Minerva, la seconda missione di Samantha Cristoforetti

Allora me l’ero perso, perdonate :sweat_smile:

1 Mi Piace

Purtroppo ho appena letto questa news da parte di ESA per la missione di Samantha Cristoforetti
Revised flight plan brings change for Samantha

Si aggiunge proprio ora una nota da parte di ASI:
Nuovo piano di volo e nuovo ruolo per Samantha Cristoforetti

In breve:

  • la missione di Samantha è stata accorciata, causa riaggiustamento di Crew-5. Ufficialmente Expedition 68a comincerà dopo che Samantha avrà lasciato la ISS.
  • Samantha non sarà più comandante della Expediton 68a, per evidenti ragioni.

Quali siano stati nel dettaglio i riaggiustamenti di Crew 5 / Expedition 68a non è chiaro, ma uno potrebbe essere la sostituzione della Kikina, dato l’attuale momento politico.

Nella mia ignoranza mi sfuggono i motivi e l’entità dell’accorciamento. @Buzz c’è qualche cosa in ballo?

3 Mi Piace

Quindi provando a immaginare i cambi di equipaggio:

Seconda metà di aprile: sale Crew-4 (Lindgren, Hines, Cristoforetti, Watkins) e solo dopo scende Crew-3 (Chari, Marshburn, Barron, Maurer) perché se no non rimane nessuno sul segmento USOS visto che il distacco sella Soyuz MS-19 (Shkaplerov, Dubrov e Vande Hei) è previsto per fine marzo.
Lo stesso discorso sarà valido tra rientro di Crew-4 e arrivo di Crew-5 (Mann, Cassada, Wakata, Rubio?) a fine settembre/ottobre.

Similmente dovranno fare i russi: sale MS-21 (Artemyev, Matveev, Korsakov) e poi scende MS-19; a settembre-ottobre stessa cosa sale MS-22 ( Prokopyev, Shipenko, Kikina) e scende MS-21.

Insomma ogni lato della ISS si darà il cambio senza più sovrapposizioni, se ci dovessero essere problemi sono scoperti.

@marcozambi, è un topic estremamente delicato, per cui ho un po’ di reticenza a parlarne in pubblico, viste le info che ho nel mio ruolo (come ESA mission manager per la Expedition 67, che include tutta missione di Samantha).

Direi che i comunicati di ESA e ASI dicono quasi tutto.

Senza speculare qui sui motivi, la situazione al momento è che 68S non avrà astronauti USOS, ma solo Cosmonauti. Se il lancio di Crew-5 e il ritorno di Crew-4 fossero dopo il lancio di 68S, provate a pensare cosa succederebbe se per qualunque motivo Crew-5 avesse dei ritardi significativi e Crew-4 fosse costretto a rientrare perché non può stare più di X mesi nello spazio: la ISS si troverebbe senza astronauti USOS per un lungo periodo.

Posso solo aggiungere che questa cosa non è direttamente legata al conflitto in corso. Lasciare la ISS con solo Cosmonauti a bordo per un lungo periodo non sarebbe mai stata accettabile per NASA, indipendentemente dai fatti recenti.

E ancora una volta, capite perché NASA spinge così tanto su Boeing OFT-2. Serve ridondanza per poter coprire un eventuale grounding di uno dei due fornitori.

Quindi tutto ciò ovviamente non ha assolutamente niente a che fare con Samantha; la sua nomina a comandante purtroppo è vittima di altre circostanze. E al di là della sua mancata nomina a comandante, la sua missione ha una miriade di obiettivi scientifici che rimangono invariati.

18 Mi Piace

Mi puoi spiegare la differenza tra Expedition 68a e 68s?

Grazie @Buzz per l’ottima spiegazione!

Le expeditions iniziano ufficialmente con l’undocking della Soyuz precedente, mentre la Soyuz successiva arriva su di solito una settimana prima.

