Master In Space Transportation Systems alla Sapienza

Salve a tutti, scrivo qui per chiedere informazioni riguardo al Master in Space Transportation Systems tenuto dalla Sapienza. Siccome è un’opportunità che sto considerando dato il mio interesse per i lanciatori, vorrei chiedere se qualcuno che, magari ha anche partecipato alle scorse edizioni, potrebbe darmi delucidazione su alcuni argomenti, ad esempio sul colloquio che, da quanto ho letto, si sostiene per l’accesso al master, quali conoscenze si acquisiscono, le possibilità lavorative successive al master, ecc.

Ne avevamo parlato qui:

Salve, avevo già visto il post ma non ci sono molte informazioni specifiche, ma solo generali che si possono ricavare anche dai documenti messi a disposizione dalla Sapienza, avrei gradito qualcuno con esperienza “hands on” in grado di dare qualche approfondimento in più, La ringrazio lo stesso.

Ho un collega che arriva da quel master, ha ottenuto uno stage in Thales Alenia Space proprio grazie al corso in oggetto. SUccessivamente è stato assunto a tempo determinato, ovviamente anche grazie alle sue capacità.

Certamente il master in oggetto fornisce delle opportunità, che, legate alla preparazione e alla capacità del singolo, possono essere degli ottimi sbocchi professionali.

Giusto per curiosità, questi stage sono pagati, parzialmente pagati o gratuiti?

Ti ringrazio per le informazioni, sarebbe possibile avere qualche contatto privato del tuo collega? cosi magari posso chiedere a lui direttamente qualche informazione in più.

Solitamente gli stage curricolari per studenti universitari non sono retribuiti.
Gli stage post-laurea sono retribuiti, ma non chiedermi la cifra… :sweat_smile:
Quelli legati ai master di I o II livello non so in quale delle due categorie ricadano, immagino la prima.

1 Mi Piace

Posso chiedere, ti farò sapere in privato.

Gli stage non dovrebbero essere retribuiti ed il master e’ a pagamento.
Ci sono pero’ delle borse di studio.

Per quanto riguarda il master se sei particolarmente interessato ai lanciatori potrebbe essere un opportunita’ per acquistare competenze specifiche pero’ tieni in considerazione che stai sacrificando un anno di lavoro retribuitio.

1 Mi Piace

I miei 2 cents da parte di uno che ha fatto un master post laurea (il SEEDS a Torino) e che conosce tanti che hanno fatto il master alla Sapienza, o quello dell’ISU: non devi pensare al master tanto per la sua parte formativa, quanto per l’opportunità che ti dà di entrare a contatto con le aziende/università e per le opportunità di fare networking.

In sostanza pagare il master è come pagare un biglietto di ingresso. Se tu hai già un biglietto per entrare da qualche parte (per esempio conoscenze che ti sei fatto durante la tesi), allora fare il master sono soldi e tempo sprecato.

Se invece non hai agganci e devi passare 6 mesi a fare colloqui, per poi magari non trovare niente in ambito spaziale, allora spendere i soldi del master e passarci un anno ne vale la pena, perché se ti muovi bene e ti fai notare, alla fine del master molto probabilmente troverai un lavoro in ambito spaziale anche in Italia.

Io dopo aver fatto la tesi all’estero ed essere rientrato a Torino, sono riuscito ad entrare in Alenia solo dopo e grazie al master, e questo è quello che ha lanciato la mia carriera in ambito spaziale. Senza quel master e senza agganci a Torino, dopo 6 mesi di colloqui ero lì lì per entrare in Aeronautica; se i miei non mi avessero dato quei soldi, probabilmente oggi non sarei dove sono…

3 Mi Piace

Ti ringrazio, attendo tue notizie.