Mi aiutate ad identificare un oggetto?

Sabato 21 sera stavo stendendo in giardino, ed ho visto transitare un “satellite”. Non sono un grande esperto, ma la luminosita’ e la velocità erano compatibili con quelle di altri satelliti che ho già visto e successivamente identificato.
Le cose che mi hanno lasciato perplesso sono 2:

  1. La traiettoria, che sul momento ho giudicato da sud a nord, quasi perfetta
  2. Il fatto che durante il transito l’oggetto abbia più volte visto la sua luminosità aumentare e diminuire, come se si trovasse in rapida rotazione. Era un ciclo che durava direi tra i 5 ed i 10 secondi, e non penso che un satellite operativo possa girare così in fretta ed essere di qualche utilità.

Sarei curioso di sapere cosa ho visto. Ah, la magnitudine apparente era bassina, diciamo 4 +/- 1 ( :stuck_out_tongue_winking_eye:); le coordinate di osservazione 45.0642°N 7.4733°E. Azimut Zenit alle 22.24 e spiccioli.
Grazie! :beer:

Ci sono satelliti che transitano quasi in meridiano, e che variano la luminosità per il tumbling (tipicamente sono satelliti non più operativi o stadi di lanciatori).

L’unico che potrebbe avere una correlazione è un pezzo di booster classificato da Celestrak come SL8/RB - vedi immagine. Arriva da sud, e va a nord, quasi dritto, a quell’ora.


Interessante! Su heavens above non son riuscito a trovare uncandidato plausibile. E’ possibile sapere se questo booster è in rotazione, e magari con quale periodo?

Credo sia molto probabile. E’ lì da oltre trent’anni, difficile che non ruoti. ma di più non ho trovato.

Grazie comunque!

I flasher noti sono raccolti in un a raccolta di TLE a parte, mi sembra, nel DB da cui pesca Orbitron (Celestrak?)
Se no puoi sempre chiedere su SeeSat-L (satobs.org)

Sì, è il gruppo “Visual” di celestrak. T.S. Kelso rokz.

Parlate come mangiate, che non capisco

Ok, cribbio. A l’é al grup “Visual” 'd Celestrak. T.S.Kelso a l’é 'n disciulà. A va bin parej? :grin: