Mission X - Allenati come un astronauta - iniziativa per le scuole

Epic win! :stuck_out_tongue_winking_eye:

sono emerse altre domande, tra cui:

a-perchè non si risolve il problema dei rifiuti mandando tutto in orbita?
b-qualcuno dopo morto può farsi lanciare ed essere seppellito in orbita?

Semmai lanciandoli nel sole. Le scorie radioattive invece dovrebbero andare sul lato nascosto della luna.

Se i voli commerciali prenderanno piede, non escludo che in futuro qualcuno lanci l’idea di offrire un servizio di spedizione delle ceneri in orbita: altro che Perseidi.

Perchè non si risolve il problema dei rifiuti IN ORBITA? :rage:

Stavo leggendo un romanzo di fantascienza dove, per eliminare un pianeta di entita’ cibernetiche i Marine lanciano verso lo stesso una nave a velocita’ C-fractional, e mentre questa si sta avvicinando inizia a sganciare dei contenitori di sabbia, dopo di che rallenta leggermente, sgancia altra sabbia, poi rallenta…

I contenitori vengono demoliti, liberando la sabbia, pero’ il tutto continua verso il pianeta sempre a velocita’ poco sotto C.

Pianeta? Quale pianeta?

Intero no, ma per le ceneri qualcuno ci ha già provato (e suppongo anche altri)

http://en.wikipedia.org/wiki/James_Doohan

(vedere voce: Death)

Per i rifiuti: se gettessimo tutti i rifiuti in orbita, aldilà del costo che sarebbe altissimo, impoveriremmo il nostro pianeta della materia di cui è fatto. Prima o poi tutto quello che buttiamo verrà riciclato, da noi o dalla natura. Il problema è in quanto tempo e come e soprattutto quanti danni farà nel frattempo se non “riciclato” adeguatamente.

P.S. Comunque sicuramente la domanda dei rifiuti è interessante e può essere uno spunto per parlare di ecologia, dei cicli dell’acqua, del carbonio e dell’azoto.

gli spunti sono numerosissimi, purtroppo ho solo due ore settimanali e non si riesce ad approfondire tutto, ma lanciare dei semi e appassionare i ragazzi mi sembra una bella cosa e poi è un’occasione di crescita per me: le loro domande non sono affatto scontate e spesso mi prendo tempo x approfondire prima di ripondere.
certo, poi ci sono i fan di ‘mistero’ con le domande sugli alieni (intesi come li intende mistero, non come possibilità di vita nell’universo), ma gli ho letto un brano di Guidoni e hanno inteso…(perchè loro credono a qualunque balla gli racconta la tele!!)

circa le ceneri in orbita…potendo scegliere, preferirei andarci da viva :ok_hand:

Ero convinto ci fossero già servizi simili.

EDIT:
Mi sembrava… http://www.gadgetblog.it/post/441/space-services-ceneri-nello-spazio http://www.memorialspaceflights.com/default.asp argomento da approfondire :slight_smile:

c’è anche “Gordo”! e la sezione “tracking”…
decisamente, un argomento da approfondire.
“andare in cielo”, letteralmente

ho fatto una scrematura mettendo insieme i vostri contributi e quelli dei malcapitati familiari…
arghh adesso devo eliminarne una perchè è tassativo, devo inviarne 10 e non posso fingere di aver sbagliato a contare…
cosa ne pensate?

1.Come si possono soddisfare le esigenze spirituali/religiose durante la permanenza nello spazio?
2.Come si muoverebbero il fumo ed il fuoco in microgravità?
3.Gli astronauti possono ammalarsi nello spazio?
4.Cosa si prova, relativamente alle emozioni, in orbita e in EVA?
5.Cosa non si può portare sulla ISS?
6.Perchè l’uomo non è più andato sulla Luna dopo le missioni Apollo?
7.Se le piante possono crescere nello spazio, sono loro a fornire ossigeno sulla ISS?
8.Cosa si prova fisicamente durante il lancio?
9.Preparazione: come si può simulare l’assenza di gravità per allenarsi?
10.Avevano scienze “sotto” alle medie?
11.Non c’è il rischio che si vada a sbattere contro i comandi mentre si fluttua?

L’ordine mi sembra appropriato… e la numero 11 è quella che mi sembra in effetti meno interessante. Su ognuna delle altre si potrebbe parlare per almeno un’oretta :slight_smile:

Già, o la 11 o la 10 secondo me.
(Bella l’idea di riunire in una le due domande sulle piante)

ho fatto un istogramma per mettere le domande in ordine di maggior numero di peferenze…prendo molto sul serio la faccenda!!

barbatrucco…

direi che si può togliere la 11, nel senso che posso rispondere in classe. alla 10 proprio non potrei rispondere! e poi è vero, dà speranza

Anche secondo me la 11 è la meno interessante! :ok_hand:

Io invece boccerei la 10.

La 11 mi piace perché durante una missione si nota come gli astronauti all’inizio siano abbastanza impacciati/guardinghi nel muoversi (devono prendere le misure), ma già dopo qualche giorno sono in grado di lanciarsi da un capo all’altro della Stazione con una sola spinta.

Allora mi piacerebbe sapere qualche aneddoto di questa fase di adattamento.

Si, toglierei la 11.
Però vorrei sottolineare che non è una domanda banale (anzi!)
Per quanto riguarda la safety (ovvero la sicurezza/salute degli astronauti e della stazione) esistono degli standard da rispettare.
In generale, per evitare che per errore venga azionato qualche comando importante, ci sono degli “inhibit”, che possono essere elettronici o meccanici. Per esempio il sistema di apertura dell’hatch (i portelloni per intenderci) hanno tre inhibit meccanici per evitare che qualcuno urtando accidentalmente possa azionare l’apertura del portello.
Inoltre tutta la strumentazione deve essere in grado di sopportare il “kick load”, ovvero la possibilità che qualcuno, volando, tiri un calcio accidentale.
Quindi il rischio c’è, ma si cerca di tenerne conto

nessuna delle domande era banale considerata l’età dei ragazzi, per questo è molto difficile scremare…
grazie a tutti per l’aiuto! vi aggiornerò circa gli sviluppi e…tifate x la mia squadra :wink:

Io invece direi che si può togliere la numero 6, alla quale si può rispondere che all’opinione pubblica dopo il Programma Apollo non interessava più andarci, perchè ormai la gara di chi arrivava prima era stata vinta (al terzo sbarco lunare già la cosa non interessava più).