MAVEN raggiunge l’orbita di Marte


#1

MAVEN raggiunge l’orbita di Marte

[html]

Un'immagine artistica di MAVEN nei prerssi di Marte. Credit: Lockheed Martin
La sonda Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN) dell’Agenzia Spaziale Americana (NASA) e’ entrata in orbita intorno a Marte alle 22:24 EDT di domenica 21 settembre 2014 (00:24 GMT - 02:24 ora italiana di lunedì 22 settembre 2014).[/html]

Articolo completo: MAVEN raggiunge l’orbita di Marte


#2

http://www.youtube.com/watch?v=c_ez2G5Efus#ws


#3

Due fenomeni inaspettati, uno troppo in basso e uno troppo in alto! :slight_smile:

(Il discorso delle polveri in alta quota sembra ricollegarsi alle foto del 2012 che hanno fatto discutere:
http://aliveuniverseimages.com/flash-news/spazio-astronomia/1168-marte-con-il-cappello)


#4

Immagini da MAVEN

Link ASI: http://www.asi.it/it/news/marte-allultravioletto

..Le fotografie, scattate dallo spettrografo IUVIS nell’ambito della missione Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN), mostrano il bagliore ultravioletto dell’atmosfera marziana con un dettaglio senza precedenti.

Rivelando allo stesso tempo un comportamento per così dire ‘dinamico’ prima sconosciuto: il bagliore rosso che avvolge il quarto pianeta del Sistema solare è infatti attraversato dal venti che circolano ad altezze elevate.


#5

La sonda ha effettuato un’accensione da 40 cm/s che lunedì prossimo le consentirà di non scontrarsi con Phobos. I due corpi passeranno nello stesso punto a due minuti e mezzo di distanza mentre senza la manovra propulsiva questa separazione temporale sarebbe stata di soli 7 secondi!


#6

Il nostro articolo: https://www.astronautinews.it/2017/03/05/effettuata-una-manovra-per-evitare-la-collisione-tra-maven-e-phobos/


#7

a close call!