Mi presento

Sono venuto a conoscenza da poco del vostro Forum e volevo contribuire alla discussione (che come spesso avviene parlando di questo argomento) ho visto essere molto accesa. Purtroppo ho anche visto che i thread sono chiusi.
Sono un ex pilota collaudatore, vivo negli USA da quasi vent’anni e lavoro come vice presidente per una ditta che opera nel settore aerospaziale. Insieme a mio fratello, che vive in Italia, gestisco il sito www.lostcosmonauts.com
Ho avuto modo, nel corso del mio lavoro, di entrare in contatto con molte persone che operano o hanno operato nel campo del monitoraggio dei veicoli spaziali. In particolare, tre operatori, ancora legati dal segreto professionale, mi hanno personalmente confermato la veridicità dei fatti riguardanti missioni sovietiche segrete tragicamente fallite. Personalmente, ho scambiato molta corrispondenza con Jim Oberg, che purtroppo non si è prestato a fare delle verifiche presso la NASA, che avrebbero confermato, almeno in parte, alcuni dei fatti che lui nega a priori. Ho anche parlato e scritto a Sven Grahn, che nega alcuni dei fatti riportati dai fratelli Judica Cordiglia e che si è rifiutato di incontrarmi quando, anni fa, mi trovavo in Svezia a pochi minuti da casa sua. Il fatto che il Grahn fosse membro del Kettering Group colora, a mio parere, le sue opinioni.
Ho inviato una richiesta FOIA alla NSA, che mi ha confermato l’esistenza di documenti a riguardo di lanci con persone prima del 1961, documenti ancora non declassificati per ragioni di sicurezza nazionale.
Volevo offrire miei commenti sull’argomento, scusandomi per essere arrivato così tardi sul Vostro Forum.
Una preghiera: non mescoliamo le intercettazioni dei fratelli Judica-Cordiglia con le assurde storie dei fasli allunaggi, Please! Ho avuto l’onore di conoscere Ron Evans, che lavorava per la stessa ditta in cui lavoravo anche io e nel lontano 1971, vidi la partenza verso la luna dell’Apollo 15, un’esperienza che è rimasta indelebile nella mia memoria.
Un saluto a tutti i membri di questo interessante Forum.
Giovanni Abrate
W. Palm Beach, FL

Benvenuto :smiley:

Benvenuto!!! Speriamo che si possa imbastire una discussione calma e intelligente su questi argomenti spinosi!
(chiaramente il mio augurio è generale, non rivolto a nessuna persona in particolare)

Benvenuto a bordo!

benvenuto anche da parte mia…e complimeti per la tua carriera!

Benvenuto Giovanni. :smiley:

Benvenuto.

Salute e Latinum per tutti !

:scream: Benvenuto, Giovanni !!!
Intanto, desidero porgere i miei complimenti per il sito “lostcosmonauts” e per l’ottima attività di divulgazione su questa “spinosa” argomentazione.

Sono un ex pilota collaudatore .... Giovanni Abrate W. Palm Beach, FL

Ciao Giovanni. Benvenuto in questa congrega di malati del volo spaziale. :slight_smile:
Come vedi ho quotato una piccola frase del tuo post perchè, all’interno della tua interessante presentazione, è quella più mi ha solleticato la curiosità… perciò mi interesserebbe sapere, se posso chiedertelo, se sei un ex pilota collaudatore civile o militare? In entrambi i casi, su quali macchine hai operato e in qule periodo?
Ti prego di scusare la mia sfacciataggine, ma sai, non capita spesso di avere a disposizione uno specialista dei collaudi aerei. :flushed:

Sono un ex pilota collaudatore .... Giovanni Abrate W. Palm Beach, FL

Ciao Giovanni. Benvenuto in questa congrega di malati del volo spaziale. :slight_smile:
Come vedi ho quotato una piccola frase del tuo post perchè, all’interno della tua interessante presentazione, è quella più mi ha solleticato la curiosità… perciò mi interesserebbe sapere, se posso chiedertelo, se sei un ex pilota collaudatore civile o militare? In entrambi i casi, su quali macchine hai operato e in qule periodo?
Ti prego di scusare la mia sfacciataggine, ma sai, non capita spesso di avere a disposizione uno specialista dei collaudi aerei. :flushed:

Civile.
Oltre a vari aerei, sono stato pilota di dirigibile (e qui il caro amico Tripodi forse ricorderà un bel volo fatto insieme da Napoli a Roma su N2A…). Tra le altre cose fatte, sono stato il primo collaudatore di dirigibili europeo (con la CAA Britannica) di epoca recente (post anni 30, per capirci!). Ho partecipato al progetto e ho condotto il primo volo del dirigibile AD500 (poi Skyship). Ho partecipato al progetto britannico del ThermoSkyship lenticolare e, in tempi più recenti, ho svolto attività presso gli Skunk Works della Lockheed, partecipando a due progetti, come team leader in uno di essi. Nel campo avionico, ho svolto attività di program manager nel progetto di sistemi radar e di un sitema trasportabile per il controllo del traffico aereo.
Ho avuto il piacere di conoscere grandi collaudatori come Dick Abrams, Bob Hoover e Chuck Yeager. Da quasi vent’anni vivo e lavoro negli USA. Dal mio giardino posso vedere a occhio nudo i lanci dello Shuttle!

Saluti anche da parte mia.

...e lavoro come vice presidente per una ditta che opera nel settore aerospaziale...

Se non sono indiscreto, di cosa si occupa la ditta di cui sei il vicepresidente?

Saluti anche da parte mia.
...e lavoro come vice presidente per una ditta che opera nel settore aerospaziale...

Se non sono indiscreto, di cosa si occupa la ditta di cui sei il vicepresidente?


+

Di sistemi avionici.

Sono un ex pilota collaudatore .... Giovanni Abrate W. Palm Beach, FL

Ciao Giovanni. Benvenuto in questa congrega di malati del volo spaziale. :slight_smile:
Come vedi ho quotato una piccola frase del tuo post perchè, all’interno della tua interessante presentazione, è quella più mi ha solleticato la curiosità… perciò mi interesserebbe sapere, se posso chiedertelo, se sei un ex pilota collaudatore civile o militare? In entrambi i casi, su quali macchine hai operato e in qule periodo?
Ti prego di scusare la mia sfacciataggine, ma sai, non capita spesso di avere a disposizione uno specialista dei collaudi aerei. :flushed:

Civile.
Oltre a vari aerei, sono stato pilota di dirigibile (e qui il caro amico Tripodi forse ricorderà un bel volo fatto insieme da Napoli a Roma su N2A…). Tra le altre cose fatte, sono stato il primo collaudatore di dirigibili europeo (con la CAA Britannica) di epoca recente (post anni 30, per capirci!). Ho partecipato al progetto e ho condotto il primo volo del dirigibile AD500 (poi Skyship). Ho partecipato al progetto britannico del ThermoSkyship lenticolare e, in tempi più recenti, ho svolto attività presso gli Skunk Works della Lockheed, partecipando a due progetti, come team leader in uno di essi. Nel campo avionico, ho svolto attività di program manager nel progetto di sistemi radar e di un sitema trasportabile per il controllo del traffico aereo.
Ho avuto il piacere di conoscere grandi collaudatori come Dick Abrams, Bob Hoover e Chuck Yeager. Da quasi vent’anni vivo e lavoro negli USA. Dal mio giardino posso vedere a occhio nudo i lanci dello Shuttle!

Fantastico! Sei un esperto del volo con i dirigibili! Hai operato presso i Lockheed ADP, i famosissimi “Skunk Works” (personalmente considero il grande “Kelly” Johnson, fondatore dei “laboratori della puzzola” un riferimento assoluto della progettazione aeronautica) e hai conosciuto di persona delle leggende viventi come Hoover e Yeager. Mca male come biglietto da visita… :smiley:
Beh, Giovanni vorrei tempestarti di domande ma mi trattengo (a stento… :slight_smile: ), però non posso fare a meno di chiederti a quali progetti dei LADP hai dato il tuo contributo? E quali insegnamenti hai tratto dalla tua collaborazione con gli “Skunk”?

