Materiale didattico I


#1
ciao e benvenuto anche da parte mia!! anche io come alby sono della concorrenza...tra l'altro una curiosità...ma li al Polimi si parla di spazio? noi ci laureiamo in ingegneria aerospaziale ma di spaziale c'è solo il nome!! a parte 4 (e sono proprio 4) corsi sui motori e sulla meccanica orbitale...corsi che ovviamente ho incluso nel carico didattico...

per Alby: quando ti sei laureato?? hai avuto MAggiore come professore??magari ci siamo pure visti qualche volta al DIASP

Beh, diciamo che è uno spunto per aprire un topic ad hoc… Nella specialistica in Ingegneria Spaziale ci sono i seguenti corsi di contenuto prettamente spaziale:

1 anno:
Tecnologie e materiali spaziali;
Sistemi di radiocomunicazione;
Analisi termica e trasmissione del calore;
Meccanica orbitale;

2 anno:
Costruzioni spaziali;
Progetto di strutture spaziali;
Dinamica e controllo di assetto;
Sistemi di propulsione e potenza per lo spazio;
Progetto di sistemi spaziali;
Integrazione e sperimentazione di sistemi spaziali


#2

x Alby:

ma allora ci saremo di sicuro incontrati…io son al quarto anno…se l’anno scorso sei venuto nell’ufficio di Maggiore almeno una volta mi avrai visto perchè lavoravo con lui…la sett prox si va di esami…magari ci possiamo incontrare…io un esame lunedì (DIASP1) e martedì pome sul presto…in bocca al lupo…


#3

Aj ha scritto:

1 anno: Tecnologie e materiali spaziali; Sistemi di radiocomunicazione; Analisi termica e trasmissione del calore; Meccanica orbitale;

2 anno:
Costruzioni spaziali;
Progetto di strutture spaziali;
Dinamica e controllo di assetto;
Sistemi di propulsione e potenza per lo spazio;
Progetto di sistemi spaziali;
Integrazione e sperimentazione di sistemi spaziali
_________________

Accidenti…l’anno prossimo mi iscrivo da voi…noi abbiamo al quinto anno i seguenti corsi:

propulsione aerospaziale
endoreattori
propulsori astronautici
dinamica del volo spaziale

come dicevo prima giusto 4 corsi…a saperlo mi sarei iscritto da un’altra parte…ma ormai son al 4°anno tanto conviene finire da dove ho cominciato…magari mi puoi passare un po’ di dispense che usate per sti corsi…


#4

Benvenuto ad AJ anche da parte mia!!

Ho una richiesta da farvi, cari amici futuri ingegneri: E possibile fornire, da parte vostra, agli utenti del forum una parte o tutta del materiale didattico che, penso, avete in formato pdf (ovviamente libero da copyright e quant’altro)?

Leggendo i vostri posts mi è sorta una febbrile curiosità…

Grazie!!!


#5

certo Luca non c’è problema solo mi dovete spiegare come fare…mi sembra che devo mandare la roba all’admin e poi lui la mette a disposizione giusto??

tanto per cominciare guardati questo link:

http://www.aero.polimi.it/IT/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=17&MMN_position=66:66

ci sono le dispense che usano quelli del poli di Milano…io sono di quello di Torino e per preparare certi esami ho usato queste dispense!!questo per farti capire quanto la didattica nelle ns università sia a livelli scandalosi…purtroppo si lavora tanto di teoria e poco di pratica…di spazio e astronautica ne sapete più voi che i miei professori…potrei raccontare un po’ di roba ma preferisco di no…fatto sta che di spazio se ne parla pochissimo e il materiale che ci danno (se c’è lo danno) è povero anch’esso…4 formule in croce che non capisci se non segui la lezione…ad ogni modo per ogni questione di tipo “ingegneristica”, penso di interpretare i pensieri di tutti gli studenti, chiedi/chiedete pure…personalmente mi fa molto piacere anche perchè così ripasso le cose che ho studiato…tra l’altro io sono uno che fa pochissimo uso di formule e punta sui concetti…per le formule ci sono i manuali ma se non hai i concetti non serve a niente sapere tutte le formule a memoria (peccato che per i prof non è così)…

