Massimo solare nel 2013

Il massimo del ciclo solare è atteso per il 2013, e recentemente il campo magnetico della Terra è stato colpito da parecchie eruzioni solari. Ne parla ScienceCast.

Oh, quante volte ho spiegato e raccontato del vento solare, del campomagnetico terrestre e delle aurore, ogni volta gesticolo un sacco, usando gli oggetti (o persone XD) che capitano a tiro, e le immagini che ho in mente son sempre queste del video (I know I miss physics, but I’m working on that).

Mi chiedo se fosse proprio necessario metterci in mezzo i Maya -.-

Da un altro topic, avevo notato che la NASA si appoggia sul Caltech per lo sviluppo di tecnologie ed elaborazioni di dati, nuove teorie. Mi pare che una volta avessi chiesto che esiste un dipartimento NASA devoluto allo studio dei concetti teorici (ops, non ricordo dove l’avessi scritto e quale fosse la risposta :stuck_out_tongue: – al CERN c’è), però pensando anche ad AMS-02 e il fisico teorico Samuel Ting, pare che si appoggi ad esterni collaborando, oppure i collaboratori scientifici vengono assimilati dentro la NASA?

Mi sa perché la NASA venga considerata più un’agenzia spaziale che un laboratorio, ma ormai è anche un laboratorio in sempre crescente attività, le due cose posso sussistere insieme? O necessitano di enti separati?

Anche la NASA ritiene necessario metterci i Maya! Oh, tempora… sai che non me ne ero accorto? non l’ho guardato fino in fondo…
Per la ricerca scientifica in NASA non ti so rispondere. Ma hanno collaborazioni così strette con le università, che non credo abbiano bisogno di un dipartimento di fisica teorica. Di sicuro fanno tanta fisica applicata / tecnologia, basta curiosare in http://www.techbriefs.com/