Mission X - Allenati come un astronauta - iniziativa per le scuole

Io direi che tutte le domande sono significative, anche solo per il fatto che sono state poste dai ragazzi.
Entro quando devono essere consegnate?
Se ci fosse abbastanza tempo potrebbe essere carino rispondere ad alcune domande tramite delle ricerche autonome o guidate. Per esempio leggendo passi scelti da un libro tipo “il giro del mondo in 80 min” di Guidoni che è molto divulgativo, oppure articoli di giornali o articoli scaricati da internet dal sito della NASA (magari in collaborazione con l’insegnante di inglese) oppure da articoli presi proprio da forum astronautico :smiley: e poi quelle rimaste senza risposta verranno poi proposte alla commissione/astronauti. In questo modo i ragazzi sarebbero coinvolti in un’attività di ricerca attiva.
Quanti anni hanno? Che cosa insegni?
Appena ho un po’ di tempo ti do un’opinione sulle domande :slight_smile:

Per rispondere a come ci si lava nello spazio c’è già il video di Nespoli.
http://tv.wired.it/magisstra/2011/03/25/nespoli-come-e-difficile-lavarsi-i-capelli-a-gravita-zero.html
Non mi pare carino chiedere a Kuipers di lavarsi i capelli :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

La mia top ten: 2, 8, 12, 13, 14, 26, 27, 33, 35, 36

grazie a tutti! le domande vanno fatte pervenire via mail entro il 9.12, quindi c’è ancora qualche giorno per pensarci.
ad alcune posso rispondere in classe, sto leggendo “Do your ears pop in space” di Mullane (non c’è bisogno di dirlo vero?) che è fantastico e molto chiaro; di Guidoni ho in casa per ora solo “Idee per diventare astronauta” , ma presto amplierò la biblioteca.
bellissimo il video che segnala Isa, anche su esa kids ce ne sono diversi, ne ricordo ad esempio uno con Frank De Vinne che va vedere la toilette. purtroppo quella classe è sprovvista di LIM e l’aula computer non è mai libera…ma a questo si rimedia, si può assegnare qualche ricerca per compito.

@Micene: ho 40 anni -ancora x poco- e insegno scienze in una scuola media

sono un po’ rinco dopo un pomeriggio di colloqui coi genitori.
la mia età non c’entra un tubo; i ragazzi hanno 12 anni.

la mia top ten per ora:
8,9,13,16,17,18,21,27 (notevole), 37.

(qualcuno voleva chiedere “perchè si dice che la Luna è di formaggio?” arghhhhh)

Bello! Io voto per queste:

6.Dormire nello spazio
8.Cosa si prova, relativamente alle emozioni, in orbita e in EVA?
11.Avevano scienze “sotto” alle medie? - Questa è per dare speranza
13.Come si muoverebbe il fumo-il fuoco in microgravità?
14.Non c’è il rischio che si vada a sbattere contro i comandi mentre si fluttua?
15.Che sensazione si prova (fisicamente) quando si supera la barriera del suono? - Bellissima questa domanda!!
17.Perchè l’uomo non è più andato sulla Luna dopo le missioni Apollo?
26.Possono crescere le piante nello spazio?
27.Come si possono soddisfare le esigenze spirituali/religiose? - Questa è parecchio interessante
33.Possono ammalarsi? - Ci ho pensato un po’… interessante

(Come mai nessuno ha scelto la 19?! )

Wow! Qualcuna è veramente interessante considerando che viene da dei ragazzini! I miei 2 cents:

5.Aria sulla ISS?
6.Dormire nello spazio
10.Preparazione: come si può simulare l’assenza di gravità per allenarsi?
11.Avevano scienze “sotto” alle medie?
13.Come si muoverebbe il fumo-il fuoco in microgravità?
16.Cosa non si può portare sulla ISS?
20.Ci sono ambienti sulla ISS come sala da pranzo, biblioteca?
21.Cosa succede se uno si sente male mentre è nello spazio?
27.Come si possono soddisfare le esigenze spirituali/religiose?
31.Sono le piante a fornire ossigeno sulla ISS?

Perchè la stessa domanda dovrebbe essere fatta per gli astronauti, non per gli animali! :stuck_out_tongue_winking_eye:

[/quote]
Perchè la stessa domanda dovrebbe essere fatta per gli astronauti, non per gli animali! :stuck_out_tongue_winking_eye:
[/quote]

l’hanno fatta, ma l’ho censurata per evitare problemi di gestione del gruppo :stuck_out_tongue_winking_eye:

…e quella, maliziosetta, “cos’hanno sotto la tuta?”…(anche lì, x evitare, ho risposto: un’altra tuta!! tipo matrioska)

La risposta corretta sarebbe “Dei mutandoni stile Super Pippo, con dentro dei tubi in cui scorre acqua, per raffreddare il tutto”.

La mia selezione:

9 - 10 - 20 - 27 - 33

Comunque complimenti ai tuoi studenti per la curiosità e la preparazione

farò vedere la foto di Mullane con l’UCD…

grazie, riferirò!
non vanno mai sottovalutati

Perchè la stessa domanda dovrebbe essere fatta per gli astronauti, non per gli animali! :stuck_out_tongue_winking_eye:
[/quote]

l’hanno fatta, ma l’ho censurata per evitare problemi di gestione del gruppo :stuck_out_tongue_winking_eye:

…e quella, maliziosetta, “cos’hanno sotto la tuta?”…(anche lì, x evitare, ho risposto: un’altra tuta!! tipo matrioska)
[/quote]

Bè, i nematoidi si sono accoppiati nello spazio :smiley:

http://www.lescienze.it/news/2011/11/30/news/colonizzare_altri_pianeti_chiedetelo_ai_vermi-703415/

C’e’ anche AstroSamantha…

http://www.flickr.com/photos/astrosamantha/6274118256/#in/photostream

Pure in versione Sokol:
http://plus.google.com/u/0/photos/112628950566484266163/albums/5679720750131323761

Interessantissime queste foto.
Anche il “dispositivo” che permette di chiudere il naso per fare compensazione :slight_smile:
Devo dire che, seguendola su Google+, sta facendo un ottimo lavoro di divulgazione

Bè, sotto la tuta c’è il corpo dell’astronauta. O no?

grazie x tutte le foto segnalate che sono interessantissime e x il link sui vermi (notizia di portata davvero notevole): domani farò una lezione super

siete troppo avanti!!

Da antologia :smiley:

Non capisco, cosa vuoi dire?

Bene ci farai sapere le reazioni degli alunni, magari per merito tuo si potrebbe avere un’impennata delle registrazioni al Forum! :slight_smile: