CIAO a tutti,
innanzitutto mi complimento per il sito, è davvero interessante e a giudicare dai post che ho letto siete tutti molto preparati in materia di spazio…ed è proprio questa la ragione per la quale ho deciso di iscrivermi: sono una psicologa e mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza, o mi sapreste indicare una bibliografia da consultare, di studi relativi alla “PSICOLOGIA” dell’astronauta; mi picerebbe conoscere eventuali procedure di valutazione psicodiagnostica, batterie di test usati nella selezione o durante il training di preparazione degli astronauti; eventuali studi sulle risposte psicofisiologiche più frequenti o ad una eventuale incidenza della permanenza nello spazio sui processi cognitivi…
spero qualcuno possa aiutarmi, grazie!
Ciao e benvenuta a bordo acrab!!
Allaccia le cinture e mettiti comoda!
Qui per iniziare puoi trovare un esempio dei tests psicologici sostenuti dai candidati durante le ultime selezioni organizzate dall’ESA per la nuova classe di astronauti.
Benvenuta !!
Benvenuta!
Se ti può interessare questo è l’archivio di tutti gli studi effettuati dalla NASA, se cerchi con parole chiave che ti interessano sicuramente troverai qualche cosa:
http://ntrs.nasa.gov/search.jsp
Benvenuta!
Benvenuta fra noi!
Benvenuta
Ciao e benvenuta!
benvenuta 
Welcome!
Gli amici del forum mi condanneranno a 5 giri di chiglia e 20 frustate sul ponte perché ne parlo ogni 2-3 post, ma ti suggerisco il libro Riding Rockets di Mike Mullane. E’ l’autobiografia di un astronauta Shuttle, probabilmente la migliore.
Nel libro non troverai alcuna trattazione formale di psicologia spaziale. Ma è una straordinaria narrazione, sincera e autoironica, di tutto ciò che riguarda le vicende umane degli astronauti nel corso della loro carriera, dalla selezione alle dimissioni. Passioni, rivalità, paure, sogni, emozioni, abitudini, speranze, tensioni, tragedie, intrighi, debolezze, meschinità, immaturità, sentimenti.
Benvenuta.
Paolo Amoroso
Veramente è la prima volta che ne leggo… ![]()
Ciau!
Io ho sostenuto moltissimi test psicologici.
Ancora adesso il Dottore qualche volta mi toglie quella buffa camicia e mi fa riempire un foglio di crocette e disegnini.
E’ molto divertente, anche se le Voci mi dicono di non fidarmi troppo del Dottore.

Benvenuta.
Ci vorrebbero più donne però, conosci qualche altra tua amica? ![]()
Ma più importante di tutto ti devi rammentare che le matite non le devi usare come puntaspilli sugli inservienti, fatta eccezione per amoroso quando parla della bibliografia di Mike Mullane. ![]()
conosci per caso il congresso SOPSI ?
ad ogni congresso ci sono sessioni dedicate alla psicologia degli astronauti.
Paolo D’Angelo
benvenuta!! 
Benvenuta in questo forum di “Malati di Astronautica” E quando dico malati intendo anche Psicologicamente …

Ciao e benvenuta!
Certo che ora con una psicologa che legge tutto quello che diciamo siamo rovinati… 
Benvenuta anche da parte mia!
Benvenuta a bordo!