Mi date un lavoro???

Qualcuno che lavora in aziende del settore aeronautico e/o spaziale sa se stanno cercando personale???
Neolaureato in Ingegneria Aerospaziale cerca lavoro…

A questo punto la cosa si fa strana, anche perchè da quello che ho capito ti sei laureato nei tempi e con buon voto…sul forum oltre ad Archipeppe e Buran (forse mi scordo qualcuno) potresti chiedere anche a Paolo Ulivi di cui mi pare ci sia la mail nel profilo utente dato che lavora nel ramo, purtroppo non si fa più sentire da tempo… . Un consiglio che ti posso dare a questo punto è di trovare lavoro per un’azienda meccanica, farti un po’ di esperienza e continuare a mandare curriculum con il valore aggiunto dell’esperienza professionale acquisita…anche il nostro Roverdriver ha dovuto fare molta gavetta prima di andare al jpl. Tutto IMHO ovviamente.

Anch’io non riesco a capire… sei laureato da quanti mesi? Io non ho mai sentito di neolaureati nel nostro campo che non trovano lavoro dopo 6 mesi… Mah… Spedito curriculum a tutte le aziende italiane del settore? Gavazzi, Galileo, Alenia, Telespazio, Laben…

Sì, spedito a tutte e anche di più…anche all’estero. Dei miei ex compagni di università solo un paio lavorano nel settore (1 all’agusta, l’altro a Tolosa all’airbus), la maggior parte si è data al dottorato di ricerca… mah :incazzato:

Non saprei proprio che dire, sinceramente. I miei conoscenti sono tutti usciti dal Politecnico di Milano e chi sta lavorando in altri settori (es. meccanico) ha quasi sempre voluto farlo, tutti dopo pochi mesi hanno trovato lavoro :kissing_heart:

:?

Hai provato a fare un giro di compagnie aeree e/o aziende di manutenzione aeronautica? Magari non è quello che speri di fare subito… ma intanto è un impiego abbastanza nel settore…

Da questo punto di vista ci sono le aeronavali a Venezia, per iniziare non sarebbe così male…

già mandato

Se sei disposto a muoverti forse puoi trovare qualche cosa qui:
http://www.aerospacepiedmont.com/ing/ricerca.aspx

E’ un sito organizzato dalla Camera di Commercio di Torino e dall’unione ingegneri, ma comprende buona parte delle aziende nel settore aerospaziale piemontesi (iscritte sono circa 400) divise per tipologia d’impiego e attività svolte, l’unica cosa che ti posso consigliare è di sfogliarlo e inviare curriculum…
Mancano appunto quelle di manutenzione aeronautica ma puoi trovare l’elenco sul sito dell’ENAC.

Se hai difficolta’ a trovare, prova a cercare in un altro settore. Una volta che entri nel mondo del lavoro, inizi a farti un certo giro di conoscenze e poi pian piano riesci ad avvicinarti al settore che ti interessa davvero. NON e’ una cosa di ripiego, anzi! Nel mio piccolo ogni lavoro che ho fato mi ha dato qualcosa e dimostri versatilita’ ed iniziativa. Tutte cose che un datore di lavoro apprezza.

HTH. Paolo

Il MARS offre attualmente una possibilità di stage, che formerà esperti qualificati per le operazioni “on Console” a supporto della sperimentazione spaziale sulla ISS ed altre piattaforme aerospaziali.
Lo stage consiste in attività di Formazione e Training on the job. Si prevede un rimborso spese. A fine stage verrà effettuata una verifica del livello di apprendimento. L’obiettivo finale sarà il rilascio di un attestato di qualifica
secondo gli standard dell’Agenzia Spaziale Europea per esperti in Operazioni Aerospaziali con conseguente inserimento nell’organico aziendale.