Giovanni, benvenuto su forumastronautico.it!

Sono venuto a conoscenza da poco del vostro Forum e volevo contribuire alla discussione (che come spesso avviene parlando di questo argomento) ho visto essere molto accesa. Purtroppo ho anche visto che i thread sono chiusi.

I thread sono stati chiusi perchè ormai, in mancanza di prove oggettive a supporto delle teorie “lost cosmonauts”, gli argomenti erano passati alla “disputa” personale.

Personalmente, ho scambiato molta corrispondenza con Jim Oberg, che purtroppo non si è prestato a fare delle verifiche presso la NASA, che avrebbero confermato, almeno in parte, alcuni dei fatti che lui nega a priori.

O smentito.

Ho anche parlato e scritto a Sven Grahn, che nega alcuni dei fatti riportati dai fratelli Judica Cordiglia e che si è rifiutato di incontrarmi quando, anni fa, mi trovavo in Svezia a pochi minuti da casa sua. Il fatto che il Grahn fosse membro del Kettering Group colora, a mio parere, le sue opinioni.

Io credo che l’appartenenza di Grahan al Kettering Group (cfr. http://www.svengrahn.pp.se/trackind/getstart/oldcyts.htm e http://www.space.com/peopleinterviews/jperry_obit_000120.html) cioè ad uno dei gruppi di radioascolto più prestigiosi del blocco “ovest” nel corso della guerra fredda deponga invece a suo favore. Fu il suo gruppo, ad esempio, a derivare la posizione del cosmodromo di Pletesk, località segreta nemmeno esistente in via ufficiale, e quindi figurati se non si sarebbero buttati “a pesce” su una notizia politicamente e tecnologicamente “succulenta” come quella di lanci umani falliti da parte dell’URSS.

Ho inviato una richiesta FOIA alla NSA, che mi ha confermato l'esistenza di documenti a riguardo di lanci con persone prima del 1961, documenti ancora non declassificati per ragioni di sicurezza nazionale.

La loro esistenza non implica che il contenuto avvalori l’esistenza di tali lanci.

Volevo offrire miei commenti sull'argomento, scusandomi per essere arrivato così tardi sul Vostro Forum.

Le tue opinioni sono ben accette, come quelli di tutti, tuttavia credo (e non parlo come “admin” ma assolutamente come utente qualunque) che qualcosa di costruttivo si possa aggiungere alla questione solo e solamente sottoponendo prove oggettive a sostegno delle tesi “lost cosmonauts” a quanto già ampiamente dibattuto.
Poi, per il resto, la discussione è libera.
Buone discussioni.

Fantastico! Sei un esperto del volo con i dirigibili! Hai operato presso i Lockheed ADP, i famosissimi "Skunk Works" (personalmente considero il grande "Kelly" Johnson, fondatore dei "laboratori della puzzola" un riferimento assoluto della progettazione aeronautica) e hai conosciuto di persona delle leggende viventi come Hoover e Yeager. Mca male come biglietto da visita... :smiley: Beh, Giovanni vorrei tempestarti di domande ma mi trattengo (a stento... :) ), però non posso fare a meno di chiederti a quali progetti dei LADP hai dato il tuo contributo? E quali insegnamenti hai tratto dalla tua collaborazione con gli "Skunk"?

Il progetto principale era chiamato P-116. Si trattava di un dirigible molto avanzato. IL progetto fu cancellato, ma molto del lavoro fatto si ritrova ora nel progetto Lockheed Martin per un dirigibile per il volo ad alta quota. Ho collaborato poi anche ad un altro progetto. L’effetto di avere lavorato con gli Skunk Works? Esperienza fantastica, durata troppo poco. Ambiente eccezionale, persone fantastiche. Il mio capo era Ed Glasgow, un mito.

