmic
https://pure.strath.ac.uk/ws/portalfiles/portal/523811/Brown_RE_-

5 Mi Piace

Diretta: (sono le 17, mi dice tra 2 ore ma c’è scritto alle 20:00)

2 Mi Piace

completata in settimana al Kennedy Space Center l’integrazione della capsula in vista dell’accoppiamento con il razzo Atlas V prevista per lunedì

4 Mi Piace