MIOD3D - Mars Image of the Day 3D

In “cantiere” da oltre due anni, tra abbandoni e ritorni di fiamma, vi presento il nuovo “servizio” MIOD3D, che sarà integrato in una specifica pagina/servizio del sito AstronautiNEWS.
Si tratta di un’immagine 3D proveniente dalla superficie marziana, dai MER (Opportunity in questo periodo), costruita in modo del tutto automatico da una delle tante coppie di immagini riprese quotidianamente dai rovers.
L’effetto 3D non è perfetto, essendo come detto generato automaticamente, come invece lo sono le straordinarie immagini del nostro LEM. Prendetele come “spunto” per continuare a meravigliarci di quanto i nostri precursori robotici sul pianeta rosso continuano a rimandarci a Terra dopo oltre sei anni di missione.
Volevo altresì ringraziare calorosamente proprio LEM (Roberto Beltramini), che dall’alto della sua esperienza mi ha aiutato a correggere errori madornali e dettagli più fini. Quel che di buono notate negli anaglifi è merito suo :slight_smile:

Per quanto riguarda MIOD3D trovate il box nella homepage portale del forum o andando direttamente su http://www.astronautinews.it

La pagina del servizio (BETA!) in costruzione è: http://www.isaa.it/miod3d

Oooohh.

:clap:

Grande!!

Grande e bella idea che non credo abbiano avuto neanche alla NASA!. :clap: :clap: :clap:
Fanno e pubblicano gli anaglifi ma non così, in pratica in tempo reale.

L'effetto 3D non è perfetto, essendo come detto generato automaticamente, come invece lo sono le straordinarie immagini del nostro LEM.

Se l’effetto non e perfetto (oddio come mi piace sta frase! :nerd:), non è detto che con calma se ne possa parlare, vedere i vari problemi e magari risolverli.
Grazie per “le straordinarie” il merito e in buona parte dei soggetti spaziali.

Volevo altresì ringraziare calorosamente proprio LEM (Roberto Beltramini), che dall'alto della sua esperienza mi ha aiutato a correggere errori madornali e dettagli più fini. Quel che di buono notate negli anaglifi è merito suo :)

Grazie! Mi lusinghi troppo! Io ti ho solo detto/dato alcuni accorgimenti da tenere presenti nella visione stereoscopica. Anzi alcuni difetti che credo siano insiti negli originali meritano un attento esame.
Faccio delle prove se sono eliminabili e poi ti so dire!
In automatico che tipo di correzioni e/o elaborazioni puoi fare? Magari ne parliamo per p.m.

Beeello! :nerd:

Complimenti :clap: :clap:

Bella idea!