Giovanni, cosa ne sai di un dirigibile denominato Aereon 26??
Si tratta di un dirigibile-corpo portante, che sembra derivato dall’X24, fu collaudato agli inizi degli anni '70.

Le note che ho trovato su Internet sono scarne e lasciano pensare che si sia evoluto in qualche programa “black” per i DoD…

Giovanni, cosa ne sai di un dirigibile denominato Aereon 26?? Si tratta di un dirigibile-corpo portante, che sembra derivato dall'X24, fu collaudato agli inizi degli anni '70.

Le note che ho trovato su Internet sono scarne e lasciano pensare che si sia evoluto in qualche programa “black” per i DoD…

Ho dei dati, che posso cercarti.
Mi pare fosse un Pumpkinseed, ma non credo che sia andato oltre lo stadio di modello volante a scala ridotta. Tra i dirigibili a corpo portante, immodestamente menziono il ThermoSkyship lenticolare, al cui progetto partecipai anche io, sotto la direzione del grande Ken Carline (progettista, tra l’altro, dell’Avro Vulcan). Il ThermoSkyship fu pure copiato dai russi (TermoPlan).

Ho dei dati, che posso cercarti. Mi pare fosse un Pumpkinseed, ma non credo che sia andato oltre lo stadio di modello volante a scala ridotta. Tra i dirigibili a corpo portante, immodestamente menziono il ThermoSkyship lenticolare, al cui progetto partecipai anche io, sotto la direzione del grande Ken Carline (progettista, tra l'altro, dell'Avro Vulcan). Il ThermoSkyship fu pure copiato dai russi (TermoPlan).

Grazie per l’aiuto, dalle due foto che dispongo sembra piuttosto avere una struttura rigida o una sorta di intelaiatura, forse a semiguscio… :roll_eyes:

Non ho mai sentito nominare il ThermoSkyship, ma conosco abbastanza bene la famiglia degli Skyship inglesi, piuttosto conosco benissimo il grande Avro Vulcan!!

Per chi non lo sapesse è stato il migliore dei bombardieri “V” (con buona pace del Valiant e del Victor) ed è stato, sopratutto, il protagonista di una delle missioni di bombardamento più lunghe della storia, durante la guerra delle Falkland, quando un esemplare si fece la tratta isola di Ascensione-Falkland A/R con tanto di bombardamento in mezzo.
Tra andata e ritorno devono essere stati quasi 8.000 km!!!

Ho avuto l'onore di conoscere Ron Evans, che lavorava per la stessa ditta in cui lavoravo anche io e nel lontano 1971, vidi la partenza verso la luna dell'Apollo 15, un'esperienza che è rimasta indelebile nella mia memoria. Un saluto a tutti i membri di questo interessante Forum. Giovanni Abrate W. Palm Beach, FL
Benvenuto! La vicenda dei lost cosmonauts è stata trattato varie volte nel forum (puoi trovarne traccia in archivio).Come saprei a parte LOrlandi quì siamo piuttosto scettici in merito,per varie ragioni.Sarà interessante confrontarci senza pregiudizi.P.S. Che tipo era Ron Evans? dalle foto semrerebbe un simpaticone.Gli hai mai chiesto della sua EVA nello spazio profondo? P.P.S. Apollo 15! Beato te. Una delle più belle missioni lunari.E lo stemma era un pezzo d'Italia,disegnato dall'allora famosissimo stilista Fiorentino Emilio Pucci.

Ciao Giovanni, benvenuto in questo forum di “Malati di Astronautica”.
Forse non ricorderai ma qualche anno fa ci scambiammo alcune impressioni relativamente quest’argomento, tra le altre cose, ti chiesi il permesso di pubblicare sul mio sito alcune considerazioni presenti sul tuo per permettere ai lettori di prendere atto dei diversi punti di vista.
Cmq sia, nonstante ci siano posizioni divergenti, spero che possa nascere una discussione schietta, sincera e costruttiva.
Ancora benvenuto!