Puoi collegarti alla home page del MARS e scaricare il bando, e se interessato inviare il CV

Ciao

Ciao AcciaIAS,

innanzitutto un po’ di ottimismo: se vuoi lavorare come ingegnere aerospaziale il lavoro prima o poi esce! (Parlo per esperienza personale :wink: )

Un mio amico e compagno di corso al Polimi laureato in 5 anni con 100 e lode ci ha messo un anno circa a trovare un lavoro nel settore (aeronautico).
Ora lavora per l’Agusta negli USA…

Io ci ho messo 6 mesi a trovare il primo lavoro (Gavazzi Space) finito il servizio militare e altri 6 mesi tra fine primo lavoro e secondo lavoro (presso l’Agenzia Spaziale tedesca, DLR).

Imperativo: non scoraggiarti!!!

Purtroppo la situazione in Italia non la vedo granché bene, visto che la sto toccando con mano…

Allora aziende come Carlo Gavazzi Space assumono di tanto in tanto (credo ancora con contratto diretto senza passare da agenzie interinali).
Un paio di mesi fa ho parlato con l’ex capo degli Small Satellites in Gavazzi e mi ha detto che cercavano qualcuno.

www.cgspace.it

Poi ci sono varie aziende nel carrozzone Finmeccanica (Alenia, Laben, Telespazio, etc etc) a cui immagino tu abbia già inviato il CV.
Ho lavorato per svariati mesi presso l’EADS Astrium di Friedrichshafen in Germania dove c’era un gruppo di ingeneri dell’Alenia responsabili di test di integrazione per la missione GOCE. Molti di loro (tutti quelli asunti dopo il 2000) erano con contratti da consulenti per svariate società di consulenza.

Ovviamente ciò che accomuna le varie aziende italiane è il basso stipendio. Direi sui 1100 euro in ingresso (magari di più…magari di meno).

Se sei aperto anche a lavori all’estero allora credo che tu abbia molte più possbilità.

Innanzitutto dai un’occhiata al sito

www.space-careers.com

credo il più aggiornato e qualificato per lavori nel settore spaziale in Europa. Puoi lasciare il tuo CV.

Poi controlla anche:

www.astrium.eads.net (per le sedi di München-Ottobrun, Friedrichshafen (GERMANIA), Stevenage, Portsmouth (UK), Toulose (FRANCIA))

www.dlr.de (Agenzia Spaziale tedesca. Principalmente in Oberpfaffenhofen vicino Monaco di Baviera dove c’è anche il centro di controllo spaziale GSOC e dove stanno costruendo il centro di controllo per la missione Galileo)

www.lsespace.com (società di consulenza nel settore spaziale- sede presso il GSOC al DLR e parte del personale impiegata in ESOC, Darmstadt il centro di controllo dell’Agenzia SPaziale Europea).

www.esa.int (agenzia spaziale europea)

www.cnes.fr (agenzia spaziale francese)

www.vega-group.com (inglese. consulenza nel settore spaziale. la migliore direi in Europa)

www.terma.com (danese. consulenza nel settore spaziale)

www.scisys.co.uk (inglese. consulenza nel settore spaziale)

www.gmv.com (spagnola. consulenza nel settore spaziale)

www.eutelsat.fr (francese. operazioni e gestione satellite in volo)

… ecco alcuni esempi…

Se hai domande o vuoi chiarimenti su qualcuna di queste società scrivimi un messaggio in MP…

Carlo

Beh Carlo… non so che dirti, grazie!
La mia situazione al momento è la seguente: mi sono laureato a giugno 2007 a Padova in ing Aerospaziale con 110/110. Ho 25 anni. In effetti ho già mandato un bel po’ di CV praticamente dovunque in Italia. Al momento attendo risposte da 2 colloqui svolti:

  1. alla IDS spa di Pisa che si occupa della progettazione strutturale di parti di aeromobili (penso che collabori con Agusta);
  2. all’Avio Group di Torino come ingegnere di processo nel settore delle trasmissioni;
    Ho fatto un altro colloquio alla Thales Alenia Space a Roma, ma qui il processo di selezione dura svariati mesi e non ci faccio granchè conto.
    All’estero ho mandato da qualche parte, in particolare facendo riferimento al sito space-careers che anche tu mi avevi dato: purtroppo solo 1 volta mi hanno risposto, dicendomi che avvrebbero tenuto in considerazione il mio CV. Altra nota dolente è che vedo che la stramaggioranza delle posizioni aperte richiedono sempre qualche anno di esperienza.
    Cmq proverò a vedere sugli altri siti che mi hai dato!
    Magari visto che sei stato anche tu nella mia situazione ti contatterò in privato…
    Grazie ancora dell’interessamento e della disponibilità.

