...mi rimetto al lavoro...

Ciao a tutti…

l’anno scorso in questo periodo cominciava a frullarmi in testa l’idea della conferenza sullo STS.
Lavoro concluso, in maniera decente credo…
Farlo mi è costato fatica, ma mi ha dato un’enorme soddisfazione…

Adesso, in queste serate un po’ noiose (…troppo caldo ancora per andare a ballare salsa… :stuck_out_tongue_winking_eye: ), volevo dedicare un po’ di tempo alla ricerca di un nuovo argomento per una nuova ricerca!

…e per questo ho aperto questo topic:
avete un consiglio sull’argomento?..

Il lavoro che ne dovrebbe venir fuori sarebbe sempre per l’associazione di cui faccio parte, il Circolo Astrofili G.Ruggieri di Mestre. Sarebbe meglio fosse legato all’astronomia (ma anche no…).

Avevo pensato magari qualcosa del tipo:

JWT (ma lavorando nell’I.R. e non essendo ancora pronto, non mi attira molto);
HST, visto che sta ormai finendo il suo lavoro;
ISS, ce ne sarebbe tanto da dire… forse troppo (anche se si legherebbe bene al mio lavoro precedente…)
Rover su Marte (boh…)
Sonde planetarie varie (anche storiche… anni '70-'80)
Qualcosa di storico (Cosmonauti dell’età d’oro…)

voi che cosa mi suggerite?..
Da tenere presente inoltre che dovrebbe essere una cosa non molto tecnica, del livello quindi di quella sull’STS (…che spero qualcuno l’abbia vista, o magari anche utilizzata…)

grazie mille

Mah, io suggerisco ISS, visto che è divulgativo al massimo, evidenziando magari gli spinoffs della tecnologia spaziale…
Anche HST è un ottimo soggetto, ma è ovviamente più astrofisico/astronomico (a meno di non fare immagini con poco da dire) più che astronautico :wink:

…mi dovrei informare se c’è qualcosa che riguardi l’astronomia o l’astrofisica sulla ISS (facendo parte di un circolo astrofili…).
Avevo pensato anch’io di parlare di spinoffs vari…

Beh, se vuoi qualcosa legato all’astronomia e molto attuale potresti parlare della presunta fine del mondo nel 2012. Come ben sappiamo non ci sarà nessuna fine del mondo per l’umanità fra due anni, ma guardando molto più avanti (diciamo qualche milione di anni) si potrebbe cominciare a preoccuparsi di qualche impatto cosmico potenzialmente devastante.

Mah… io ti proporrei ciò che è la mia passione, vale a dire il programma Constellation. Potresti illustrare brevemente i lanciatori Ares I e V, la capsula Orion, il lander Altair e le sue capacità, come il tempo massimo di una missione lunare di superficie… e perchè no parlare dei tira e molla politici che ha avuto tale programma… caspita vedendo le proposte precedenti alla mia ci verrebbero fuori un bel pò di conferenze! :star_struck:

La ISS è senz’altro interessante!

Nei laboratori della ISS si studia un pò di tutto, vengono svolte ricerche che vanno dalla medicina alla scienza dei materiali…
Però, visto che sarebbe interessante per te ricollegarti all’astrofisica, mi viene in mente che, dirante STS 134, sarà condotto in orbita l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS1), per la ricerca dell’antimateria…
Su wikipedia, al rigurdo, ho trovato molte notizie interessanti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alpha_Magnetic_Spectrometer#Gestione_del_programma

Tra l’altro, visto che un precedente esperimento simile con l’AMS1 è volato sullo shuttle Discovery, potresti riagganciarti al tuo precedente lavoro, magari spiegando come l’attività astronautica porti innovazione e ricerca tanto nel campo tecnologico quanto in quello scientifico…

Anche la storia dell’astronautica è sempre interessante, magari ricollegandosi proprio agli albori, alle prime idee di Tsiolkovsy e Korolev, per poi parlare di come si sono evoluti i veicoli spaziali fino ad arrivare magari alle problematiche attuali ed alle incertezze legate a Constellation…

Fare una conferenza su un programma che, attualmente, non è ben definito mi sembra azzardato; sarebbe forse meglio spostare le proprie ricerche su qualcosa di più concreto.

Ho una proposta: perchè non incentrare una ricerca sull’asteroide Cruithne, denominato anche la “seconda” luna della Terra?

Come ricerca risulterebbe interessante per il fatto che questo asteroide gira intorno al Sole con un’orbita ellittica “legata” alla Terra e compie avvicinamenti periodici con quest’ultima; potrebbe essere anche una buona ricerca per effettuare uno studio su una possibile missione umana sull’asteroide in questione.