La BBC, solitamente affidabile, comunica il possibile impatto di un meteorite presso Managua, con relative foto: http://www.bbc.com/news/world-latin-america-29106843
E’ interessante la possibile correlazione con il passaggio di 2014RC.
Avete altre notizie di questo fatto?
L’impatto del meteorite in Nicaragua non è ancora confermato e comunque sia non c’è alcuna correlazione con l’asteroide 2014 RC.
Certo che quelle foto fanno impressione
Sarebbe la seconda volta che avviene un passaggio ravvicinato di un asteroide alla Terra e contemporaneamente un impatto da parte di un grosso meteorite.
Ricordate Chelyabinsk?
Sinceramente mi sembrerebbe uno scherzo della statistica.
20 anni fa ho fatto un viaggio in Nicaragua e vista l’altissimo numero di armi che giravano e resti di guerriglie e rivoluzioni che hanno scosso il paese per decenni non escluderei l’esplosione di un vecchio ordigno. Il cratere ricorda molto quello di un’esplosione.
La distruzione intorno al cratere sembra troppo limitata per l’impatto di un meteorite così grande, gli alberi vicini al bordo sono ancora in piedi.
Era quello che pensavo anch’io, mi sembra strano che non ci siano praticamente segni di bruciature, credo che la temperatura al momento dell’impatto sarebbe talmente alta da bruciare la terra ed innescare qualche incendio
Ma soprattutto nessuno ha visto il bolide attraversare l’atmosfera. Date le dimensioni del cratere, l’asteroide doveva essere di almeno un metro. In pratica avrebbe rischiarato il cielo.
Sembra più una buca scavata che un cratere
Infatti, non ci sono ejecta apprezzabili. Pare strano. Molti siti consigliano cautela. Anche la correlazione con 2014 RC è bassa - ci sono 12 ore di differenza, o giù di lì.
Non è bassa, è inesistente.
Eppure anche l’INAF commenta, aggiungendo un video di un bolide (ma senza dire se il viadeo sia correlato al cratere di Managua o meno):
https://www.youtube.com/embed/ksDALM6YQtE
Un bel post di Claudio Elidoro: https://plus.google.com/102806547433293094897/posts/7vLwLN6kUsm
Nel caso non sia accessibile pubblicamente, ecco il testo
Meteobufale
Per qualcuno non c’è ombra di dubbio: il buco largo una dozzina di metri comparso sabato sera nei pressi dell’aeroporto di Managua è stato certamente scavato da un pezzo dell’asteroide 2014RC. Non si sa bene dove siano le prove, ma la notizia è di quelle che fanno ascolto.
Non importa che non ci sia nessuno tra gli oltre due milioni di abitanti della capitale del Nicaragua che abbia segnalato l’apparizione di qualche strana luce in cielo. Secondo Bill Cooke - del Meteoroid Environment Office presso il NASA Marshall Space Flight Center di Huntsville in Alabama - per scavare un cratere così l’oggetto avrebbe dovuto essere grande almeno di un metro se completamente metallico e un po’ più grande se la sua composizione fosse stata rocciosa. Dunque in cielo sarebbe sfrecciato un bolide di tutto rispetto. E invece nulla di nulla.
Non importa che tra il passaggio dell’asteroide 2014 e il botto in Nicaragua siano trascorse un bel po’ di ore (circa una dozzina) e il Near-Earth Object Office del JPL sottolinei che le orbite non possano coincidere. Vuoi mettere come è molto più romantico un asteroide che fa l’inchino alla Terra e le lascia un pensierino?
Non importa, infine, che finora non sia stato trovato nessun meteorite né nel cratere né nelle vicinanze. Per parlare di impatto aspettiamo almeno di trovare qualche traccia del proiettile. Per fare un buco accompagnato da un bel botto - che in fondo è tutto ciò che abbiamo - non c’è bisogno di scomodare un asteroide.
Insomma, se non è ancora chiaro, la cosa puzza di bufala…