Quindi l’expedition 68a inizia formalmente quando se ne va la Soyuz 67S, e l’equipaggio della 68S per una settimana farà parte della expedition 67, cambiando poi a expedition 68 appena se ne va la 67S (insieme a Crew-5, che rimangono a bordo)

1 Mi Piace

Ma quindi dopo il russo Anton Škaplerov e l’ americano Thomas Marshburn chi dovrebbe essere il nuovo comandante della iss al posto della Cristoforetti? Di nuovo il russo oppure ognuno si comanda il proprio settore?

Ho capito che il cambio tra Crew-5 e Crew-4 previsto per fine ottobre è stato anticipato prima del cambio tra Exp67 e Exp68.

Con questo nuovo calendario nell’ipotesi di problemi a Crew-5: cosa potrebbe fare Nasa di diverso rispetto a prima? Mandare su qualcuno all’ultimo con la Sojuz? Lanciare una Sojuz con solo 2 cosmonauti e lasciare un membro di Crew-4 in orbita?

2 Mi Piace

Non esiste che ognuno comandi il proprio settore, le operazioni sono congiunte.

Una cosa da chiarire: nell’articolo si dice che Samantha sarà USOS lead. In pratica, per come la capisco io (e non è una cosa che so in gran dettaglio perché non è responsabilità di ESA), ci sono sempre un USOS Lead e un RSOS Lead, che in sostanza sono i responsabili della loro metà della stazione.

In aggiunta, uno dei due è a turno il comandante, che prende il ruolo di comando sopra al lead dell’altro segmento nelle situazioni “integrate”, che sostanzialmente credo siano solo quelle di emergenza. Se il commandante è russo, si nomina un USOS lead; se il comandante è USOS, allora si nomina un RSOS lead.

Mentre Samantha è su, il comandante sarà Russo e quindi lei sarà lo USOS Lead per tutto ciò che conrene le operazioni “standard”, ovvero a parte le emergenze.

Esattamente, direi entrambe opzioni valide.

9 Mi Piace

Samantha rimarrà comunque Comandante della sezione USOS della ISS. Inoltre, se i piani tornassero a quello originali, sarà Comandante della ISS.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Imgur

Don’t panic!
immagine

1 Mi Piace

“Don’t Panic” è dal suo primo volo, che era l"expedition 42. Ce l’ho ancora attaccato al porta badge :slight_smile:

2 Mi Piace

Cosa dice la targhetta in mezzo, quella fra Minerva e don’t panic?

1 Mi Piace

Illegibile :confused:

Ma quelli sembrano proprio essere i pannelli fotovoltaici dell’ISS, con la terra di sfondo.

Post sul cambio del piano di volo pubblicato due giorni fa da ESA:

Versione italiana:
https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Nuovo_piano_di_volo_nuovo_ruolo_per_Samantha_Cristoforetti

Dichiarazione di Samantha:

“Come membri dell’equipaggio, siamo pronti a dare il nostro contributo come necessario. È un onore per me essere a capo dello USOS, e questo ruolo comprende la maggior parte dei compiti che avrei assunto come comandante. Riconosco tuttavia che molte persone in Europa, in particolare molte donne, hanno tratto ispirazione dalla prospettiva di avere la prima donna europea comandante dell’ISS. Mi rammarico che questo non accadrà durante la mia missione, ma stiamo selezionando una nuova classe di astronauti e astronaute e sono certa che questa comprenderà donne molto preparate e determinate che saranno pronte, in un futuro non così lontano, ad assumere ruoli di leadership”.

7 Mi Piace

Non mancano le parole distensive verso i colleghi russi.

6 Mi Piace

Ne abbiamo parlato qui. Magari qualche admin può spostare quella serie di posts da quel topic a questo

https://www.forumastronautico.it/t/2022-04-15-falcon-9-block-5-crew-4/37063/62?u=buzz

1 Mi Piace