MissionClock per iPhone

Per chi non avesse ancora un fantastico iPhone questo forse potrebbe fargli cambiare idea definitivamente (anche se è solo 1 dei 1000 motivi per cui vale la pena iphonizzarsi :smiley:).
Una bella e promettente applicazione per seguire come solo i veri appassionati possono fare le principali missioni per tutto il countdown… direi indispensabile!

http://latencyzero.com/lz/MissionClockClocksPage.html

Che geek che sei Alberto!!! :nerd: :clap:

Mi viene il dubbio che nei “vostri” prodotti mettano delle schermate di messaggi subliminali per comprare Apple: dei miei amici chi ha il Macbook si è comprato l’Iphone e chi ha l’Iphone si è comprato (o vuole comprarsi) un Macbook :nerd: :nerd: :nerd:

L’esperienza d’uso è, obiettivamente, superiore a molti altri sistemi, e i due prodotti (iPhoneOS e MacOS), pur essendo due cose diverse, fanno leva sugli stessi bisogni dell’utente. Gli iPod trainano i Mac almeno dall’epoca della transizione ad Intel.

Tuttavia, da utente Mac, convinto, vedo Apple spadroneggiare un po’ troppo. Nelle ultime settimane va di moda dire che Apple è cattiva, ma avendo un amico che sviluppa per Mac e iPhone mi sono fatto quest’idea con un po’ di anticipo rispetto al mainstream.

Il che intendiamoci, è perfettamente lecito. Apple puo’ proteggere il suo business con le peggio porcherie in termini di DRM, forzature, ecc ecc…
Ma non mi si deve venire a parlare di innovazione, perche’ un’interfaccia sexy non è innovazione.

Riassumendo: influenza, si. Lavaggio del cervello, ancora non mi pare. :slight_smile:

Non vedo però altri prodotti sul mercato che mi permettano di fare ora quello che ora posso fare con un iphone, questa credo sia innovazione.
Che poi uno può non essere interessato, vuole usare il telefono solo per fare il telefono ecc. questo non lo discuto, ma alternative non ne vedo di pari livello e di pari espandibilità (non teorica, ma disponibile ora).

Scherzi!? Certo!
E’ il prodotto migliore sulla piazza.
Ma non vedo perchè devo spendere soldi, non pochi, per implicitamente “approvare” un modello di business che si basa sul completo controllo dell’operativitàd egli utenti ed è fortemente influenzato dagli interessi delle compagnie telefoniche, che invece di fare il loro lavoro, cioe’ fare i TUBI, vogliono mettere becco sulle attività degli utenti.

E’ come se il consorzio dell’acquedotto di casa vostra venisse in casa a vedere che piante innaffiate, che parti del corpo vi lavate, ecc ecc.

Ho smesso di fare l’“attivista” per le libertà digitali tempo fa, ma quando l’interesse a mantenere un sistema “illiberale” è così plateale mi infastidisce.
Voglio un iPhone, ma non voglio essere parte di questo sistema. :wink:

Su questo posso concordare, ma ammesso che tale livello di “integrazione” non sia in parte necessaria per facilitare tutto enormemente (avere un qualche cosa che spesso intuisce cosa stia cercando e come lo voglio fare senza che mi chieda 65 cose di seguito nn è male), sono molto più “egoista” e molto meno “idealista”… mi serve, funziona egregiamente e lo uso molto felicemente… :wink:

samsung omnia hd

Tolto il fatto che non si può mandare MMS, non si possono trasferire canzoni via bluetooth, la sveglia non funziona se il cellulare è spento, se voglio cancellare una sola chiamata effettuata non posso perchè l’unico modo è cancellare l’intero archivio…
(Errata corrige: alcuni di questi difetti si possono correggere installando delle patch… ma perchè dovrei prendere un cellulare che ha bisogno di patch installate per fare quello che gli altri cellulari fanno da anni?)

