Materiale sugli ugelli

Ciao raga, volevo chiedervi un favore. In sto periodo mi sto interessando agli ugelli e volevo cercare di capire come si progetta, dalla A alla Z un ugello, sia convergente che convergente-divergente. Le equazioni che si usano le conosco già, così coma anche il comportamento di un ugello al variare della pressione, e cose di questo genere. Quello che mi interessa è vedere come si progetta e dimensiona un ugello…con tutta la teoria che ci fanno studiare mi sfugge proprio il modo con cui posso dimensionare un ugello…se avete degli esercizi già svolti sarebbe l’ideale. Grazie mille

:? Per quel poco che mi ricordo del corso di propulsione, penso dovresti partire da cosa ne vuoi fare dell’ugello, cioè a cosa lo abbini, poi da quello ti dovresti ricavare la portata di combustibile ( a seconda del combustibile che vuoi utilizzare) che ti serve, da quella dovresti poi ricavare i valori da inserire nelle formule, che per quel che mi ricordo erano quasi tutte adimensionalizzate. Non so se ti ho risposto… se hai qualche dubbio scrivi che non mi dispiace rivedere queste cose insieme :wink: :smiley:

Prova dario.pastrone@polito.it
Pastrone è un prof del poli di torino veramnte in gamba e disponibilissimo! Una persona amabilissima! Tiene il corso di Endoreattori e se gli scrivi spiegando bene chi sei e perchè desideri sapere, vedrai che ti risponde con dei riferimenti internet o libri… :wink:

Quoto per conoscenza :wink:

Grazie ragazzi…il prof Pastrone lo conosco bene dato che seguo sia il corso di Endoreattori che di Motori per aeromobili che quest’anno tiene lui!! diciamo che di roba sugli ugelli ne ho vista un po’, li tratterete in maniera abbastanza approfondita nel corso di flussi compressibili al 4° anno…diciamo che la formule non sono molte solo che appunto ci danno solo formule e pochi esercizi da fare concretamente…cmq in sti giorni in una esercitaizone di motori per aeromobili abbiamo dovuto fare un mini dimensionamento di ugello e qualche raggio di sole comincia a comparire…cmq magari qualche consiglio a Pastrone glielo posso chiedere…appena ho le idee più chiare vi dico…