Miniplanetario

Un miniplanetario con i mattoncini della Lego per simulare la missione Kepler? :astonished:
http://kepler.nasa.gov/ed/sim/lego.html
Questa e una cosa interessantissima per la didattica! :wink:

Bellissimo! Da bambino ero un grande amante dei lego! Ci avrei giocato sempre!

Bello!

Devo andare presto a Roma per un certificato,
mi sapete dire se il planetario della capitale merita la visita?

Grazie in anticipo per la risposta

Tutti i planetari meritano una visita (sito del Planetario di Roma). Disclosure: lavoro per un planetario e “respiro” planetari fin da bambino.

Paolo Amoroso

Davvero bello il planetario in Lego! Uno dei miei passatempi preferiti da bambino…è davvero un’opera d’ingegneria in miniatura, tutti quegli ingranaggi e meccanismi…di cui d’altronde è piena la serie Lego Technic (di cui ero un collezionista).
Eh sì i tempi erano ben diversi, vorrei vedere ora quanti bambini fanno ancora questi giochi…

Io e mio fratello passavamo intere giornate a giocare con i mattoncini della Lego.
In questi mesi ho girato svariati negozi di giocattoli, ma gli scaffali delle costruzioni sono relegati in un angolo con una scelta penosa e limitata di modelli. Negli anni ottanta era tutt’altra musica.

A chi lo dici! :clap:
All’epoca i mattoncini erano veri, non come adesso che sono figure pressofuse!
Avevo tutta la serie “spazio”! :smile:
Ero già fissato all’epoca!

A proposito!
Date un’occhiata qui!
http://www.amazon.com/LEGO-Discovery-Saturn-Moon-Mission/dp/B00008OTFQ

Io sono cresciuto a pane e lego. Se dovessi, in futuro, allevare un qualche tipo di prole ( :stuck_out_tongue_winking_eye: ) gli metterei in mano le “costruzioni” sin da lattante (ovviamente quelle di dimensioni opportune). Personalmente ritengo che stimolino maggiormente rispetto a altri tipi di giocattoli.

Ogni tanto mi viene una nostalgica voglia di rimettermi a costruire qualcosa!!! :cry:

Inoltre, pensa, che capita di vedere i figli giocare con le costruzioni…e, chissà perché, viene voglia di insegnargli a costruire qualcosa… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Prudono sempre le mani, mannaggia! :wink:

Anche a me viene questa voglia!

Vi è invece capitato di non riuscire a ricreare le meraviglie che facevate da pargoli, a me si! Sarà la senilità che avanza :confused:?

Facciamo una sfida?
Scherzo ovviamente… anche se verrebbe voglia di riprovare a fare qualcosa!

Ai miei tempi esisteva anche un altro più “tecnologico” sistema di costruzione chiamato “meccano” qualcuno lo conosce o ci ha giocato?
Comunque, sia con il lego che il meccano, veniva sviluppata la fantasia del bambino a costruire qualsiasi cosa desiderasse.
Adesso, ho visto con i miei nipoti, con una scatola si costruisce solo una cosa (una nave, un castello, una macchina) con istruzioni complicate da seguire passo passo.
I bambini non si divertono in quanto a molti non riesce neppure e tocca ai papà o zii a costruire il “coso” per poi darlo come gioco pronto al bimbo.
Solo per i più piccoli sono rimasti i mattoncini classici anche se un po’ più grandi ma non so se i bambini ci giocano ancora o no.
Pensate che quando ero piccola io ed i miei fratelli eravamo tutti a letto con il morbillo ed uno dei miei fratelli costruì con il meccano una teleferica che dalla cucina andava prima alla mia stanza e poi alla loro e poi tornava alla cucina!
Veramente un’opera di alta ingegneria costruita da un bambino di 13 anni con un “gioco” educativo, un motore elettrico e molta fantasia! :clap:

IL MECCANO!!! MITICO!!!
Non l’ho mai avuto! :disappointed: :cry:
Uno dei miei sogni! :roll_eyes:
Quanto dici rispetto alla creatività è verissimo! Con i miei figli cerco sempre di stimolarli ad inventare il gioco! :wink:

Tradisco troppo la mia età se ti dico che ci ho giocato?

Paolo Amoroso

Anch’io ho giocato con il meccano che i miei genitori mi avevano portato come regalo da un loro breve soggiorno a Londra! Ma mi è sempre piaciuto di più il Lego!

A parte il Lego (del cui amore ho già disquisito in altre discussioni) avevo la versione italiana del Meccano, il “Costruttore Meccanico Bral” insieme al così chiamato “ElettroBral”, che era la sua estensione elettrica con motorini, lampadine, interruttori, campanello e trasformatori…

Io non ho ritegno a dimostrare la mia eta’. Ho giocato con Lego e Meccano per anni. Costruii diverse cose interessanti. Con Lego ho costruito una rudimentale turbina che utilizzando l’acqua del rubinetto generave energia sufficente ad accendere una serie di lampadine. Sempre con il Lego costruii un registratore a nastro (solo registrazione, niente riproduzione). Con il meccano una serie di veicoli ed un giradischi. Ovviamente utilizzavo parti recuperate da varie sorgenti (ad esempio la testina del registratore ed il pickup del giradischi impiegavano un solenoide recuperato da un relais).

Il tutto pero’ cadde nel dimenticatoio fin quando i miei figli erano grandi abbastanza per giocarci loro. E questo mi ha riportato a giocarci nuovamente. La cosa si e’ fatta ancora piu’ interessante quando ho comperato l’NXT. Li ti sbizzarisci. Fare un rover che cerca di evitare ostacoli e’ relativamente semplice. Se vi capita per le mani e’ un set molto bello.

Paolo

Siamo fortemente OT, e mi vergogno di non dare il buon esempio :stuck_out_tongue_winking_eye:, ma vista la vostra passione per i mattoncini, vi avevo mai invitato ad ascoltare questo episodio dell’eccellente podcast di Carlo Becchi, Tecnica Arcana?