MARS collegato in diretta con l'astronauta ESA Thomas Reiter

Martedi’ 5 Dicembre avremo al MARS un collegamento in diretta (vedi email di annuncio allegata) con l’astronauta ESA Thomas Reiter per le attività di prepacking relative al payload ALTCRISS. Cio’ nell’ambito della nostra attività di User Support Operation Center (USOC) e Facility Responsible Center (FRC) per ESA.
Vi terro’ informati sull’evento.

Dear USOCs

There might be the possibility that the USOCs can talk to Thomas Reiter during the pre-packing activities next week.
The activities currently planned for XFER-STS-PREPACK are Mo GMT 338 17:15 - 18:30 but no S-Band shown in OSTPV, Tu GMT 339 17:10 – 18:25. Hopefully we get the confirmation for Tue.
The USOCs should be prepared to answer questions on the packing activity but more important would be that they could ask Thomas some specific/general information about their experiments (e.g. for lessons learned and maybe take the opportunity to thank him for the efficient work he has done).
Our Ops Manager R. Ewald negotiated this with MCC-M.
I hope for the help of the GSOC GC team to talk to me on the technical details, how we can connect the USOCs to S/G1 talk (maybe via telephon patch). When I have more information about this and also the confirmation from MCC-M I will write again.
So now the most important for you is to let me know, whether you can support such an event from your USOC and who will talk.
Thanks very much for now, ESA OPS / Berti

Bello!
Non so se ve ne siete resi conto, tu e l’altro satanasso ora a Tolosa, ma fate un lavoro magnifico :smiley:

Speriamo che riusciate a fargli fare una saluto a noi tutti del forum …

Si, dai, un piccolo salutino… [-o<

Il collegamento è stato rinviato il giorno 7 Dicembre alle 23:55 (ora italiana). Per il salutino al forum non vi prometto niente perchè in ESA ci hanno detto per problemi di tempo di comunicare in anticipo :scream: le domande da fare a Reiter (e poi non saro’ io personalmente a parlare sul SpacetoGround Loop ma il responsabile MARS di Altecriss… :cry: )

Dimenticavo che si parlerà anche di un altrop payload gia’ a bordo denominato LAZIO.

Collegamento effettuato alle ore 19:21 italiane di oggi… abbiamo avuto in tutto 2 minuti ed una delle nostre domande è stata anche tagliata :rage: per mancanza di tempo dovuto ad una LOS non prevista.

In ogni caso è stata un bella esperienza, del tipo torni a casa e tua moglie ti chiede come è andato il lavoro oggi e tu rispondi:<Niente di speciale, ho solo parlato con un astronauta in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale…>

Collegamento effettuato alle ore 19:21 italiane di oggi... abbiamo avuto in tutto 2 minuti ed una delle nostre domande è stata anche tagliata :rage: per mancanza di tempo dovuto ad una LOS non prevista.

In ogni caso è stata un bella esperienza, del tipo torni a casa e tua moglie ti chiede come è andato il lavoro oggi e tu rispondi:<Niente di speciale, ho solo parlato con un astronauta in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale…>

Mannaggia! Mi spiace che tutto non sia andato per il verso giusto … :cry:
Comunque sia, sono stati 2 minuti tremendamente intensi!
Ci riassumi, se possibile, l’argomento della conversazione? [-o<

Bravi!
Non so cosa ne dice la tua, ma la mia povera, santa moglie, nonostante tutti i suoi pregi proprio non sarebbe particolarmente colpita… :grinning:
Risposta sarebbe tipo “hm hm…”… :grinning:

Ci riassumi, se possibile, l'argomento della conversazione? [-o<

Si è trattato di un meeting “SpaceToGround” di ringraziamento a Thomas Reiter per il lavoro svolto durante la Long Duration Mission (LDM). In particolare il MARS si è occupato dei due Payload ALTCRISS e LAZIO.

