Master in ingegneria aerospaziale dopo triennale in ingegneria informatica

salve,
il prossimo anno finirò la triennale in ingneria informatica all’università di catania, mi chiedevo quanto possa essere sensato iscrivermi ad una magistrale in ingegneria aerospaziale.

Il settore mi affascina parecchio ma, guardando i corsi delle lauree triennali in ingnegneria aerospaziale direi che mi mancano molte molte molte competenze.

ho dato un’occhiata ad alcuni master, ad esempio all’uni di padova non è richiesta una triennale in ingegneria aerospaziale per essere ammessi alla magistrale.

sono un pò confuso, non capisco se sia una cosa fattibile.

questo è il mio corso di studi:

http://www.dieei.unict.it/corsi/l-8-inf/programmi

grazie

Ciao Giovanni,
ho paura che ingegneria informatica davvero manchi di molte basi per il salto ad Aerospaziale, non solo per le cose aerospaziali la anche per le materie tipicamente di ingegneria industriale.

Per esempio non credo tu abbia fatto fisica tecnica, meccanica applicata o scienza delle costruzioni, giusto?
(Ho nominato 3 materie “base” a caso che sono propedeutiche ad esempio allo studio dei motori o delle strutture aerospaziali)

Probabilmente l’università stessa ti darà dei debiti formativi se vuoi fare il salto, ovvero degli esami della triennale da fare prima di poter fare quelli della magistrale.

Quindi sì, credo che potrebbe essere piuttosto difficile, ma sicuramente non impossibile. Io terrei in conto di fare la magistrale in tre anni invece che in due, e con un po’ di fatica.

Come alternativa, comunque nel mondo dello spazio ci sono molti ingegneri informatici (lo dico per esperienza personale).

Tutti i satelliti, lanciatori o stazioni spaziali hanno bisogno di un software di volo e anche di un software di terra per i centri di controllo. Quindi se il salto risultasse troppo difficile, c’è sempre l’opzione di fare la magistrale in informatica e poi cercare lavoro in campo spaziale.

Prova a guardare quante posizioni aperte spuntano su space careers se nelle keywords cerchi “software engineer” :wink:
https://www.space-careers.com/jobsearch.html

1 Mi Piace

Condivido quanto detto da Buzz, ti ritroveresti a dover recuperare molti crediti.
La triennale di aerospaziale prevede esami di aerodinamica, gasdinamica, costruzioni, propulsione, meccanica del volo, materiali.
Basi che ti servirebbero oltretutto per gli esami della specialistica.

Sta a te decidere se investire nei crediti da recuperare o meno… (ma che vorrebbe dire ALMENO un semestre)
Certo è che con una Laurea triennale in informatica avresti una marcia in più su molti argomenti ed esami che contemplano la programmazione come base molto importante.
Ci sono dei pro e dei contro insomma…

grazie,
potreste dirmi secondo voi quali sono le competenzee che dovrei acquisire?
qual è secondo voi il ramo dell’informatica che più si avvicina al mondo aerospaziale?

La programmazione, nei termini di sviluppo di modelli matematici per la simulazione di fenomeni fisici. (aerodinamica, fluidodinamica, meccanica del volo atmosferico e spaziale)

Un mondo nuovo poi si sta aprendo nello sviluppo di algoritmi di AI per il controllo dei sistemi spaziali.

Per correttezza e completezza : queste professioni puoi comunque svolgerle con la laurea in informatica, il percorso di studi non ti preclude la scelta…

in realtà io ho sempre mirato all’intelligenza artificiale, quindi probabilmente seguirò questa strada visto che mi apre anche opportunità in ambito aerospaziale.

l’unica delusione è che l’informatica in generale e quindi anche l’intelligenza artificiale non sono delle discipline ingegneristiche.

grazie

Esiste una definizione di ”discipline ingegneristiche"? E se anche esistesse, che importanza avrebbe?

Sono cose utili all’umanità? Sì.
Il resto non importa :slight_smile:

1 Mi Piace

Non se finisci per sviluppare Skynet… :sunglasses:

3 Mi Piace