Mission X - Allenati come un astronauta - iniziativa per le scuole

Gentium? Garamond? Palatino? Un bel Princeton?

la mail ricevuta dalla Olivotto è indirizzata a 8 docenti, quindi 2 per scuola, dovremmo essere in 16…forse qualcuno ha lezione o riunioni. I presidi sono insensibili a concedere permessi inclusi quelli per la formazione, dimostrando peraltro ottusità…(la mia scoraggia persino la donzaione di sangue! )

Non conoscendo le modalità dell’incontro ho solo fatto una stima molto rozza, hai probabilmente informazioni più accurate tu.

no, figurati, la mia è solo un’ipotesi.
comunque…pochi, ma buoni e soprattutto entusiasti

l’incontro è stato molto significativo e missionx sarà un’importante occasione di crescita personale e professionale (cosa che la scuola putroppo non sempre riesce ad offrire) ed ho molto apprezzato la professionalità della conduzione, ma anche l’aspetto umano e l’accoglienza. avere il Planetario per noi e ripassare il cielo, bellissimo.
Paolo, mi piacerebbe far vedere alla mia classe il filmato sulla ISS che ci hai illustrato tu ed anche l’animazione con gli astronauti tipo cartone animato…pensi sia possibile? mi mandi un link o un allegato? Nel caso, Cristina ha la mia mail.
grazie

Io non ho mostrato filmati ma solo slide statiche con foto, che ho già passato a Cristina per la distribuzione a tutti gli insegnanti presenti. A quali filmati/animazioni ti riferisci? Li ha mostrati Cristina o Chiara? Tutti i video che ha fatto vedere Cristina sono dal sito Mission X o dal canale YouTube Mission X.

Li ha mostrati Chiara, ma in parte li avevo già visti ad una conferenza (Babbo Natale ha perso la strada)
stasera cerco in rete, ora ho un consiglio di classe e devo staccare

Il video è questo.

GRAZIE infinite!
sarà fantastico da vedere con la LIM

Resuscito questo topic per aggiornarvi sulla mia squadra: siamo partiti bene, per poi essere stracciati da uno dei tem Gemini (per i milanesi: Gonzaga!). ma non è ancora finita e possiamo ancora arrivare terzi. :smile:

Ma la cosa proprio bella è che stamattina abbiamo girato una puntata del programma “Real school” con Rai Scuola!
I contenuti riguardavano attività in palestra ed in laboratorio di scienze, dove abbiamo analizzato il contenuto di grassi in un pasto di fast food (cheese burger e patatine) e simulato l’addestramento degli astronauti col montaggio di puzzle indossando due paia di guanti!
E poi l’imperdibile intervista all’insegnante con la penna del Planetario in evidenza!!

Insomma, oggi il lavoro è stato proprio appagante

Facci sapere quando lo mandano in onda…

Certamente. c’è un’altra scuola di Aosta che deve ancora girare, poi il montaggio entro Marzo e poi scriverò alla responsabile del programma per avere lumi.

La mia intervista è stata approvata da Rosa Tagliamonte dell’ASI e Simona Romaniello di Infini.to, avevo chiesto una supervisione per evitare inesattezze e omissioni. poi non so cosa accadrà col montaggio

SGRUNT mi sono accorta che uno dei cameraman (l’ultimo che l’ha usata) deve aver preso la mia penna del planetario
(cavolo io quando mi usano le penne vado sempre in ansia e ne ho ben donde)

Ci siamo! Mi turba “usare” il forum per una cosa personale…lo posto per condividere l’entusiasmo che mi ha accompagnata nell’intero progetto!
La puntata di Real School dedicata a Missin X andrà in onda venerdì 20.4 alle 10, 12, 14 e 18. Ogni replica dura mezz’ora; si può vedere su Rai Scuola (146 digitale) oppure in webstreaming su www.raiscuola.rai.it
Non ho idea di come sia, non mi hanno fatto vedere nessuna anteprima e sono molto curiosa (e vagamente preoccupata! c’è sempre di mezzo la RAI, anche se non è rai 5 e non mi hanno tradotta nè doppiata).
La mia scuola è la Locatelli-Oriani di Milano (http://lnx.icpisacanepoerio.it/eccellenza-scolastica-2)
ed io sono la prof di scienze. Dovrei essere alle prese con la squadra che cerca il grasso occulto in un pasto di fast food (arghhh sacrificare alla scienza cheeseburger e patatine all’ora di pranzo!!) e che assembla puzzle a staffetta indossando due paia di guanti spessi.
E’ stato un lavoro davvero appassionante!!

Invece sul sito dell´ASITV è visionabile il servizio “Mission X: piccoli astronauti crescono” realizzato dalla redazione dell´ASITV (ma qui la mia scuola non c’entra)
http://www.asitv.it/index.php?DLr=6cGydIZepKcT2INQHwL2fGOl1hjJ4P

ah, comunque alla fine la mia squadra è stata stracciata e siamo arrivati al quarto posto, ma è un quarto posto “politico”…pari merito con numerose altre squadre…
me l’aspettavo perchè Almaz era una squadra molto di schiappe!

Brava Felottina, e complimenti per l’entusiasmo. Ho avuto diversi contatti con i ragazzi di Aosta, e loro sono gasatissimi :slight_smile:

ma che bello che tu conosca la squadra di Aosta!
la mia squadra purtroppo è in generale un po’ apatica, snobbettina…o forse sarò io troppo esigente? (avendo tante classi riesco a fare confronti; abbiamo scelto questa perchè era l’unica in comune con la prof di ed fisica, cavare sangue dalla rape è sempre una bella scommessa)
insomma, a scuola la più gasata sono io, che mi sono anche divertita un sacco e si parla già della prossima edizione :smile:

Quando ci sarà la prossima edizione?

non ne sono certa e non vorrei dire inesattezze, ma se dovesse rispecchiare il calendario di quest’anno, dovrebbe svolgersi tra febbraio e marzo 2013.
ma temo che tu sia troppo grande x partecipare…8-12.

la versione integrale in onda stasera alle 22, 2 e 6 su rai scuola (146 digitale, 806 sky)

il promo da 15’:
INFINI.TO - Museo dello Spazio e Planetario Digitale http://www.raiscuola.rai.it/articoli/scuola-salute-il-progetto-mission-x-nelle-scuole-italiane/14220/default.aspx
Scuola.salute - Il Progetto “Mission X” nelle Scuole Italiane
www.raiscuola.rai.it