Se volete potete andare al sito http://staff.marscenter.it/tempesta/Thanks-to-Thomas_V3.htm e dare un occhio ai vari team ESA sparsi in Europa (Russia compresa)

Vi allego anche um piccolo mp3.

In allegato la foto con i nostri tre “eroi dello spazio” (la stessa che è possibile vedere nel link di Buran).

Nell’ordine:

Ing. Stefano Tempesta (a.k.a. Buran per gli amici del Forum)
Ing. Antonio Ceriello
Ing. Dario Castagnolo (che ha parlato con Thomas Reiter).

Vorrei dire che per il MARS è stato un momento storico dato che si è trattato del primo collegamento “in voce” con la ISS. La foto è stata scattata prima del collegamento con Thomas (a cui è stata inviata), e consente di vedere anche uno scorcio della Control Room del MARS (la stessa che Spacewalker ha visitato la scorsa estate…).

Belli guaglioni!
Certo che anche voi però ci avete messo di vostro per tenere alto lo stereotipo di spaghetti pizza e mandolino :grinning:

In allegato la foto con i nostri tre "eroi dello spazio" (la stessa che è possibile vedere nel link di Buran).

Nell’ordine:

Ing. Stefano Tempesta (a.k.a. Buran per gli amici del Forum)
Ing. Antonio Ceriello
Ing. Dario Castagnolo (che ha parlato con Thomas Reiter).

Vorrei dire che per il MARS è stato un momento storico dato che si è trattato del primo collegamento “in voce” con la ISS. La foto è stata scattata prima del collegamento con Thomas (a cui è stata inviata), e consente di vedere anche uno scorcio della Control Room del MARS (la stessa che Spacewalker ha visitato la scorsa estate…).

Eggià … me la ricordo bene! Mi resta però da vedere la vostra “White room” … Mi tocca fare un’altra capatina al MARS … :grinning:

Eggià ... me la ricordo bene! Mi resta però da vedere la vostra "White room" ... Mi tocca fare un'altra capatina al MARS ... :grinning:

Magari si potrebbe organizzare un piccolo “evento” coinvolgendo anche gli altri partecipanti del Forum… :wink:

Io mi prenoto!!! :smiley:

Ci riassumi, se possibile, l'argomento della conversazione? [-o<

Si è trattato di un meeting “SpaceToGround” di ringraziamento a Thomas Reiter per il lavoro svolto durante la Long Duration Mission (LDM). In particolare il MARS si è occupato dei due Payload ALTCRISS e LAZIO.

Se volete potete andare al sito http://staff.marscenter.it/tempesta/Thanks-to-Thomas_V3.htm e dare un occhio ai vari team ESA sparsi in Europa (Russia compresa)

Vi allego anche um piccolo mp3.

Grazie per il ricordino!
Quel bel “ciao” alla fine ci sta proprio bene !

Eggià ... me la ricordo bene! Mi resta però da vedere la vostra "White room" ... Mi tocca fare un'altra capatina al MARS ... :grinning:

Magari si potrebbe organizzare un piccolo “evento” coinvolgendo anche gli altri partecipanti del Forum… :wink:

L’idea non è male! Si potrebbe organizzare una sorta di “pellegrinaggio” al MARS … :smiley: Potrebbe essere organizzato nel periodo vacanziero come quando sono venuto io … Peppe, compatibilmente con gli impegni del MARS e tuoi, sarebbe fattibile?

Sono molto interessato… :roll_eyes:

L'idea non è male! Si potrebbe organizzare una sorta di "pellegrinaggio" al MARS ... :smiley: Potrebbe essere organizzato nel periodo vacanziero come quando sono venuto io ... Peppe, compatibilmente con gli impegni del MARS e tuoi, sarebbe fattibile?

Non vedo particolari problemi, il MARS (per sua natura) è abituato a gestire le visite di ospiti, anche numerosi, fatto salvo la concomitanza con eventi particolari (che comunque sono in genere schedulati con largo anticipo).