Medicina Aerospaziale

Dopo la laurea in medicina qual è il percorso migliore per entrare nel mondo aerospaziale?
In Italia c’è la possibilità del master in medicina aerospaziale (durata 2 anni), qualcuno ha esperienze a riguardo?

2 Mi Piace

Non ho esperienza in medicina ma a mio modo di vedere un PhD è sicuramente più spendibile di un master. Il DLR dovrebbe avere qualche programma.

Quando parli di PhD ti riferisci alla specializzazione italiana, giusto? Sì comunque il master è poco fruibile un po’ ovunque. Il mio pensiero era fare prima una specializzazione (durata media 4-5 anni) spendibile in questo campo (es. Cardiologia) e successivamente un master in medicina aerospaziale. In questo modo avrei anche una sorta di seconda via, avere solo il master sarebbe un grande rischio

Dottorato di Ricerca :wink:
E concordo, da medico, che a seconda di ciò che vuoi fare può essere più utile di una scuola di specializzazione. Curiosità: anche anno sei?

Un dottorato come questo https://www.dlr.de/me/en/desktopdefault.aspx/tabid-5036/
Nel ambito della ricerca aerospaziale.
oppure prendi spunto dalla pagina ESA
https://www.esa.int/About_Us/EAC/Space_Medicine
Magari cerca di utilizzare LinkedIn per spunciare il CV di chi fa qualcosa che vorresti fare. Il Master puo’ andare solo se ti da la possibilita’ di qualche stage (internship) internazionale.
La specializzazione e’ sicuramente piu’ importante del Master.

Sono al termine del 5° anno. Sì anche il dottorato sarebbe una strada interessante ma lo affiancherei comunque ad una specializzazione, così da avere anche una sorta di paracadute se non dovessi raggiungere l’obiettivo sperato. Sia come scuole di Specializzazione che di dottorato hai qualche idea su quali sarebbero più adatti per intraprendere questa strada?
Grazie per i vari link :muscle:

Io la penso un po’ diversamente riguardo ai master: dipende tutto da chi organizza il master, con quali aziende collaboreresti, dove faresti lo stage, etc.