Mi presento

Ciao, sono Marco. Sono iscritto da qualche settimana, ma
frequento il forum come ospite da parecchi mesi. Non possiedo
una solida formazione scientifica, ma mi interessa molto
l’astronautica, soprattutto i voli umani nello spazio, per i
quali condivido l’opinione di tanti amici del forum secondo
i quali occorra sviluppare nuove tecnologie dei propulsori.
Se esistono navi e sommergibili nucleari, non vedo ostacoli
di principio a montare reattori nucleari su vettori spaziali.
A tale riguardo sarebbe interessante vedere se il Trattato
di non Proliferazione nucleare probisca tali sviluppi.
Appena possibile, vorrei fare un approfondimento, approfittando
della mia preparazione giuridica, che potrebbe avere qualche utilità
proprio per vedere se il diritto internazionale consenta agli USA
una tale tecnologia. A presto.
.

Ciao e benvenuto!
Ci voleva proprio qualcuno con un po’ di “preparazione giuridica” ogni tanto in qualche discussione potresti essere molto utile! :wink:
E ti aspettiamo anche a parlare di tutto il resto!

Benvenuto su questo Forum!! La questione che hai sollevato è interessante… :kissing_heart: Perchè dovrebbe essere proibito lanciare nello spazio un motore ad energia nucleare? In fondo anche le sonde Voyager e Cassini avevano a bordo del materiale radioattivo. Non credo vi siano problemi se non si tratta di armi.

Ciao e benvenuto! :stuck_out_tongue_winking_eye:

p.s. Un conto è avere del materiale radioattivo a bordo, altro conto è un sistema di lancio basato su un reattore a fissione… Secondo me, tuttavia, non è proibito… :kissing_heart: Meglio aprire una discussione tutta nuova a questo proposito :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao e benvenuto!
Come vedi non ci sono solo maschietti qui…! :cylon:

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :slight_smile:

Già, solo maschietti ^^ benvenuto nel forum!

Orpolina, uno che conosce il diritto, il nostro forum sta diventando eclettico. Benvenuto!

Ciao e benvenuto!
Speriamo anche nei tuoi interventi :slight_smile:

Benvenuto in questo forum di “Malati di Astronautica”!

Benvenuto! (Condivido con te, per ragioni professionali, l’interesse per gli aspetti giuridici dell’esplorazione spaziale!
Esistono in Italia diversi corsi universitari di “Diritto dello Spazio”. Purtroppo, nella facoltà dove lavoro, non è attivato altrimenti stresserei il mio collega…)

[quote author=lovell link=topic=5707.msg52346#msg52346 date=1200866648]

Benvenuto a bordo…

Benvenuto a bordo!!

Ribenvenuto a bordo anche da parte mia!!

Benvenuto! Quanto ai motori atomici, sappi che sono stati collaudati, vedi Progetto NERVA. Gli studi sono stati sospesi con le moratorie nucleari in quanto emettevano un’enorme quantità di radiazioni. Sappi che il Saturno V comunque, aveva due opzioni: propulsione convenzionale o atomica.
Per conto mio, qualsiasi tipo di propulsione che vomita radiazioni in più di quelle naturali è off limits, ovviamente in atmosfera. In orbita ed oltre nessun limite.
Ciao.

Ciau! :smiley:
(ma il nick l’hai preso dal libro di Poul Anderson “Orion risorgera’” :?:slight_smile:

Ciao e benvenuto

Con estremo ritardo, ti do anche io il benvenuto in questo forum di “Malati di Astronautica”.

Benvenuto anche da parte mia!!!