L’I-phone è senza dubbio il migliore prodotto sul mercato per tutto ciò che va al di là del telefono cellulare (vedi mission clock), ma per l’utilizzo come telefono cellulare a mio avviso prende dei punti da altre marche.
Sul fatto poi che sia molto bello esteticamente e che sia “trendy”, nessun dubbio…

Uhmm… ma tutte le cose che dici si possono fare tranquillamente (la questione delle chiamate credo sia l’unica che non si possa fare)

(Errata corrige: alcuni di questi difetti si possono correggere installando delle patch... ma perchè dovrei prendere un cellulare che ha bisogno di patch installate per fare quello che gli altri cellulari fanno da anni?)

Beh il concetto è diverso, non si tratta di patch ma di applicazioni, ed è il vero punto di forza dell’iphone.

L'I-phone è senza dubbio il migliore prodotto sul mercato per tutto ciò che va al di là del telefono cellulare (vedi mission clock), ma per l'utilizzo come telefono cellulare a mio avviso prende dei punti da altre marche.

Forse si, ma ne guadagna a palate in tutto il resto, posso fare cose che non faccio con null’altro, te ne possono dire alcune ma che sono solo e solamente legate ai miei interessi, probabilmente ognuno avrebbe “pane per i suoi denti”:

  • Applicazioni fotografiche di tutti i tipi (foto panoramiche, elaborazione fotografica…)
  • Applicazioni per previsioni meteo personalizzate
  • ipod
  • browser Safari
  • Skype, facebook, twitter, msn, gtalk ecc. sempre disponibili
  • traduttori per tutte le lingue che si vogliono
  • Planets - programma con le effemeridi e i dati dei pianeti del Sistema Solare
  • iEphemeris - dati ed effemeridi della Luna
  • Prosat - programma di tracking satellitare
  • IridiumFlare - quello che dice il nome
  • AircraftGuide - Utile quando si vede un aereo e non si sa cosa sia
  • MultiConvert - indispensabile per poter eseguire ognii tipo di conversione vi passi in mente
  • G-Meter - un G-metro a tre assi
  • Decibel - misura l’intensità del rumore presente
  • iSeismo - misura le vibrazioni e calcola lo spettro
  • iHandy Level - la classica “bolla”
  • Shazam - Fantascienza, riconosce le canzoni che state ascoltando provenienti da qualsiasi apparecchio
  • Memo vocali
  • Google Earth
  • MotionX GPS - per chi fa sport, memorizza le tracce delle vostre uscite con tutti i dati statistici scaricabili poi su computer, incorpora tutte le funzioni “classiche”, mappe, bussola, dati instantanei e medi…
  • Take to my car - se ci si perde e non si sa come raggiungere la propria auto… ci si affida a questo
  • tripwolf - Guida turistica per veramente ogni posto vi troviate
  • Tomtom - in uscita ma non ancora comprato
  • Locomotimes - orari dei treni ovunque siate
  • Mappe
  • Flight Plan - Strumento di supporto per la creazione di piani di volo
  • PilotLog - Libretto di volo personale

Capitolo giochi:

  • Brain Challenge - il classico gioco a quiz
  • Pocket Tanks - Un gioco dell’ “infanzia” e che ho ritrovato solo qui
  • Ice Age 3D - Carino ma abbastanza stupido, il gioco dell’Era Glaciale
  • Rolando - uno dei classici per iPhone
  • Worms - non ha bisogno di presentazioni

E sto parlando solo di quello che posso fare io e quello che interessa fare a me, per chi ha altre passioni/hobby/interessi c’è veramente di tutto, dagli scacciazanzare ai lettori di codice a barre, dai metaldetector ai ricettari, agli SOS, agli e-book… il come fare tutto ciò è un’altro punto forte ma difficile da spiegare a parole… se non lo si prova non lo si comprende.

