MIG 28

Sempre con i miei bassi standard qualitativi, ecco il mio ultimo lavoro.
Si tratta del fantomatico Mig 28, inesistente caccia sovietico, antagonista degli F14 della portaerei Enterprise nel film ‘Top Gun’ (1986). Come è noto i MIG veri usano soltanto numeri dispari per definirli.
In effetti si trattava di quattro F5E monoposto, e due F5F biposto, già utilizzati come aggressor presso la scuola ‘Top Gun’ dell’aviazione di marina degli USA. Colorati con una vernice plastica nera, che si sfogliava durante il volo, e dotati di un’improbabile stella rossa di strana foggia (che ho dovuto rifare al computer), questi F5 interpretarono i ‘villain’ nella notissima pellicola.
Il kit è un Italeri degli anni 80’ in 1:72, con qualche modifica ed aggiunte soprattutto nell’abitacolo.

Salute e Latinum per tutti !

nb: il modello partecipa al GB ‘MIG’ del forum di Modellismopiù.

Bello ed inconsueto, complimenti Kruaxi !!!

Bella anche la vasca dell’abitacolo che, per essere 1/72, è molto ben dettagliata.

Forse, però, manca l’HUD… ma la versione biposto del Tiger II ne era dotata ??

Oppure aveva un HUD sottoforma di CRT ??

Avrei voluto un diorama con l’F14 in volo rovesciato sopra. :smile:

Uno splendido modello “alternativo” Kru.
Una piccola nota a margine: per i russi, indipendentemente dall’OKB (Design Bureau), i numeri pari designano i bombardieri e quelli dispari i caccia.

L’HUD c’é ! Anzi gli HUD, ma li ho aggiunti soltanto dopo aver inserito il tutto in fusoliera. Ingrandendo le foto del modello finito lo vedi.

In realtà Ricky, per non ricordo quale problema, l’F14 poteva volare in volo rovesciato per meno di due minuti, altrimenti si sarebbero spenti i motori. Nelle scene di avvicinamento a volo rovesciato al ‘MIG’ (a parte l’ultima, che si vede benissimo essere un mediocre trucco di montaggio) era l’F5 ad avvicinarsi all’F14 in volo rovesciato… Al cinema vediamo l’immagine ribaltata.

Salute e Latinum per tutti !

Grazie Archi ! Infatti è proprio come dici.

Salute e Latinum per tutti !

Molto ben fatto!
L’F5 ha fatto la parte del cattivo in moltissimi film e veniva definito sempre con un numero diverso!

Mitico Kruaxi che hai sempre qualche chicca da raccontare.
In effetti riguardando la scena, l’unica sequenza un po’ lunga (un paio di secondi) in cui si vedono entrambi gli aerei in volo stabile, non ha nessun riferimento sullo sfondo: facile facile da ribaltare in postproduzione.

www.youtube.com/watch?v=LGPwqc_Edyw

Devo dire che hai fatto un ottimo lavoro, vista anche la scala di riduzione; continua così!!! :ok:

Complimenti Kru,veramente un soggetto inusuale ed interessante. :smile:

Bel modello e decisamente inusuale! :clap:

Di questo passo realizzerai modelli di aerei inesistenti che hanno volato in altri film!

In effetti… caldeggio l’idea, in un lontano futuro, di fare un F 84 ‘truccato’ da Mig 15, come nel film ‘The hunters’ sulla guerra di Corea (fine anni 50’, con R. Mitchum).

Salute e Latinum per tutti !

Proprio come sospettavo (che tu volessi cimentarti, prima o poi, in realizzazioni simili)! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bravissimo!! Ottima realizzazione!