Mercury

Dopo aver realizzato i lanciatori delle missioni Apollo e Gemini a questo punto mi mancava solo il Mercury e più precisamente il Redstone.
Anche questo è interamente realizzato in plexiglas, scala 1:30 (lo potete vedere paragonato al Titan II) e… quel dannato traliccio mi ha fatto perdere un sacco di tempo.

Alla proxima… e oltre

MI TI CO!
Bravissimo Jormungaard!
Ecco perchè non puoi non venire ad AstronautiCON 3!!!

Ma non é un kit di montaggio… vero?!
Sono entrambi belli

Bellissimo il Mercury redstone che tra l’altro è sempre stato uno dei miei preferiti.
Dovresti proprio venderli quei modelli, credo che andrebbero a ruba.
Ma li esponi alla prossima astronauticon? Se si veniamo tutti lì a vederli, e magari ti convinco a venderli.

All’Astronauticon… uhm certo mi piacerebbe ma l’Admin mi proibisce di portare modelli… scherzo, scherzo :smiley:
Sinceramente è molto difficile, già sto facendo i salti mortali per riuscire ad andare a Lucca Comics… poi il Saturno è da tempo a Mosca e tra un pò partirà anche il Titan II quindi mi rimarrebbe solo il Mercury.

No, non è un kit di montaggio.
Li ho realizzati entrambi partendo dalla materia grezza, il plexiglas, e poi ci ho dato dentro con tornio, smerigliatrice, fresa, pennelli etc…
Il bello dopotutto è proprio questo :colonial:

:smiley: :smiley: :smiley: e ancora :smiley: :smiley: :smiley:.Molto bello!
Certo che una tua esposizione all’Astronauticon… 8)
In futuro,magari quando avrai accumulato qualche modello.

Un saluto

Sono veramente incredibili come modelli… e soprattutto sono GRANDI, caratteristica che però si mal concilia con il mio portafoglio ma che fa guadagnare enorme interesse in queste creazioni…
Veramente FANTASTICI.

Solo un appunto, abbastanza da pignolo :wink: ma la scampanatura della capsula non dovrebbe essere un po’ più ripida e la parte cilindrica sovrastante un po’ più corta… così a prima vista da quell’impressione… ma magari è solo l’appiattimento della fotografia :wink:

Per quei particolari sono pignolo anche io infatti sono stato molto attento a dare i giusti gradi di inclinazione della capsula sulla torretta del tornio al momento della sua realizzazione. Almeno in base ai disegni e le foto del Mercury che mi sono procurato.
In pratica ho preso uno schema del Mercury e l’ho ingrandito e stampato in scala 1:30.
Devo ammettere però che disegni del genere sono a volte difformi tra di loro, anche per piccoli particolari, e quindi sopratutto per la marcatura prendo i riferimenti dalle foto reali.

Infatti, il Titan II è alto circa 1,00 m, mentre il Redstone mi è venuto alto 80cm.

Alla proxima… e oltre

Bravissimo Jormun!!! :smiley:

Per quel che mi riguarda potresti venire all’AstronautiCon anche con il solo Redstone!!
E magari tante foto degli altri modelli…

Vorrei spezzare una lancia a favore del lavoro di Jormun: essere precisi, rispettare angolazioni, altezze, proporzioni ecc. se è relativamente facile in un modello di plastica o di resina, ottenuto da stampo, deve essere oltremodo difficile lavorare il plexiglass in maniera ultraprecisa.

Se ho intuito bene il pensiero di Jormun quello che “anima” questi modelli non è tanto la precisione, quanto il colpo d’occhio complessivo, a cui concorre anche la verniciatura del modello, ed in questo il nostro amico ha dimostrato tutta la sua bravura… :wink:

Ho fatto vedere i tuoi lavori ad un gruppo di persone del settore e tutti sono convinti che dovresti esporli in qualche mostra dedicata.
Nei miei viaggi ho visto modelli del genere realizzati anche in legno di mogano ma in plexiglass mai.
Credo che qualche Ente o Agenzia importante potrebbe interessarsi a questi lavori.