quasi quasi non sarebbe male aprire un piccolo spazio sul forum…l’angolo dell’ingegnere o della tecnica…ma questo bisogna vedere se l’admin è daccordo…devo dire che con questo forum completo alla grande la mia conoscenza astronautica…a scuola ho la teoria sul forum la pratica…

grazie admini per aver inventato questo forum…


#6

Posso già dirti che per ora mi interessano molto i materiali aerospaziali: la loro scelta, il loro impiego ecc. e nel tuo link ho già trovato pane per i miei denti. Ti ringrazio!! :grinning:


#7
quasi quasi non sarebbe male aprire un piccolo spazio sul forum...l'angolo dell'ingegnere o della tecnica...ma questo bisogna vedere se l'admin è daccordo...devo dire che con questo forum completo alla grande la mia conoscenza astronautica...a scuola ho la teoria sul forum la pratica... grazie admini per aver inventato questo forum...

Credo che l’Admin non farà fatica ad essere con noi daccordo … :grinning:
Cmq pensate che potrei iscrivermi a quelche università della 3° età? Sono ancora in tempo? :roll_eyes:


#8

Allora ragazzi…
Condivido pienamente la richiesta di riservare una parte del forum al numero crescente di studenti (o già laureati) di ing. aerospaziale & similia che si stanno iscrivendo al forum in queste ultime settimane.
La creazione di un forum dedicato può essere un mutuo vantaggio, perciò… beh, date un’occhiata in home page :smiley:

Visto che ora lo spazio (e Maxispazio) c’è, vi invito a continuare l’invio dei messaggi nel forum dedicato. :smiley:

Buone discussioni!!!


#9

Beh, il problema del “materiale didattico” su cui studiare è abbastanza serio… per fortuna molti corsi al PoliMi mettono a disposizione dispense e materiale on-line … Tra questi (vi è già stato fornito il link www.aero.polimi.it) vi consiglio il materiale dei corsi di:
Dinamica e controllo d’assetto, Meccanica del volo spaziale, Progetto di sistemi spaziali (ques’ultimo corso è al II sem del V anno, ed è la summa per un ingegnere spaziale)
Altro materiale è quello di De Luca (endoreattori) ma è sul web protetto, nel sito di energetica (la bibbia della propulsione spaziale, una vera bomba)

Poi ci sono i libri in inglese…
Kaplan, Chobotov, Blanco (tre libri su astrodinamica e assetto)
Larson/Vertz, Fortescue (due libri su Mission Analisys & design)


#10

X Sivodave
Settimana prossima gli esami li ho giovedì e venerdì, avrei anche lunedì pomeriggio ma sono ancora indeciso se darlo adesso o a luglio, e comunque sarei tiratissimo con treni vari… Probabilmente ci siamo già visti… in ufficio però non ci sono mai andato… :smiley: eri assistente durante gli esami (introduzione) l’anno scorso?

personalmente mi fa molto piacere anche perchè così ripasso le cose che ho studiato...tra l'altro io sono uno che fa pochissimo uso di formule e punta sui concetti...per le formule ci sono i manuali ma se non hai i concetti non serve a niente sapere tutte le formule a memoria (peccato che per i prof non è così)...

Ah chi lo dici… sto però cominciando a dubitare di questa teoria… che condivido pienamente… ma quando vedi gente che magari sa tutte le formule a memoria e poi non capisce perchè un compressore aeronautico “comprime” se non gli fai lo schemino con i vettori delle velocità… e poi ti prende de voti assurdi perchè sa le dimostrazioni a memoria… vabbè lasciamo stare… sono filosofie di vita… :smiley:

Posso già dirti che per ora mi interessano molto i materiali aerospaziali: la loro scelta, il loro impiego ecc. e nel tuo link ho già trovato pane per i miei denti. Ti ringrazio!!

