Minotaur IV/Orion 38 - ORS 5

Il 26 agosto, tra le 05.14 e le 09.15 (localmente la finestra si aprirà alle 23.14 del 25), dalla piattaforma SLC-46 di Cape Canaveral AFS, sarà lanciato un Minotaur 4 con a bordo il satellite militare ORS-5.

Minotaur è una famiglia di lanciatori a combustibile solido realizzati da Orbital-ATK ricondizionando vecchi ICBM. Nello specifico Minotaur IV utilizza i 3 stadi del LGM-118 Peacekeeper (Minotaur IV Lite, suborbitale) e aggiunge un quarto stadio commerciale Orion 38 (Minotaur IV versione standard) o un più potente Star-48V (Minotaur IV+).

In realtà in questa missione sarà impiegata un’ulteriore variante (senza un nome ufficiale) con due Orion 38. Praticamente un pentastadio come il Minotaur V (che però utilizza Star-48V come quarto stadio e un differente quinto stadio).
Questi stadi solidi sembrano dei lego che si possono unire, a piacere, in differenti combinazioni. :open_mouth:

Ecco il profilo di volo per questa missione, dove si vede che i vari stadi si susseguono molto rapidamente (ciascuno brucia per circa un minuto, ci sono pause da 10 minuti tra 3° e 4° stadio e tra 4° e 5°)

Per chi vuole approfondire:

Quello del 26 sarà il primo lancio di un Minotaur da Cape Canaveral (gli altri sono partiti da Vandenberg, da Wallops Island e da Kodiak in Alaska). La piattaforma SLC-46. non vede un liftoff dal gennaio del 1999 (si trattava di un Athena I di Lockheed Martin). Già allora il pad era gestito da Space Florida, che nel 2010 ne ha avviato un’ampia ristrutturazione, nel cui contesto Orbital ha realizzato le strutture per il Minotaur.
Altre info qui: http://www.spaceflorida.gov/news/2017/08/18/space-florida-transforms-slc-46-for-new-launch-capabilities

ORS-5 (Operationally Responsive Space 5) o SensorSat è un piccolo satellite (80 - 110 kg) destinato all’osservazione e al tracking di satelliti e detriti in orbita geostazionaria, integrando la missione SBSS (=Space Based Space Surveillance) Block 10, in attesa del dispiegamento di una nuova costellazione di microsatelliti, previsto per il prossimo decennio. ORS-5, sviluppato dal Lincoln Laboratory del Massachusetts Institute of Technology, fungerà da dimostratore per le tecnologie a basso costo che saranno impiegate nella futura missione.

Il satellite sarà posizionato a 600 km in orbita equatoriale (ossia sul piano dell’orbita geostazionaria, ma molto più in basso). E’ proprio per raggiungere tale piano orbitale che è stato aggiunto il 5° stadio.

Non ci sono ancora molte immagini della preparazione della missione. In questa, diffusa da OrbitalATK, (intrav)vediamo lo stacking del lanciatore presso SLC 46


[sub]https://twitter.com/OrbitalATK/status/896541868086800384[/sub]

Questa invece è la patch della missione:

Ok che sono a combustibile solido, quindi più semplici di quelli a liquido, ma aumentando il numero di stadi non aumenta la probabilità che qualcosa faccia cilecca?

Le probabilità aumentano certo, ma si tratta di hardware molto affidabile derivando da materiale militare che doveva garantire missioni considerate vitali per la nazione.

Ed ecco un’immagine del Minotaur IV raddoppiato:


[sub]https://twitter.com/OrbitalATK/status/899806958336835585[/sub]

E del satellite. Da OrbitalATK risulta che il payload pesi 140 kg, quindi sembra che si tratti di un “minisatellite”, piuttosto che di un “microsatellite”. Ma questa non è una scienza esatta. :smiley:


[sub]https://twitter.com/OrbitalATK/status/899628721367392256[/sub]

Il meteo è solo 40% GO e scende al 20% in caso di rinvio.

più vitali di queste essendo un MITRV: A multiple independently targetable reentry vehicle (MIRV) is a ballistic missile payload containing several thermonuclear warheads, each capable of being aimed to hit a different target. (da Wiki)

Il razzo è pronto. Speriamo nel meteo.

Meteo 60% GO.

Ci sono due stemmi della missione (e due dediche), sui due lati del fairing:

Intanto OrbitalATK afferma che il secondo quarto stadio realizzerà il più grande cambio di piano orbitale (in LEO) della storia dell’astronautica. Ben 28,5°:

Se avete dormito, c’è ancora una possibilità di vedere il lancio, rinviato alle 8.04 (italiane) :smiley:

Il webcast è qui: http://www.orbitalatk.com/news-room/feature-stories/MinotaurIV_ORS5_Mission-Page/default.aspx

Liftoff avvenuto con successo. Al momento i primi quattro stadi hanno funzionato regolarmente (anche se l’accensione del quarto è stata leggermente anticipata a T+13.51, per correggere le performance dei precedenti). Il razzo ha raggiunto l’orbita di parcheggio, in attesa del cambio di piano.

La missione del Minotaur si è conclusa con successo. Messi in orbita ORS-5 e tre cubesat

https://twitter.com/johnkrausphotos/status/901332027873660928

Anche questa non è male:

Da quelle parti nemmeno in piena notte si può stare tranquilli in spiaggia.

Video del lancio ufficiale.

Altro bel video del lancio.

Impressionante.

Altre le immagini “ufficiali” da OrbitalATK

Per i posteri il broadcast del lancio.