Mio viaggio al KSC

PROCURATI UNA CARTA DI CREDITO! E’ tassativo e non te ne pentirai. Gli americani ci pagano di tutto, al fast food del KSC ci pagavano l’Hot Dog!

In effetti il problema delle prepagate (da quanto credo di aver capito) è quello del nome inciso sulla carta. Non importa che sia una prepagata basta che ci sia scritto il nome sopra. La postepay non ne ha mentre quella emessa da una banca si. Tant’è che quando utilizzi una carta di credito ti chiedono sempre il passaporto per verificare se quella carta ti appartiene.

Altra cosa che volevo sottolineare è quella dei controlli dei bagagli. Al check in se il tizio stampa sul tuo biglietto una tripla A verrete sicuramente controllati voi ed i vostri bagagli. Questa tripla A viene messa (oltre che random) in gruppi che viaggiano con la stessa prenotazione o persone con lo stesso cognome o altre cose che non ricordo. A me è successo all’aeroporto di LA. Ci hanno fatto più o meno “un’esame autoptico” e ci hanno svuotato letteralmente anche i bagagli a mano (accensione dei pc e delle macchine fotografiche) per poi chiedere scusa del disagio arrecatoci.

Comunque per il viaggio al KSC val la pena di attraverssare mille disagi. Una volta lì poi…

Paolo D’Angelo

Sivodave, come ti dicevo durante il pranzo dell’Astronauticon2, consiglio caldamente di stipulare una bella assicurazione per il viaggio, che copra tutto l’immaginabile ed anche oltre!! :star_struck:
I T.T. sono d’obbligo, ma meglio avere le spalle (ed anche il resto…) coperte!
Consiglio anche, qualora tu decidessi di noleggiare l’auto, di fare anche l’assicurazione supplementare al veicolo (guasti, forature, vetri ecc.). A noi ce la consigliò la signora della National.

Un’assicurazione sanitaria è fondamentale, come dimostra la disavventura di un mio amico del gruppo di Milano del viaggio al KSC. E questa vicenda ribadisce l’importanza di una carta di credito: in caso di spese impreviste rischi di finire i contanti.

Paolo Amoroso

Ragazzi mille grazie per i vostri consigli, che ancora una volta mi fanno capire quanto sciocco son stato a non venire con voi. Mi sconforta un po’ questa cosa della carta di credito, ma più che altro perchè sono ancora uno studente (quasi finito però e infatti il viaggio lo faccio come premio personale per la laurea) indi non ho un lavoro, a parte collaborazioni universitarie e lavoretti varie che ci si arrangia a fare, ergo non ho la possibilità di fare una carta di credito. Se non sbaglio per averla occorre dimostrare di avere un proprio reddito, o no?

Mi studio bene la cosa, spero solo di dover rimandare di almeno un anno questo viaggio che attendo da almeno 20 anni di fare. Ad ogni modo grazie ancora per la vostra collaborazione e se avrò (probabile)altro da chiedervi, abuserò di nuovo della vostra disponiblità.

B serata a tutti!!

No. Devi avere un reddito dimostrabile solo per l’American Express. Per Visa, MasterCard, Cartasi, basta avere un conto corrente.

Aj ha scritto:

No. Devi avere un reddito dimostrabile solo per l'American Express. Per Visa, MasterCard, Cartasi, basta avere un conto corrente.

Really? son troppo ignorante…nel fine settimana allora mi studio bene questa cosa. Ad ogni modo giusto per completezza (si l’ho sto diventando logorroico) mi stavo domandando quanto segue: quando si noleggia un auto il noleggiatore fa una strisciata della tua carta per pararsi da evenutuali danni che puoi aver recato alla macchina, giusto? non è però troppo sicura la cosa, o no? chi mi dice che poi il tizio non possa usare la mia carta (ovvero i suoi dati visto che ha la strisciata) e così fregarmi? D’altra parte poi se pago un’assicurazione extra per la macchina proprio per coprire eventuali danni, non dovrebbe esserci motivo di richiedere la strisciata della carta, o no? Voi la macchina l’avete presa all’aeroporto di Orlando oppure dove eravate alloggiati?

Cartasi offre un servizio SMS per cui avverte per ogni utilizzo della carta per somme superiori a 50 Euro. Questa è già un’assicurazione. A Orlando avevo finito di pagare da 30 secondi massimo e mi è arrivato il messaggio di avvertimento con il prezzo giusto :smiley:/

Per completezza, nel nostro caso per quanto riguarda l’albergo (Ramada) all’atto della prenotazione testano la carta di credito (in sostanza simulano un pagamento, da cui il messaggio SMS che ho citato sopra) ma il pagamento è fittizio, ed avverrà solo a fine soggiorno. Infatti se ti informi al servizio clienti o su internet sul sito dedicato vedrai che non ci sono stati prelievi. Questo nel caso di Ramada, non saprei altri alberghi come fanno.

