Mercato dei lanciatori

Apro questo 3d molto generale in quanto non ho trovato nulla di simile e sufficientemente trasversale alimentato di recente.

L’occasione e’ questo articolo di Eric Berger, che descrive la situazione inaspettata in cui potrebbe trovarsi l’industria spaziale, da un lato crisi, monopolio (esacerbato da guerre, incidenti e ritardi), dall’altro spazi di competitivita’ insperati per vari attori.

Dato che mi sembra una situazione complessa e importante, e che i altri tread (competitivita’ Ariane 6, 3d relativi a specifici altri attori e veicoli, mercato dei piccoli lanciatori, mercato dei payload e delle costellazioni) vanno stretti al tema, forse e’ meglio un 3d generale per parlare in generale del mercato dei lanciatori. Se e’ il caso cancellate. Idem se la categoria non va bene (per ora il tema nasce da articoli, notizie e voci) e se ovviamente i tag sono da sistemare cosa di cui mi scuso (praticamente riguarda tutti e tutto). Ci sono un sacco di cose da dire. E riguarda anche la scienza, non solo i lanci commerciali, es. per i lanciatori BEO.

Alcune considerazioni, in parte tratte dell’articolo, che contiene altri dettagli

• F9 e FH li davamo per scontati invece ci spiegano che non lo sono, perche’ SpaceX sembra potrebbe non offrirli piu’. Questa e’ la possibile notizia che ha scatenato il panic mode.
  • SS non puo’ sostituire i Falcon, perche’ fa solo LEO, niente BEO (se non con multimissioni tanker), niente lanci abitati se non a lungo termine (non e’ una passeggiata), niente inclinazioni orbitali o traiettorie specifiche per tagli da meno di 100 tonnellate, niente orbite alte, insomma i Falcon a me sembrano insostituibili
  • Altri lanciatori di altri attori sono in ritardo, e non hanno per ora le stesse economics dei Falcon (alcuni neanche ricercano la riusabilita’)
  • I russi sono in gran parte fuori gioco per guerra e incidenti, hanno altre priorita’, sono sotto sanzioni e le loro infastrutture vengono bombardate, es. Roscosmod di Samara
  • ll monopolio era molto fastidioso quando i Falcon venivano offerti a prezzi convenienti. Se non vengono offerti per nulla saltano i piani di tantissimi attori, diventa impossibile realizzare i loro progetti
  • Non penso sia una situazione pianificata a lungo ternine da SpaceX il cui fatturato e’ solo in piccola parte l’industria dei lanci, per proteggere a lungo termine il mercato delle costellazioni di telecomunicazione e militari. I ritardi altrui non li hanno certo pianificati loro. Ma il ritiro dei Falcon sembrerebbe proprio per proteggere il loro mercato principale, anche se EM da sempre lo aveva detto.
  • L’analisi e’ prematura perche’ prima che SS sia operativa al punto di ritirare i Falcon ci vorra’ ancora “un pochino”. Ma questo e’ il momento in cui si inizia a intravedere un possibile scenario inaspettato, non possiamo attendere che sia tutto straconfermato e avviato prima di pensarci. Berger forse anticipa troppo scenari stravolgenti, ma effettivamente sarebbe meglio evitarli, quindi pensarci per tempo.
  • Pero’ viene da dire meno male che abbiamo Ariane 6 e Vega, anche se costano. Questo non dovrebbe far dormire ulteriormente perche’ quasi nessuno pianifica nuovi lanciatori senza riutilizzabilita’ almeno parziale.

Le fonti relative alle disgrazie capitate ad altri penso siano superflue, facilmente rintracciabili in rete.

La vera notizia “dubbia” che richiederebbe piu’ fonti e’ l’eventuale ritiro dei Falcon. Non ci sono molte conferme, magari preparano solo il mercato a un aumento dei prezzi che sarebbe la cosa naturale quando hai un monopolio piu’ o meno temporaneo.

2 Mi Piace