Master in Satelliti

Il giorno 6 dicembre 2005, presso il palazzo dell’Aeronautica Militare, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di Master in Satelliti agli ufficiali che hanno conseguito il titolo nelle tre scorse edizioni.
L’evento, che si è svolto nell’arco della mattinata è stato presieduto da illustri personalità dell’Aeronautica Militare e accademiche ed ha visto la partecipazione attiva delle industrie del settore.
Tra gli intervenuti: il Gen. Isp. Capo Aeronautica Ermanno Aloia, che ha aperto ufficialmente l’ incontro; il Gen. Isp. Gianfranco Pecci, il Preside della Scuola di ingegneria Aerospaziale Prof. Filippo Graziani, il Direttore del Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti Prof. Paolo Gaudenzi ed il Col. Roberto Vittori.
Ulteriori e fondamentali contributi sono stati espressi anche da tutti i rappresentanti delle aziende sponsor.

Nei giorni 5-6-7 dicembre 2005 l’Ing. C. Mastracci ha svolto un ciclo di lezioni sulle applicazioni spaziali e sui relativi benefici per la popolazione.

Nel corso della settimana delle applicazioni scientifiche la Dr.ssa Simonetta Cheli ha svolto un seminario sul ruolo e l’organizzazione dell’Agenzia Spaziale Europea.

Sono stati ammessi al prossimo Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti 12 candidati (4 donne e 8 uomini) provenienti da diverse università italiane (Università di Roma “La Sapienza”, Università di Messina, Politecnico di Torino, Federico II di Napoli…). Il 24 ottobre 2005 il via ufficiale alle lezioni!

Il giorno 05 giugno 2005 la trasmissione rai “Okkupati” ha realizzato un servizio sul Master in Satelliti.
E’ possibile consultare all’interno della sezione “puntate recedenti” del sito www.okkupati.rai.it un articolo sulla puntata dedicata al Master.

L’intervista del Prof. Paolo Gaudenzi alla radio del Sole 24 Ore in occasione dell’inizio delle lezioni del Master anno accademico 2003/2004.

da http://www.mastersatelliti.it/