Massimo carico utile per ATV

Sto cercando documenti dove sono riportate le carattristiche tecniche per ATV (Automated Transfer Vehicle).
In particolare vorrei sapere se tale mezzo potrebbe essere utilizzato per una missione lunare ed eventualmente quale potrebbe essere in tal caso il massimo carico utile che ATV può inserire su un orbita lunare.

sto infatti scrivendo una tesi di laurea sulla realizzazione di una base lunare ed i pezzi da trasportare hanno ciascuno un peso di circa 20 tonnellate (modulo lunare + LANDER).

in alternativa so che Ariane stà progettando un Heavy lift;
esistono altre proposte di lanciatori europei per missioni lunari con elevato carico utile ?

qualcuno mi può aiutare ?

Tutte belle domande direi…
Se ti può essere utile e non lo conosci c’è questo foglio di dati dell’ESA:
http://www.spaceflight.esa.int/users/downloads/factsheets/fs003_12_atv.pdf
Il carico massimo dovrebbe essere di circa 9.5ton e 8 ton di combustibile, per il calcolo che stai facendo penso ti possa essere utile la distribuzione di peso fra modulo di servizio e modulo pressurizzato, giusto?
Penso che 20ton siano praticamente ipossibili da portare anche in LEO per l’ATV…
Per quanto riguarda il vettore dovrebbe entrare in servizio anche l’Angara, anche se nelle configurazioni più potenti dovrebbe superare di poco l’attuale Ariane 5.

Sicuramente, per la configurazione attuale, il suo utilizzo x trasporti in orbita lunare risulatno sicuramente impossibili, si potrebbe comunque optare, dopo i relativi studi di fattibilità, per un suo utilizzo in tandem o affiancato da altre unità; con tali soluzioni, penso, che sarebbe possibile aumentare le sue capacità di carico e di orbite, ma tutto questo è solo teorico.

Esatto, l’Angara è pensato come lanciatore Heavy ma al massimo per carichi in GEO, non penso siano ancora stati ipotizzati scenari di trasferimenti lunari dell’upper stage… Anzi dubito che in Europa (ed anche in Russia, dove è in progetto l’Angara) si stia già pensando a qualcosa di concreto a riguardo…

Grazie per le vostre utili indicazioni, ho trovato una presentazione a questo link:

www.astron.nl/p/news/LO/Iranzo_Ariane5_LOFARworkshop.ppt

su un lanciatore chiamto Heavy Lift di Ariane.

penso che possa chiarire un po le idee.

che ne pensate ?

Ma è attendibile come documento?
Mi sembra tanto una stupidata!

Il documento è:
–attendibile; ho avuto modo di verificare i delta V proposti e sono molto vicini con quanto atteso a livello terorico per
un’inserimento in orbita lunare.
–ufficiale; questo documento è stato presentato alla AIA 2005

quello che non è del tutto chiaro sono i tempi e le priorità per la realizzazione di questo lanciatore pesante.

bisognerebbe paralre con l’autore per saperne di più

Qui c’era stata una notizia a riguardo… non mi pare ci sia nulla di più recente…

Sarebbe un bellissimo documento, peccato che lo sviluppo dell’ESC-B e del motore Vinci sia stato messo “on hold” qualche anno fa. Non mi risulta che siano stati ripresi i lavori. Sarebbe meglio che l’Arianespace e l’ESA si muovessero, visto che i nuovi lanciatori (Delta IV, Atlas V e non dimentichiamoci di tutti gli altri) ruberanno sicuramente spazio al nostro Ariane.