Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity Mission Log

Sarà sicuramente interessante vedere se le modifiche apportate all ruote per Perseverance mitigheranno o meno questo problema, anche se non è ovviamente un obbiettivo scientifico

2 Mi Piace

Hanno sicuramente fatto più del dovuto, ma è interessante vedere come si siano staccati nettamente pezzi così grandi di alluminio

Si, interessante, ma è stato comunque un processo molto graduale.

Beh, insomma, quelle ruote non sono da intendere come quelle di un’auto, che dopo un po’ vanno cambiate, e hanno fatto il loro onesto lavoro. In realtà, di fatto, sono state fin da subito uno dei maggiori punti deboli del rover. Hanno condizionato i percorsi e la velocità, perdendo molto tempo a cercare di evitare il più possibile rocce taglienti. Il team è stato bravo a non perdere il rover per colpa delle ruote, ma ha dovuto ridurre le ambizioni di esplorazione.

Sicuramente nel prossimo rover che fra pochi mesi arriverà su Marte, le ruote saranno il componente meccanico più diverso e irrobustito di tutto il progetto.

A questo proposito consiglio la lettura del monumentale articolo scritto da Emily Lakdawalla per il blog della Planetary Society nel 2014, con tantissimi dettagli tecnici e foto.

Vale solo la pena ricordare che i danni sono evidenti, ma anche che Curiosity ha oltrepassato di un bel po’ (quadruplicato, per l’esattezza) i due anni della missione primaria, di fatto il periodo minimo di funzionamento garantito dai suoi costruttori.

Abbiamo anche una bella discussione iniziata tempo fa qui su FA.it

4 Mi Piace

9 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: La durata programmata delle missioni e le estensioni frequenti

Per chi aspetta immagini raw da Marte, ho trovato un sito che ne ha 400.000:

11 Mi Piace

Il nuovo (in questo caso Perseverance) fa sempre più notizia, ma guardate dove si trova Curiosity!

13 Mi Piace

Molto affascinante, stupende le stratificazioni sulla roccia a sinistra.
A vedere così non mi sembra che abbiano subito metamorfosi particolari.

il 19 marzo Curiosity fotografa Phobos che sorge sopra Monte Sharp, a sinistra in basso dell’immagine

6 Mi Piace

@elisabettaB
Innanzitutto complimenti per la bellissima foto su APOD.
Le nuvole sembrano molto basse: di che quota parliamo?

3 Mi Piace

Ciao Mark, grazie.
Ovviamente non abbiamo gli elementi per rispondere ma generalmente si parla di " High-altitude water ice cloud". Cusioriy, ad esempio, aveva ripreso qualcosa di apparentemente molto simile nel 2019 ed erano formazioni a circa 30 km di quota.

Ne approfitto per aggiungere un altro cielo nuvoloso ripreso qualche sol più tardi (qui a piena risoluzione https://flic.kr/p/2kNdM94)

13 Mi Piace

Documento della NASA sui danni alla ruota Curiosity.

È uno studio su come il rover potrebbe “tagliare” parte di una ruota contro una roccia per evitare che si rompa e danneggi i cavi.

unknown

Credit immagini: NASA/JPL

4 Mi Piace

Ruote davvero massacrate. Speriamo che il nuovo design su Perseverance sia più resilente. Sarà interessante comparare l’usura tra i due rover.

1 Mi Piace

Molto interessante. La conclusione è che il rover potrebbe funzionare quasi normalmente con delle ruote di ridotta sezione. Tuttavia la procedura messa a punto per rimuovere una parte di ciascuna ruota sfruttando una roccia (!) richiederebbe circa 1-2 mesi per ciascuna ruota, quindi l’impatto sulle operazioni viene definito notevole. Suppongo la manovra verrà presa in considerazione solo quando/se realmente necessaria…

5 Mi Piace

Mentre l’attenzione è rivolta a Ingenuity e Perseverance, il vecchio e un po’ malconcio Curiosity, con già otto anni di operatività alle spalle, si trova in una posizione strategica, da dove -se riuscirà a proseguire il suo cammino- potrebbe iniziare una fase di esplorazione forse ancora più interessante e inattesa di quanto abbia fatto fin’ora.

Il tutto è descritto in questo articolo di alcune settimane fa.

4 Mi Piace

Vista panoramica in alta risoluzione a 360° da curiosity. Come al solito, se usate uno smartphone, basta cliccare il link di youtube, e orientare lo schermo nella direzione che preferite (secondo me questo è l’effetto migliore). Altrimenti, c’è la possibilità con oculus, o da desktop muovendosi dentro l’immagine.

I colori sono bilanciati in modo realistico.

9 Mi Piace

Un breve video suggestivo di Curiosity, osservato dal Mars Reconnaissance Orbiter da un’altitudine di 269 km.

11 Mi Piace

Dallo stesso video, l’Università dell’Arizona ci tiene a dirci che l’immagine del rover, ripresa il 18 Aprile 2021, “ha una scala in pixel di 26 centimetri”*.
Rover che “si trova vicino e sopra una scogliera alta circa 6 metri”.
(O così mi traduce M. Edge; è l’ora che m’impari un po’ d’inglese?)

*:

The image has a pixel-scale of 26 centimeters, thereby indicating that most features a few pixels across (a little under a meter across) can be resolved on the surface.

(dettagli nerd qui)

Curiosity apre nuovi spiragli di possibilità di vita su Marte.

4 Mi Piace