Minotaur-C XL 3210 - SkySat 8-13 + Flock 3m 1-4

Non ha ancora una data ufficiale, ma dovrebbe essere lanciato il 31 ottobre da Vandenberg un Minotaur-C, con a bordo 10 satelliti per l’osservazione della terra della solita Planets Lab, diretti in orbita polare (La data appare sul sito di quest’ultima)

La società californiana continua a lanciare i suoi piccoli satelliti ad alti ritmi e con ogni tipo di vettore e ormai controlla in orbita un numero spropositato di veicoli. I Dove, che sono dei semplici cubesat 3U, sono ormai 271 e con questo volo se ne aggiungeranno altri 4 (Flock 3m). Invece gli SkySat (che in origine appartenevano a Google) diventeranno presto 13. Questi ultimi sono un po’ più grandini (intorno a 120 kg) e sono dotati camere pancromatiche e multispettro ad alta definizione.

Il lanciatore è uno dei tanti “lego” a motore solido prodotti da Orbital ATK, ma non è esattamente un’ulteriore versione del Minotaur che ha volato lo scorso agosto. In passato era noto infatti con il nome di “Taurus” e come tale aveva compiuto 9 voli, tra 1994 e 2011, serie conclusasi ignomignosamente con 2 fallimenti. Abbiamo ricordato recentemente questi episodi, perché entrambi non hanno raggiunto l’orbita per il mancato distacco del fairing. Probabilmente il nome è stato cambiato per renderlo più presentabile (non a caso nella pagina del sito OrbitalATK dedicata alla missione è linkata in modo “menzognero” la lista dei lanci - tutti coronati dal successo - del Minotaur, in cui non c’è traccia del “C” :point_up:)

Normalmente il Minotaur-C è presentato come un Pegasus (ossia il veicolo di OrbitalATK che decolla da sotto la pancia di un aereo) montato su un primo stadio dell’ICBM Peacekeeper (oppure su un Castor 120), in realtà ne esistono diverse versioni identificate da un numero di quattro cifre, 3210 in questo caso. Ecco il significato di ciascun digit:

     1 = SSLV Minotaur-C (Stadio 0: Peacekeeper, Stadi 1 e 2 Standard) 
     2 = Standard Minotaur-C (Stadio 0: Castor 120, Stadi 1 e 2 Standard)
     3 = Minotaur-C XL (Stadio 0: Castor 120, Stadi 1 e 2 XL)
[b]2. Dimensioni del fairing:[/b]
     1 = piccolo (63"/1.6m)
     2 = grande (92"/2.3m)
[b]3. Stadio 3:[/b]
     1 = Orion-38,
     3 = Star-37
[b]4. Stadio 4:[/b]
     0 = assente,
     3 = Star-37```

Quindi in questo caso avremo un Castor-120 come primo stadio, secondo e terzo stadio XL, un fairing grande, un quarto stadio Orion-38 e nessun quinto stadio (fare attenzione al fatto che gli stadi possono arrivare a 5, ma sono numerati da 0 a 4)

Ecco il profilo di volo, pubblicato da OrbitalATK:

[img]https://www.orbitalatk.com/news-room/feature-stories/MinotaurC_SkySat_Mission-Page/Images/MinotaurC_Trajectory_small.jpg[/img]

Altre informazioni sul Fact Sheet del Minotaur C: https://www.orbitalatk.com/flight-systems/space-launch-vehicles/minotaur/docs/Minotaur-C_Factsheet.pdf

Upper stack e payload verso la rampa di lancio.

Razzo in rampa e Go for Launch.

Il lancio dovrebbe avvenire alle 22:37 del 31 ottobre da SLC-576E.

(https://www.orbitalatk.com/news-room/feature-stories/MinotaurC_SkySat_Mission-Page/default.aspx?prid=283)

Ed ecco il Minotaur-C in rampa. E sul piedistallo :smiley:

Come spesso accade, a Vandenberg domina la nebbia…

Un altro paio di immagini, by day e by night.

Romantico (??? :open_mouth:) tramonto sul Minotaur. Tutto è pronto per il lancio di oggi, alle 22.37. Sul Pacifico saranno le 14.37, perciò sarà un volo diurno. OrbitalAtk ha promesso la diretta dalle 22.17 circa a questo indirizzo: http://www.orbitalatk.com/

https://www.orbitalatk.com/news-room/release.asp?prid=298

Qualche altra immagine. Il pad sembra una cosa molto semplice. Se non fosse per l’impianto di condizionamento del payload non servirebbe nessun traliccio…

Zoomata sul fairing. Si nota, sul razzo, la dedica alla memoria Richard A. Straka, dirigente di OrbitalATK. La dedica dei veicoli a persone scomparse mi sembra una costante in casa OrbitalATK (si pensi anche ai Cygnus).

e sulla base del razzo

Fonte: https://spaceflightnow.com/2017/10/31/photos-minotaur-c-rocket-awaits-liftoff-from-california/

Ecco il link per la diretta sul livestream, con inizio alle 22.17:

https://livestream.com/accounts/8687243/events/7874395

Dalle immagini non si direbbe, ma il meteo è GO al 100% :smiley:

Lancio effettuato. La telemetria ogni tanto si perde, ma pare che tutto proceda nominalmente.

La separazione dei satelliti avviene “al buio”, in un momento in cui non c’è collegamento con il razzo. :open_mouth:

Ci stanno facendo una cronaca virtuale. Quello che è successo si saprà al momento del prossimo passaggio orbitale tra oltre un’ora.

Confermato il rilascio di tutti i satelliti.

Video del lancio.

Foto ufficiali del lancio da OrbitalATK (ma con risoluzione triste :point_up:)

Qui c’è l’album completo: https://www.flickr.com/photos/orbital-atk/38043663326/in/album-72157686853635272/

Webcast integrale.

Per le immagini ad alta risoluzione bisogna fare specifica richiesta.

https://www.orbitalatk.com/multimedia-library/media/