Mi presento

Benvenuto nel forum!

Benvenuto Lanfranco, e 73 de IK1ODO / AI4YF. Saremo almeno una decina di OM, qui a bordo.

Benvenuto, anche da IU4APB.
Come noterai dal nominativo, sono fresco di patente.

73 da IW2KWD

Ho tutta la stazione smontata, devo darmi da fare a ricollegare tutto. Ok, stand-by.
Non si dice trasmettere in bianco, si dice operare “unattended”. Vediamo cosa succede. Ti mando una PM sulle prove che avevamo fatto tre anni fa, se qualcosa non ti torna te lo spiego.

Bello trovare tanti “colleghi”… Per Rikyunreal: Io non sono patentato da tanto più tempo di te… Diciamo però che mi sono proprio lanciato in questo mondo che amavo da quando ero CB e ascoltavo tutta la notte i (soliti) russi. La scusa per prendere la patente è stata la voglia di autocostruire… infatti a parte le due radio e un rosmetro che uso solo per le VHF, il resto me lo sono costruito io… ros\wattmetro, filtri audio, cat, accordatore loop magnetica, loop magnetica, dual band yagi V/UHF, dipolo HF. in più sto studiando il CW con cui ho fatto 3 qso con persone MOLTO pazienti…
Il nostro è un mondo meraviglioso e può guardare solo verso qualcosa di altrettanto meraviglioso… lo Spazio.
Vi ringrazio dell’accoglienza.
73 a tutti.
iz3zlu.weezly.com

Quali missioni hai ascoltato? Hai avuto modo di parlare con qualche cosmonauta?

Benvenuto!

Benvenuto tra noi! Anche io, confesso, sono affascinato e interessato dalle tue esperienze di radioascolto…

Ciao Lanfranco, benvenuto anche da parte mia.

73 da IZ2GOJ
Gianpietro

IZ3ZLU, dalla data e l’ora nei tuoi log è possibile stabilire chi era a bordo e cosa stava facendo in quel momento, e quindi risalire al cosmonauta con cui puoi avere parlato.

Ciao IZ3ZLU, che bel nominativo, degno di fine serie IZ3!
Anch’io mi sono dato all’autocostruzione di un paio di antenne e mi piace puntarle verso il cielo.

Benvenuto da IZ3VJQ

Questa sarebbe una cosa meravigliosa… Non finirei più di ringraziarti.
31/10/2013 ore circa le 10 AM LOC (ho messo a log manualmente quindi potrei aver sbagliato di qualche minuto.).
Grazie per questa info.
Poi mi farai sapere come si fa ad ottenere questo.
73 de IZ3ZLU

Questo era il calendario delle attività programmate per l’equipaggio quel giorno: http://spacestationlive.nasa.gov/timeline/timelineAstronaut.html?day=304&year=2013

Direi che l’unico libero attorno alle 0900Z era Ryazanskiy, no?
Però non mi risulta che Sergey abbia un nominativo OM; potrebbe essere stato il comandante Fyodor Yurchikhin, RN3FI, che però a quell’ora era occupato in una sessione di addestramento.

Escluderei Yurchikhin perchè era in OBT e quindi in collegamento con terra. Quelle attività in genere sono time critical e vanno fatte quando sono pianificate.
Ryazanskiy era libero, quindi è il primo candidato.
Kotov invece aveva degli esercizi, che in genere sono indicati come flessibili in timeline (vuol dire che li possono spostare e fare quando vogliono nell’arco della giornata se hanno altri spazi liberi). Da quella timeline Kotov aveva tempo libero dopo gli esercizi, quindi potrebbe averli posticipati per “giocare” un po’ con la radio :slight_smile:

Purtroppo spesso usano queste radio nel loro tempo libero (weekend, pre-sleep o post-sleep), e quindi può essere che tutti risultino liberi da attività al momento del segnale. Cmq se ti dovesse ricapitare e il link indicato da fil0 non dovesse essere sufficiente, mandami un PM e vedo se posso guardare sulla timeline per capire chi era :wink:

Veramente affascinante…
Vi ringrazio!
Penso che mi appassionerò in fretta…
Saprete di certo dell’esperimento ‘Shadow’ della Roscosmos?
Io mi sono iscritto. Solo che questo benedetto motore a ioni non lo vogliono avviare… ne sapete qualcosa?
Sono certo di si vista la vostra preparazione.
Nel caso qualcuno non conoscesse:
http://knts.tsniimash.ru/shadow/en/

ciao IZ

Ciao Eliogabalo.

Non lo sapevo, grazie!
Ho visto che hanno iniziato almeno da novembre 2O11. Se qualcuno fosse interessato all’argomento, secondo me sarebbe da aprire un nuovo thread.