Messaggio di Samantha Cristoforetti per il Festival di Sanremo 12/02/15

Se sai il numero, alle fiere del fumetto si trova tutto.

@smiley: sì il numero si recupera in internet-in effetti io non mi sono mai attivata

@buzz: sì il pasticcio ci sta. sulla questione diretta io sono un po’ rigida, il risultato comunque è stato positivo

Eh no. Quando dicevo che le basi non sono ideali, mi riferivo al fatto che l’esploraziona spaziale sia dominata dalla politica. Non dovrebbe esserlo. Pensa se la tecnologia degli smartphone o delle web app fosse portata avanti dai partiti politici; spese enormi e risultati molto limitati.

Effettivamente la microgravità le dona decisamente!! :smiley:
Quanto riguarda il fatto che stia avendo un maggior risalto mediatico rispetto ad altri io la vedo semplicemente come logica conseguenza dell’opportunismo dei media, una donna nello spazio (la prima Italiana poi!) suscita a mio avviso nelle persone molta più curiosità di un uomo…tutto qui, non mi sembra ci sia alcuna volontà di fare informazione scientifica ma semplicemente generare buoni dati auditel!! comunque come avete già detto ben venga ugualmente tutto ciò!!! :beer:

al più a san remo mi sentirei preso per i fondelli se i cantanti si esibissero in playback
se con Samantha per semplificare le rispettive produzioni (sia quella rai che quella iss) si mette in piedi un tipo di collegamento come quello fatto non ci vedo niente di male , è pur sempre una trasmissione che sfiora le 4 ore di diretta

Scusa
tu credi che cantino dal vero? E che nel wrestling si picchino sul serio?

so per certo che i più cantano in diretta

Scusate, ma qualcuno ha visto Sanremo ieri sera? Com’é stata fatta la cosa, si è visto uno stacco prima e dopo il collegamento con Samantha?
Perchè il collegamento con Samantha di sicuro era in differita, ma il resto dovrebbe essere in diretta…

Assolutamente sì, è uno dei capisaldi di Sanremo.
Per quanto possa non piacere lo show e la musica di Sanremo, questa cosa non credo si possa mettere in dubbio. E a vedere che non è in playback ci vuole poco, basta confrontare le versioni di Sanremo con quelle “ufficiali” che escono dopo, si sente chiaramente che le canzoni di Sanremo non sono registrate in studio

Io ho visto solo il collegamento. Conti lo ha annunciato, poi ha guardato la regia dicendo “vediamo se c’è il collegamento” ed è partito con le domande. In effetti non era inquadrato di fronte mentre faceva le domande. Era una recita in diretta :slight_smile:
Poi dopo l’applauso ho spento e sono andata a leggere Hadfield.

Ah ok, quindi per lo meno Sanremo è davvero in diretta :slight_smile:

C’è maggiore interesse per Samantha in quanto prima astronauta italiana. Ma mi è sembrato di notare un’attenzione mediatica progressivamente crescente per gli astronauti italiani dalle missioni di Nespoli in poi. Credo che i media stiano scoprendo gli astronauti come personaggi.

desidero ricordare, se non è già stato fatto, un altro precedente in cui lo Spazio e il festival di Sanremo si sono “incontrati”. esattamente la sera del 22 febbraio 1996: in diretta dal palco dell’Ariston tutta Italia , o quanti seguivano il festival, vide il lancio dello Shuttle Columbia STS75, con a bordo i due astronauti italiani Maurizio Cheli ed Umberto Guidoni.
non dimentichiamo poi che la più grande avventura umana nel cosmo, lo sbarco sulla Luna di Apollo 11, venne trasmesso (tra il 20/21 luglio 1969) dentro un grande “contenitore”: telegiornali, canzonette, cabaret e trasmissioni per ragazzi tipo il quiz " CHISSA’ CHI LO SA " condotta dal mitico Febo Conti. (strano, c’è sempre un Conti nelle trasmissioni con Spazio!)

Si probabilmente entra in gioco anche un fattore progressivo, visto che di fatto Samantha è la quarta italiana ad andare nello spazio in 5 anni

Anche Spinoza.it (per chi non lo conosce, un blog che prende in giro tutti con battute micidiali), si è occupato di Sam a Sanremo:

"Samantha Cristoforetti si collega con Sanremo: “Scusate, sto entrando in galleria” "

Carina, no?

Hhmm… ultimamente sono così arrabbiato con chi prende in giro lo spazio che non riesco a trovarla così divertente…

Saper ridere – anche di sé – è un buon modo di superare anche le arrabbiature.

  1. Pagina facebook di Paolo Nespoli 2.600 like -
    Pagina Facebook di Luca Parmitano 190.000 like
    Pagina Facebook di Samantha Cristoforetti 317.842 like
    Non utilizzo Twitter , ma penso che anche li i numeri di follower siano simili.
    Inoltre non dimentichiamo tutti i nuovi utenti del forum che hanno esplicitamente dichiarato nelle loro presentazioni , di aver scoperto, o riscoperto, la passione per il mondo astronautico grazie alla missione di Sam.
    Per chi vive in Italia è assolutamente palese che la popolarità di Samantha surclassa di gran lunga quella degli altri astronauti italiani.

Per quanto riguarda i motivi di questa popolarità, primo di tutti metterei il fatto che Samantha è la prima astronauta italiana, è un first , quindi molto appetibile ai media.
Come secondo motivo metterei anche il fatto che , ESA , ASI e comunque gli astronauti europei stanno imparando ad usare meglio i social network e la rete in generale (Paolo postava le sue bellissime foto dallo spazio, Luca postava le foto e raccontava le sue giornate in orbita, Sam ha iniziato a tenere un diario prima del lancio, ha un sito dedicato, è attiva su Twitter e Facebook dove posta foto e commenti…)

Piccolo retroscena: la redazione di AstronautiCAST, che registra regolarmente lo streaming DL-1 e NASATV, era in possesso di un montaggio video HD in lingua italiana SENZA traduzione in inglese sovraimposta gia’ attorno alle 19.30. Abbiamo (con alcune discussioni interne) preferito non pubblicarla troppo presto.
Di fatto, al momento, la nostra e’ l’unica versione completa e in italiano esistente sul web :slight_smile:

Mi dicono che alcuni giornali italiano hanno fatto polemica sulla diretta/non-diretta. Confermate?

Ci sono siti internet che riportano di polemiche sul fatto che non fosse in diretta… Sic.