Ciao a tutti,
dopo un po’ di tempo vi scrivo dall’aeroporto di Mosca, dove Davide ed io siamo appena atterrati di rtinentro da Barnaul, luogo di osservazione dell’eclisse totale di sole di ieri.
Inutile descrivervi l’esperienza fantastica, presto arriveranno le foto.
Ora ci godremo un paio di giorni a S. Poietroburgo.
Vi posto una foto nostra sulla splendida Piazza Rossa.
NOn sapevo foste andati a mosca!!! ma siete riusciti a vederla l’eclissi? Quelle nuvolaccie nella foto non promettevano niente di buono
Deve essere stata una bella esperienza, complimenti!
Ciao a entrambi! Bene salutateci la grande Russia
Beati voi, andare in Russia è sempre stato un mio sogno!
Grandissimi ragazzi!!
Qui da me ho visto solo nuvole!
Ora godetevi il viaggio…e postate le foto!!
Ciao a tutti, sono tornato a casa proprio ieri sera. E’ stata un’esperienza bellissima, anche se il clima non era dei migliori (e mi sono portato a casa un bel raffreddore come souvenir ). La classica nuvoletta di Fantozzi ci ha tolto i primi 20 secondi di eclisse, ma il resto (circa 2 min.) si è visto perfettamente. Presto posterò qualche foto del “sole nero”.
Come promesso, eccovi l’anello di diamante.
complimenti!!! sicuramente una bellissima esperienza da ricordare per tutta la vita!!
la foto è davvero stupenda!!
Raro e prezioso.
Paolo Amoroso
Complimenti per il viaggio e la bellissima immagine…
Anggiungo anche qualche mio scatto…
-
quasi al secondo contatto è stato possibile fotografare senza filtro la falcetta di sole rimasta “grazie” alla nuvola di Fantozzi…
-
totalità centrale con esposizione per la corona media
-
esposizione lunga (2 sec) in cui si vedono i bracci esterni della corona e si intuisce la luce cinerea sulla faccia della luna
-
posa del sottoscritto a fianco all’MTO 500 utilizzato
-
il nostro gruppo.
Grazie per i complimenti, è stata una esperienza fantastica come sempre ed è stato bello poter incontrare di nuovo Davide in viaggio nell’altro capo del mondo rispetto al KSC!
Insomma una piccola delegazione del forum si è fatta onore anche in Siberia ed è sempre un piacere condividere con voi quanto vissuto di positivo.
Mentre sono impegnato ad elaborare le mie foto per estrarre un’immagine HDR della corona , posto alcune immagini, fra cui una elaborazione con l’algoritmo di Larson-Sekanina della corona solare. Questo algoritmo è stato pensato per le comete (ma funziona egregiamente anche con le eclissi) e permette di mettere in evidenza la piena estensione dei getti radiali che si dipartono dal centro di un corpo celeste. Notate la disposizione equatoriale dei getti più lunghi, tipica dei minimi di attività solare, e il puntino in a destra che è la stella Delta Cancri.
La prima immagine è stata scattata con 1/6", la seconda con 2" e la terza è l’elaborazione della seconda.
More to come…
Ah, dimenticavo: quella specie di CME che si vede a sinistra è in realtà un artefatto dovuto ad un riflesso nell’originale
Grande lavoro Davide!
E’ meglio specificarlo!
Si potrebbe pensare ad un’immane onda d’urto che lascia la corona solare!
Ottimo lavoro Davide!!!
Complimenti, ottima missione…