Mazzucco ha presentato a Matrix un documentario che riaprirebbe il caso dell’omicidio Kennedy.
Visto così potrebbe essere un documentario molto convincente ma, mi chiedo,
ha analizzato questa cospirazione come ha analizzato le missioni Apollo? O l’11 settembre?
Le emittenti televisive USA non lo hanno accettato e non lo hanno trasmesso… cospirazione anche questa?
Oppure un attento controllo delle fonti non ha trovato riscontri?
Al solito si da enfasi e spazio alla moda cospirazionista!
Purtroppo, come ho già detto, non esiste un solo fatto di cronaca (scientifica e non) che sia immune dal virus dei cospirazionisti, sopratutto se sono dei fatti famosi!
Ho visto la trasmissione, e a parte il tono “misterioso” di una parte del documentario (esempio l’accenno a un investigatore privato morto “guarda caso” proprio prima della apertura di un processo sull’omicidio Kennedy) non ha fornito elementi probanti. Ha detto che vari testimoni indipendenti si corroborano tra loro, ma il testimone chiave, il detenuto John Files, risulterebbe essere anche lui fortemente inattendibile. A esempio Mazzucco non ha risposto ad una fondamentale domanda. Il detenuto intervistato secondo ricerche fatti dei network americani non era presente a Dallas il giorno dell’attentato a Kennedy, che infatti hanno rifiutato per questo motivo di trasmettere questo documentario negli USA. Quando è stato fatto notare questo a Mazzucco, lui ha detto che la risposta sarebbe stata data nella seconda parte del documentario. Poi invece nel documentario non è stato detto nulla al proposito, e nessuno si è ricordato di mettere i puntini sulle i riguardo questa incongruenza, e apparentemente Mazzucco l’ha fatta franca.
Non ho astio contro Mazzucco, ma oltre che inattendibile lo considero estremamente pericoloso, perchè vi ricordo che propugna una fantomatica cura contro il cancro con il bicarbonato di sodio, appoggiando in pieno un ex medico radiato dall’albo (tale Tullio Simoncini) che è sotto inchiesta in vari stati d’Europa tra cui (oltre all’Italia) l’Olanda. Il fatto grave è che entrambi (Mazzucco e Simoncini) ci stanno speculando sopra sulla pelle di poveri ammalati.
Guardate, a parte che dopo Mentana non seguo più Matrix, trovando Alessio Vinci senza la spiccata personalità dell’ex conduttore, resta il fatto che “chi nasce tondo non può morire quadrato”. Mazzucco è un pifferaio magico, che costruisce fandonie su ogni argomento che tratta, riuscendo ad incantare un buon numero di utenti che, in media, sono anti-americani per principio, antisemiti spesso, e soprattutto creduloni e ignoranti. Se a questo mix aggiungiamo che spesso i giornalisti tendono ad invitare in studio personaggi che scatenano (apposta) virulente polemiche (vedi Vespa che quando serve una voce “Islamica” invita Adel Smith come fosse un rappresentante dell’Islam “italiano”, mentre è solo un provocatore), eccovi serviti.
Io personalmente se Mazzucco è nell’elenco degli ospiti, eviterei di guardare: uno spettatore in meno per le interruzioni pubblicitarie, vero motore delle Tv private, non conta nulla. Ma se fossimo in molti a “boicottare” le trasmissioni con ospiti penosi, presto non sarebbero più ospiti. Tutto questo imho.
Concordo sul metodo di protesta oltre che sui contenuti!
Boicottare questo tipo di trasmissioni è l’unico modo per farle sparire dai palinsesti, 1 spettatore o 100 sono nulla ma si inizia sempre da uno…