Sono tutte cose che magari prima di averle le si considera “stupidate” (nel senso che si dice “ho vissuto fino ad ora senza e non ho mai avuto problemi, non sono importanti”) ma quando le si comincia ad usare e si sa di averle, abbandonarle è difficile… sono quelle comodità che non si sa di volere ma quando le si ha non si fa più a meno…

Sul fatto poi che sia molto bello esteticamente e che sia "trendy", nessun dubbio...

Sono cose che personalmente considero molto poco.

Premetto che non ho iPhone e non lo conosco molto…ma molte delle cose (non ho letto ttuto e per questo non dico tutte) che citi Albyz io le posso fare (e spesso le faccio) con un semplice Nokia con OS Symbian.
Anche in questo caso di applicazioni ce ne sono a migliaia per tutti i gusti…adesso in effetti cercherò un MissionClock ;-b ma mi toccherà aspettare credo!!! ;-b
Poi credo che anche i telefonini con Win Mobile possano fare molto, sinceramente non vedo tutta questa innovazione del iPhone (touch e accelerometro a parte ovviamente, quelli si che sono una novità!)

Premetto che non sono un invasato del software libero o altro, nonostante usi ubuntu.
L’iphone è un ottimo prodotto e mi ha allettato (e mi alletta tutt’ora), tantissimo, ma ci sono delle cose che mi fanno veramente innervosire. La più importante è proprio il comportamento della Apple che cerca in tutti i modi di controllare ciò che posso fare con il “mio” smartphone. Faccio alcuni esempi che mi vengono in mente:

  • per controllare il cellulare, anche semplicemente per trasferire delle immagini, devo usare Itunes che, personalmente, trovo alquanto odioso. Senza contare che OVVIAMENTE non esiste per linux…
  • fino al penultimo firmware (non so se con l’ultimo è stato aggiunta la cosa) non potevo trasferire dei semplici file da/per PC usando il bluetooth, che si poteva usare solo per le cuffie…
  • fino penultimo firmware non si poteva fare tethering (cioé usare il cellulare come modem), cosa che poteva essere fatta con altri cellulari dalla notte dei tempi. Visto che di solito te lo vendono con dei costosi abbonamenti dati la cosa era alquanto ridicola.
    Con l’ultimo firmware questa cosa è cambiata, ma SOLO se vogliono gli operatori… Così sono gli operatori che decidono come io devo usare il MIO abbonamento dati e il MIO cellulare. Che poi sia “lecito” non lo metto in dubbio, ma è alquanto meschino. Senza contare che, da quel che sapevo da dei miei amici utenti Vodafone, Tim ha reso possibile il tethering, mentre Vodafone solo dietro pagamento di altri 10€ al mese (oltre all’abbonamento già pagato). (Non sono informato direttamente e riporto notizie di “seconda mano”, quindi non vorrei essermi sbagliato)
  • parlando degli abbonamenti non puoi usare degli abbonamenti dati magari già esistenti, ma solo quelli (ovviamente più cari) riservati all’Iphone…
  • se mancano delle funzionalità (come il multitasking o il tethering) Apple cerca di fartele passare come “per il tuo bene”, per esempio sostenendo che il multitasking (presente in prodotti analoghi) consumi troppa batteria… Dovrà essere il singolo utente a decidere quanti programmi tenere in background!!! Guarda caso con il “nuovo” 3GS è stato aggiunto…
  • le applicazioni che vengono accettate su appstore sono solo quelle approvate, e ovviamente il criterio non è SOLO di sicurezza o leicità dell’applicazione (certo che se permette di fare cose illegali non deve essere presente), ma è quasi sempre di interesse personale. Questo sarà anche lecito, ma è alquanto illiberale e fastidioso per un utente, ti dà l’impressione di essere controllato…

Nonostante questo ripeto che ritengo l’Iphone un OTTIMO prodotto, molto molto interessante e con tantissime funzionalità (:nerd:), ma la Apple mi fa proprio innervosire :stuck_out_tongue_winking_eye:

hanno ancora pero molto da impare alla apple…

sinceramente m’aspettavo di più sul fronte “telefonico” da questo 3gs.

