Meglio tardi che mai 😁

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Elena sono di Torino e vivo a Pisa.
Ho scoperto il forum qualche giorno fa cercando risposte alle mie domande sulla rete.
Ho letto diversi argomenti e piano piano la nebbia dei miei dubbi (simili a quelli di molte altre persone) si sta diradando.
Per presentarmi potrei raccontarvi che dall’adolescenza sono sempre stata incuriosita dallo spazio in tutte le sue possibilità , dalla fantascienza (cresciuta sognando con Guerre Stellari e Star Trek), ai film sulla conquista dello spazio e della Luna, alle conferenze scientifiche e foto di rito con Margherita Hack, Frank Drake e Umberto Guidoni, dalla collaborazione come appassionata presso un osservatorio astronomico alla ricerca di supernovae alla passione per aerei e razzi.
Ma quando avrei potuto scegliere cosa studiare purtroppo non ho scelto per svariati motivi ciò che amavo.
Detto ciò, ora ho nel mio zaino una decina di esami di ingegneria Gestionale seguiti da una laurea triennale di Veterinaria, che mi hanno permesso dal 2008 di lavorare in una multinazionale come responsabile di reparto e risorse umane.
Ma dall’anniversario dell’Apollo 11 si è riaccesa in me la vecchia fiamma per lo spazio e complice anche l’ammirazione per Samantha Cristoforetti sto cercando di capire come tornare a fare davvero ciò che amo.
Certo che avvicinandomi ai 40 anni, con un lavoro, un marito e due meravigliosi piccoli figli la strada non è delle più semplici ma voglio continuare a sognare e chissà che, anche se lunga, la strada porterà alla destinazione sperata.
Felice di essere salita a bordo con voi.

9 Mi Piace

Benvenuta a bordo @eschia83!

1 Mi Piace

Benvenuta Elena, con quale osservatorio avevi collaborato?

1 Mi Piace

Benvenuta Elena. :vulcan_salute:

1 Mi Piace

Benvenuta @eschia83!

1 Mi Piace

Grazie!
Osservatorio astronomico di Tavolaia, Santa Maria a Monte, Pisa.

1 Mi Piace

Benvenuta @eschia83

1 Mi Piace

Benvenuta, Elena! :vulcan_salute:t2:

1 Mi Piace

benvenuta a bordo e complimenti per la passione!

1 Mi Piace

Benvenuta Elena, felici di accompagnarti in questo primo tratto di strada per riaccendere la tua passione per lo spazio !

1 Mi Piace

Benvenuta a bordo Elena! :vulcan_salute:

1 Mi Piace

Benvenuta a te @eschia83 ed al tuo Pink Saturn!

1 Mi Piace

benvenuta! ahime’ non sei la sola ad aver seguito una buona opportunità lavorativa a scapito della passione…qui comunque sono riuscito a placare in parte l’interesse per astronautica ed astrofisica e l’impulso a cercare sempre nuove informazioni sul tema.

2 Mi Piace

Benvenuta tra noi…

1 Mi Piace

Benvenuta! :smiley:

1 Mi Piace

Ciao, benvenuta.
Se ti può consolare, non sei l’unica appassionata toscana che ha scelto di fare veterinaria all’inizio. Anzi, se ho capito bene e ti piacerebbe fare anche solo astronomia, tieniti il lavoro che hai e frequenta l’osservatorio astronomico della Montagna pistoiese: è fondato e gestito da amatori ma diretto in modo molto professionale e ha contribuito a numerose scoperte scientifiche (tra cui anche la scoperta di asteroidi). Il suo fondatore, l’ottuagenario Luciano Tesi, è proprio un veterinario.

La stessa Hack, da te citata, ha presenziato all’inaugurazione dell’osservatorio nel 1990.
Gli strumenti che hanno sono davvero all’avanguardia.

2 Mi Piace