Io avrei delle dispense di Scienze dei Materiali, non sono un gran che perchè il corso era quasi tutto su testo, però sono tutte con riferimenti aerospaziali, non ho idea di come funzioni il copyright e se ci sia… casomai mandami un PM… :smiley:


#11
Poi ci sono i libri in inglese... Kaplan, Chobotov, Blanco (tre libri su astrodinamica e assetto) Larson/Vertz, Fortescue (due libri su Mission Analisys & design)

Di Larson io ho questo bellissimo libro…


Una sorta di manuale del giovane ingegnere aerospaziale … Caldamente consigliato! :grinning:

Designed for those who manage, design, or operate systems for human spaceflight. Provides end-toend coverage of designing human space systems for Earth, Moon and Mars. Softcover.

#12

Ciao Aj, ho visto che sei student member della AIAA, volevo chiederti se potevi spiegare in cosa consiste, cosa ti permette di fare o avere…suppongo che possa essere molto utile per uno studente di ing aerospaziale…


#13

La AIAA (American Institute for Aeronautics and Astronautics, www.aiaa.org) con una quota associativa annuale, permette di :

  • ricevere la pubblicazione Aerospace America (un misto tra aeronautica e spazio)
  • usufruire di sconti su altre pubblicazioni bimestrali o mensili e i libri gestiti da AIAA (tra cui le famose AIAA Education Series);
  • sconti a conferenze, meeting…
  • altro come da http://www.aiaa.org/content.cfm?pageid=8

Diciamo che personalmente ho sfruttato gli sconti sui libri della AIAA Education series, e la quota annuale di 20 USD è inferiore allo sconto di un solo libro, quindi…

La rivista Aerospace America è carina, ma niente di “spaziale” in senso stretto… ESA Bulletin vale oro a confronto…

Sulla carta ci sono limitazioni a diventarne membri, ma non so se siano strette o meno… Ad ogni modo per studenti universitari l’opzione Student member è applicabile inserendo il nome dell’università e la facoltà…


#14

Una presentazione molto succinte sulla dinamica del volo spaziale

http://cisas.unipd.it/STS_course/accertamenti/Dynamicsofthespatialflight_080302VdD.pdf


#15

Si…la riconosco…ma come presentazione è molto succinta


#16

Altro materiale, che alcuni conosceranno (La Sapienza)

Dispense di Analisi di Missione
http://dma.ing.uniroma1.it/STAFF/lentini/am.pdf

Dispense di Meccanica Orbitale
http://dma.ing.uniroma1.it/users/lss_mo/MATERIALE/Parte_1.doc
http://dma.ing.uniroma1.it/users/lss_mo/MATERIALE/Parte_2.doc


#17

Grazie assai AJ!


#18

Un altro link interessante che vi segnalo è il database delle tesi dell’Università di Pisa (tra cui molte in ingegneria aerospaziale)

http://etd.adm.unipi.it/


#19

Segnalo un ulteriore link sulle Tecnologie spaziali (link INFN)

http://www.fi.infn.it/attdid/didattica/dispense/Tecnologie_Spaziali/index.html

Ciao ciao!!


#20

Ei anche io concordo, riguardo alle pubblicazioni e dispense varie possono essere veramente utili a volte, e sarebbe utile molto utile concentrarli su questo sito, non solo a chi studia ingengeria astronautica…o aerospaziale.

Mi sono accorto che in generale sono alcuni docenti preparano il materiale per i corsi mentre altri usano vecchie fotocopie …non più al passo con i tempi, ma dico io come si fa a fare il prof e lavorare ancora con le fotocopien per lo più vecchie ???

Io per alcuni esami o parti di essi, mi sonno dovuto arrangiare, ho imparato a prepararmi il matriale di studio da solo seguendo l’indice del programma e lavorando con office e pubblicazioni varie perese da libri o da internet. Alcune volte questo materiale lo ho fornito ai docenti che forse lo usano per preparare parte dei corsi.
Posso condividerlo su questo sito se può essere utile, per il momento è disponibile sul mio sito.

http://www.davidemicheli.com/page%20htm/publication_page.html

Vi propongo un link della università La Sapienza dove è disponibile in formato pdf il corso di endoreattori del Prof Lentini. a mio parere è fatto molto bene.

http://dma.ing.uniroma1.it/STAFF/lentini/endore02.html

un saluto a tutti