m’auguro che l’hanno prossimo, finalmente, colmino le pecche e i vizi di gioventù.

p.s. sarebbe carino da parte di apple di chiarire questa storie delle batterie che esplodono…

AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA. :slight_smile:
(edit: aggiunta faccina…non vorrei sembrare brusco. Mi ha fatto sorridere la determinazione del tuo giudizio pero’)

http://www.google.com/finance?chdnp=1&chdd=1&chds=1&chdv=1&chvs=maximized&chdeh=0&chdet=1250107200000&chddm=1166100&chls=IntervalBasedLine&q=NASDAQ:AAPL&ntsp=0
(non considerare l’ultimo “buco” perche’ sappiamo tutti cos’e’)

non voglio metter in dubbio le qualità di quest’azienda che ci ha dato tante ripetute innovazioni e rivoluzioni…

dico solo che, nessuno può negare che certe scelte sul software di telefonia lasciano perplessi!

anche a livello hardware, resto un pò perplesso…

una fotocamera anteriore per videochiamate, da un’azienda come apple che è una tra le prime a integrarla nei monitor ed è probabilmente l’azienda che più di tutte “spinge” sulla videoconferenza… sembrerebbe come minimo obbligatoria!

sicuramente c’è un motivo, un motivo per cui apple ancora non integra certe soluzioni.

quando dico “imparare” mi riferisco a questi temi. :slight_smile:

Non ci sono applicazioni iPhone che mi interessino che non esistano per WinMobile.
Anzi, con il mio Smartphone ho anche una tastiera qwerty completa per digitare testi a piacimento.

Così come per l’iPod, l’iPhone non lo considero un prodotto da acquistare, vuoi per le limitazioni che ha e vuoi per l’assurdità di alcune scelte.

La semplicità prima di tutto.
Non concepisco che io debba usare un software apposito per trasferire qualsiasi cosa da/a un oggetto mio.

Poi ognuno è libero di fare le proprie scelte. :slight_smile:

Per un dispositivo che economico non è, una cosa del genere mi darebbe solo fastidio. Non solo non ho mai fatto una videochiamata in mobile, ma neanche sono interessato a farla. E dirò di più, non conosco NESSUNO che l’abbia mai fatto, se non per provare.

Trasmettere quello che vedo, quello può essere interessante, ma non vedo la necessità di implementare il (costosissimo!!) standard per la videochiamata quando la stessa cosa è fattibile via IP, in un dispositivo internet enabled…

Apple non “spinge” sulla videoconferenza in modo particolare. La webcam sui monitor, specie se portatili, è standard ormai.

(per inciso, chi “spinge” sulla videoconferenza è Cisco, e lo fa con un target che dello zarro con l’aifon in tasca non ha niente a che fare)

Ce ne sono di cose da dire sull’iPhone, dal punto di vista tecnico, e sul modello di business dell’iPhone.
Lamentarsi della fotocamera frontale significa non avere ben chiaro lo stato del mercato mobile.
(esame di eBusiness tra un mesetto. Comincio a parlare come un gestionale…)

HTML5 renderà ancora piu’ assurda l’idea di “applicazioni” per una determinata piattaforma.

Non avrei voluto che il link al video venisse espanso, pensavo che all’interno di un link non lo facesse.
Portate pazienza.

Alla fine, predicando bene e razzolando malissimo, ho preso un iPhone.
Sottoscrivo ogni singola parola entusiastica di Alberto.
Rinnovo le mie perplessità sulla gestione da “control freak” di Apple, ma il prodotto è ottimo e il parco applicazioni…stratosferico.

Ecco un altro complice. Anche tu passato come me al lato oscuro? :wink:
Non ci resta che scrivere un’applicazione…