Tra l’altro, se non sbaglio il pagamento dell’auto è preventivo per tutto il periodo previsto di utilizzo… O mi sbaglio? :kissing_heart: Bisogna chiedere a Marco o Spock… o a chi si ricorda :smiley:

Mi pare che venga “congelata” la cifra necessaria al noleggio, ovviamente viene scalata al mese successivo … :roll_eyes:

Il preventivo auto viene fatto in modo abbastanza preciso, anche se come intuibile, alla riconsegna, il tizio dell’autonoleggio controlla la carrozzeria e se avete riconsegnato col pieno. In caso di problemi su queste due questioni, possono trattenervi un certo corrispettivo extra, anche se nel nostro caso dovevamo preoccuparci solo del pieno visto che per sicurezza abbiamo acquistato un’assicurazione all inclusive (una sorta di kasko che comprendeva anche carro attrezzi, eventuali interventi in officina, gomme ecc) perchè davvero, per risparmiare una quota a testa di 20 dollari circa non valeva la pena camminare con le mani in perenne TT. :smiley:

Ciao a tutti, ritorno ad assillarvi con le mie domande sul KSC (se avete ancora pazienza di ascoltarmi…) Dunque vedo (come già mi aveva spiegato Luca all’Astronauticon), che è possibile fare due tour, il NASA Up-close tour e il Then and now tour. Per entrambi viene detto che i biglietti vengono venduti giornalmente e abbastanza in fretta per cui è consigliabile la prenotazione. Voi come avete fatto? i biglietti per questi tour si fanno alla biglietteria all’ingresso? è possibile farseli tutti e due nello stesso giorno?

Vedo che l’Apollo/Saturn V non è dove c’è il centro visitatori ma è spostato più verso la SLF, quindi per arrivarci? tramite il bus interno che ti fa fare il giro del centro? Tra l’altro per questo giro non è necessario riservare come per gli altri due tour, giusto? Ultmima cosa, l’Astronaut Hall of fame vedo che non è al centro visitatori, bisogna arrivarci per conto proprio (macchina, a piedi), oppure c’è una specie di shuttle che fa il collegamento tra il centro visitatori e la Hall?

Grazie ancora per le vostre risposte

Si, si fanno all’ingresso, e no, mi pare che per motivi di tempo non ci si riesca.
Ti sconsiglio comunque di concentrarli in un solo giorno…
Sono entrambi molto intensi, tanto che abbiamo scelto di rifarne almeno uno prima di partire.

Si.

Auto.
Scordati completamente di coprire a piedi i km che distanziano un posto dall’altro. Le distanze sono troppo dilatate, e praticamente non esiste servizio di trasporto pubblico.
Ricapitolando, auto a nolo e carta di credito sono indispensabili. :smiley:

I biglietti si acquistano alla biglietteria. Io ho fatto 2 tour e li ho acquistati alla biglietteria senza preventiva prenotazione. Sconsiglio di fare 2 tour in un solo giorno, anche se è tecnicamente possibile.

Con l’autobus che parte dal Visitor Complex.

Esatto.

Per spostarsi nella zona del KSC servono 3 cose: un’auto, un’auto e un’auto.

Paolo Amoroso

ciao a tutti…finalmente tra poco parto per il mitico KSC, viaggio che aspetto da quando ero bambino!!e tra l’altro ho anche risolto il problema carta di credito, così ora posso tranquillamente noleggiare un auto e andare e venire come e dove voglio…solo una cosa volevo ancora chiedervi, un dubbio che mi è venuto solo in sti giorni (un po’ tardi a 10 gg dalla partenza…vabbè): per guidare basta la patente normale o ci vuole quella internazionale? Ho letto su alcuni siti che quella internazionale non serve (anche perchè alla fine è solo un foglio scritto in inglese), voi mi potete dare conferma?

Per quanto ci riguarda la patente internazionale non ci è servita.

Vai solo? Ti sei fatto programmi ?

Buon viaggio!

Confermiamo. Patente italiana senza alcun problema :smiley:
Buon viaggio, e se ne avrai occasione, facci sapere qualcosa della tua trasferta!

Allora quando parti per la Florida?

non c’è bisogno di dirlo: al ritorno vogliamo che queste pagine siano piene di foto…

Grazie ragazzi…preziosissimi come sempre…posso partire con il cuore in pace!! ovviamente che vi mostrerò le foto del viaggio, ci mancherebbe altro!! come programma per due giorni vado a Washigton per vedere le due sedi dello NASM, dopo di che volo in Florida per 4 giorni in sacro pellegrinaggio al KSC, e un giorno farò anche l’Astronaut Training Experience (pagato un po’ ma dovrebbe essere piuttosto interessante…poi vi farò sapere)…infine volo una settimana in Nevada a Las Vegas e con una macchina giriamo un po’ i dintorni (Gran Canyon, Dead Valley, magari il Meteor Crater, e via dicendo…)…

a giugno avrete mie notizie!!