Mission to Mir - Ivan Galin, 1997

Ho comprato su e-bay il dvd Mission to mir.Questo è un documentario girato con la tecnologia IMAX e che viene proiettato in tutti i cinema IMAX del mondo (nn sono tantissimi).Ovviamente sullo schermo televisivo di casa gran parte dello spettacolo si perde ma la nitidezza dell’immagine è superiore rispetto ad un normale dvd e ci sono visuali inedite (almeno per me)della partenza dello Shuttle sempre spettacolare e magnifica,inoltre il sonoro in dolby 5.1 fa il suo effetto (se si alza molto il volume pare di essere lì).La “storia” verte sulle prime missioni americane sulla mir e quindi il conseguente confronto fra stili di vita e di lavoro fra le due superpotenze ex-rivali,lo spettacolo del lancio della navetta americana contrapposta al lancio della Soyuz,quasi una cerimonia intima (anche perchè sono molto vicini al vettore Soyuz quindi ci sono tecnici e funzionari) fantastica la parte in cui Strekalov,cosmonauta panciuto rispetto ai longilinei astronauti americani, intrattiene questi ultimi cantando una canzone russa suonando una chitarra.Ovviamente la protagonista per me è sempre l’incasinatissima ma gloriosa Mir.Il documentario purtroppo dura solo 39minuti ed è rivolto ad un pubblico ampio (niente al livello di spacecraft film) ma per 10 euro con spese di spedizione annesse dall’Inghilterra nn si può dire che sia una “sola” anche per la qualità dell’immagine e del suono nn comune.

Confermo pienamente il tuo giudizio.
Ho comprato tempo fa questo DVD su Amazon U.K., insieme a “The Dream Is Alive” e “Hail Columbia”, ed ognuno vale fino all’ultimo cent.
Molto coinvolgente anche la testimonianza di Shannon Lucid e le immagini sono, neanche a dirlo, spettacolari.

Ciao, Fabio

Confermo, io della serie ho anche “Space Station” filmato tutto a bordo della ISS con la speciale telecamera ad altissima definizione imax, spettacolarissime le immagini.
Aspettando “Roving Mars” che dev’essere un altro titolone! :smiley:

Quindi mi consigliresti Space Station pur avendo Mission to mir o rischiano di essere ridondanti (il che forse nn è nenche un male).

Io ho “Blue Palnet” preso ad un market all’aeroporto di Zurigo per pochi euro, sono immagini della terra riprese con tecnologia IMAX dagli astronauti dello Shuttle. Nonostante il documentario sia piuttosto corto, se ne apprezza l’altissima qualità e l’alto grado di coinvolgimento emotivo, vedere la terra così è veramente fantastico!
Ah … nessun audio in italiano … mi sono dovuto accontentare dell’inglese :smiley:

Credimi, io “Mission to Mir” l’ho visto una sola volta perchè mi era stato prestato, e ho rivisto dopo un po’ quello sulla iss, sono rimasto ad occhi spalancati dalla qualità e bellezza delle immagini! Non ti preoccupare della ridondanza a mio parere vale, come detto, fino all’ultimo spicciolo.