Nicola

Parola magica e pericolosa: CONSULENZA.
Allora quello che ti propongo è una scappatoia ma può essere una soluzione se sei disposto a spostarti frequentemente, se vuoi farti un paio di anni di esperienza e soprattutto se non hai mai lavorato, per cui non hai che righe vuote nel CV.
Sono sincero e ti dirò che molti si sono trovati e si trovano male.
Io sono ingegnere aerospaziale e sono consulente nel settore aerospaziale e ho avuto la possibilità di lavorare per diverse aziende del settore: GalileoAvionica, Aermacchi, Agusta, Thales Alenia. Alcuni progetti sono stati interessanti altri mortali ma tutti, presi nel modo giusto, mi han permesso di imparare moltissime nuove cose e soprattutto di farmi le ossa e una lunga serie di contatti nel settore.
Le aziende che ho incontrato nelle varie industrie sono: Altran (la mia), Alten, TXT E-Solution, EtnoTeam, InfoSolution,… tutte hanno un settore Aerospaziale e assumono anche neo-laureati quindi magari fai un giro sui vari siti e prova a farti un’idea oppure chiedi pure…

Se non sono indiscreto, potresti raccontare qualche cosa di più sul lavoro tramite consulenza?
E’ un’opzione che alcuni ragazzi che conosco hanno intrapreso ma non ho mai capito se poi ne è valsa la pena, quello che mi interessava era capire come funziona praticamente il lavoro, l’assegnazione, le materie d’impiego e così via…

Nessun segreto figurati…
Dunque la consulenza puoi vederla come una via di mezzo tra un’agenzia interinale e uno studio di ingegneria.
Gli attori sono sostanzialmente tre:

  • i clienti ovvero le grandi industrie, società, banche, assicurazioni, compagnie che in un momento di picco del loro lavoro hanno necessità di avere personale qualificato per determinate attività e ovviamente preferiscono fare “outsourcing” piuttosto che assumere personale interno che alla fine del momento di picco non saprebbero come impegnare.
  • le società di consulenza che sono una via di mezzo tra un’agenzia interinale e uno studio di ingegneria che forniscono ai clienti personale (e qui si tratta di interinale puro) oppure pacchetti di servizio (ad esempio si occupano di un determinato lavoro all’interno di un progetto, come il Test di un apparato, la progettazione di un componente, la gestione di un processo )
  • i consulenti (la gran parte ingegneri e nella mia divisione quasi tutti aerospaziali) che effettuano il lavoro presso il cliente.
    Come ti dicevo ci sono progetti molto interessanti (ad esempio una mia collega lavora per Gavazzi, un’altra per ThalesAlenia Space) e altri molto molto peggiori (Test di comunicazione dei telefonini… :-& ) ma in media ogni anno si cambia progetto e se si è un pò furbi si cerca di sfruttare il tempo anche per imparare…
    Discorso economico per quanto mi riguarda è dignitoso ma i miei colleghi in Francia e Germania impegnati sulle stesse attività con gli stessi clienti prendono il 15% in più… :incazzato:
    Secondo me può valerne la pena se uno lo vede come un modo per costruirsi un’esperienza su aspetti svariati delle attività aerospaziali che potrà poi servirgli più avanti magari per entrare in una grande azienda. Sono infatti moltissime le persone che conosco che hanno cominciato come consulenti presso un cliente e poi al termine del progetto, poichè il cliente li aveva riconosciuti come persone valide, vengono assunte direttamente presso di loro.
    Spero di aver delucidato altrimenti chiedete pure…

Ok grazie, chiarissimo :wink: