Master e stage, quale futuro dopo? Consigli?

Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta, ma gli amministratori provvederanno a spostare la domanda eventualmente.

Dopo mesi di inattività :cry: e non essendo riuscita a trovare lavoro nel settore che speravo, ho intrapreso un master (quello in satelliti e piattaforme orbitanti) alla Sapienza. Tuttavia già dai primi giorni mi sono arrivate voci cattive alle orecchie :disappointed:, del tipo che lo stage previsto non è così inerente a ciò che si è fatto durante il corso, che molti hanno fatto meno mesi di quelli previsti e senza fornire delle conoscenze aggiuntive, molti altri non sono riusciti ad essere integrati dalle aziende ecc ecc.

Chiaramente non so quanto ci sia di vero in tutto ciò (spero nulla a dire il vero) ma sto già cominciando ad aprire gli occhi su come potrei procurarmi uno stage adatto al mio percorso formativo. A vostro avviso qual’è il modo migliore per muovermi? Contattare gli uffici risorse umane delle varie aziende e vedere un pò cosa fanno? Contattare direttamente qualche ufficio tecnico? Secondo la legislazione italiana è possibile fare uno stage (spero un minimo sovvenzionato) in un’azienda/agenzia straniera? Perchè sto cercando un modo per fuggire dall’Italia e questa sarebbe la maniera migliore a mio avviso.

Qualcuno sa consigliarmi una strategia da seguire o qualcuno da contattare? :ambulance: Ogni consiglio sarà ben accetto! Grazie mille!

Dipende dagli uffici delle risorse umane, ma sia io che altri miei amici non abbiamo avuto rapporti eccellenti con queste entità… il modo più semplice per avere un contatto per uno stage è parlare con professori dell’università che collaborano con le aziende che ti interessano. Questi professori ti potranno offrire o uno stage o un assegno di ricerca aziendale se disponibili.
Per andare all’estero non saprei. Prova magari a contattare con reti tipo Linkedn però ci saranno utenti con molta più esperienza di me in questo ambito.

Se stai facendo il Master in Satelliti e piattaforme orbitanti - sebbene non lo conosca che per fama - credo che abbia senso continuare… I master del nostro settore in Italia si contano sulle dita di una mano, e cmq hanno un qualche valore aggiunto nel CV ( sicuramente un valore maggiore di fare notare molti mesi o peggio anni senza avere avuto una attività lavorativa). Ma aspiri a lavori di che genere? Hw/sw/operations/ricerca/… ?

Ma guarda, mica avevo idea di abbandonare, ci mancherebbe! Gli argomenti mi piacciono molto finora anche se provengo da formazione non ingegneristica e ho qualche difficoltà a seguire. Devo dire che non essendo un ingegnere aerospaziale non mi interessa molto la parte di HW, al max opterei per lo sviluppo di software di navigazione, o per la ricerca (ma ancora non so bene in che settore a dire il vero), tuttavia quello che finora mi attrae maggiormente è la meccanica orbitale, ma credo che nelle aziende non ci si occupi di messa in orbita o di fare studio di fattibilità di missione, e che queste siano cose più da agenzia spaziale a cui la mia mente da fisico sempre tende… :flushed:
Non che mi dispiacerebbe lavorare in un’agenzia spaziale ma considerato il precariato che si fa ci penserei mooolto bene…

Di software per la navigazione nelle aziende se ne fa ampio uso, ma sicuramente le aziende sono poche.
Riguardo alla meccanica orbitale, le aziende studiano le traiettorie orbitali per gli studi di fattibilità di alcuni progetti e poi, eventualmente, li propongono alle agenzie spaziali. Un caso che mi ricordo era lo studio delle possibili traiettorie di rientro di uno s/c per calcolare il rischio che i frammenti colpiscano un territorio abitato. Poi per esempio vengono studiate le traiettorie di discesa su Luna o marte per poter dimensionare i sistemi propulsivi e di atterraggio, oppure nei veicoli di rientro terrestri per poter calcolare il flusso termico e quindi le protezioni. Sicuramente all’interno di TAS-I e di Aviospace queste cose vengono fatte. A che livello di approfondimento e se ci sia una persona predisposta a fare esclusivamente questo non saprei dirti.
Sapevo dell’esistenza di un team nella Deimos Space in Spagna che si occupava di queste cose.
Per quanto riguarda le agenzie spaziali, si è da poco conclusa una call per post-doc http://www.esa.int/gsp/ACT/opportunities/openRF.htm e cercavano una figura proprio per il calcolo di traiettorie.

Grazie mille per tutte le informazioni, specie sulla Deimos Space visto che avevo interesse a spostarmi in Spagna. Peccato per l’ESA, ormai sono un pò fuori tempo e comunque ancora devo crearmi delle basi solide sull’argomento.

Comunque se avete qualche altra informazione a riguardo che ben venga, anche eventuali persone che posso contattare (se ne conoscete) direttamente (magari con un msg privato). Spero comunque che le voci su questo master siano solo malignità visto che ci tenevo molto e sono stata contentissima dell’essere entrata in graduatoria!

Se ti interessa la Spagna, cerca anche GMV che si occupa di system engineering e Mission Analysis, sempre a Tres Cantos (Madrid) dove si trova anche Deimos Space (quest’ultima è nata da una costola di GMV…). Mi avevano contattato da GMV poche settimane fa per un progetto di GNC ma non avevo approfondito (prima avevo mandato CV e avevo fatto un colloquio in inglese, telefonico).

Si si, conosco bene la GMV, mesi fa mi avevano contattato loro stessi sia da Madrid (per i quali avevo fatto pure un colloquio telefonico in inglese che poi non è andato avanti) e sia dalla Germania (dove dopo aver spedito il mio cv in formato europass non si sono più fatti sentire). In effetti se sono disposti ad accettare stagisti da università straniere mi ci tufferei al volo! So che lo fanno con le loro università locali, bisogna vedere quanto siano aperti agli stranieri. Oltretutto, escluso linkedin non saprei quale altro mezzo utilizzare per contattare chi di dovere…

Ho un carissimo amico che lavora a Madrid in Deimos Space da qualche anno, e che ha fatto anch’egli un Master alla Sapienza (credo fosse lo stesso che stai facendo tu, ma non ne sono sicuro al 100%). Se ti interessa contattarlo scrivimi in PM che ti dò il suo indirizzo email :wink:

ti ho mandato un msg in PM, :slight_smile: